Un riff classico dal plettro di Jimmy Page è l’ospite di oggi nella nostra cucina sonora. Il brano Kashmir proviene dall’album dei Led Zeppelin “Physical Graffiti”, ma alcuni potrebbero conoscere il riff principale anche dalla versione di Puff Daddy (Come With Me) della colonna sonora di Godzilla del 1998. 

Il riff è intramontabile e, come “Seven Nation Army” di Jack White, è entrato anche negli stadi di calcio: all’Olympic Marseille viene sempre suonato dopo un gol. 

Riff

Jimmy Page ha utilizzato un’accordatura DADGAD per la canzone. Tre corde (E, B, E) devono, quindi, essere accordate diversamente. Ecco la panoramica:  

E – D (-2)

A – A

D – D

G – G

B – A (-2)

E – D (-2) 

La cosa interessante del riff è la seguente: poiché il cambio di accordi avviene ogni tre movimenti (di un quarto), l’inizio della sequenza si sposta di continuo, perché il batterista suona il suo groove in 4/4. Dopo tre battute, il tutto si dissolve di nuovo e si ricomincia da capo.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla
0:00
0:00
Riff

Il suono – Led Zeppelin – Kashmir

Per la versione dell’album Physical Graffiti Jimmy Page ha utilizzato la sua vecchia chitarra Danelectro e il suono è quindi un po’ più sottile. Nel concerto del 2007 alla O2 Arena di Londra, invece, la Les Paul è stata il suo strumento prescelto. Qui ha anche un suono molto più distorto. Nella formazione a quartetto suona decisamente più grossa, senza gli archi della versione in studio. Ecco perché ero più orientato verso questo suono. Ho usato il Weehbo Helldrive con la Les Paul come generatore di distorsione.

ChitarraOverdriveAmplificatore
Les PaulVolume:13Clean 
Entrambi i pick up(pos 2)Treble:11Bassi: 12
Volume:10Balls: 12Medi: 12
Tone:10Gain :11Alti: 12
Input: 11Presence:12

Chorus

Nel Chorus, entrano in gioco interessanti voicings di accordi con due corde vuote. Gli accordi sono suonati con plettrate verso l’alto e verso il basso (nelle note troverete le istruzioni per la direzione delle plettrate). Il Chorus, dura solo quattro battute, poi segue di nuovo il riff – ma non partendo completamente dall’inizio, bensì dal secondo accordo.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla
0:00
0:00
Chorus

Suono

Come potete sentire, qui è in uso un effetto di modulazione. A Page piace usare un MXR Phase 90 per questo effetto – ed è esattamente il modello che ho usato io, anche se è un po’ più recente. La cosa bella del Phase 90 è che ha una sola manopola, quindi non si può sbagliare molto. Per questo esempio, la posizione scelta è stata quella a ore 10. È importante che il phaser sia usato solo per le quattro battute, il riff è di nuovo un puro suono di distorsione. 

Divertitevi con il classico riff degli Zeppelin e alla prossima volta!

Gianmarco Gargiulo