Nella scorsa puntata abbiamo visto come arricchire diversi stili con voicings più interessanti. Oggi vogliamo esaminare il mondo del “metal – hard rock”. Certo, nel metal siamo un po’ più limitati con gli accordi o in generale con i suoni di chitarra più distorti rispetto ad altri stili e anche per quanto riguarda le tonalità, tendiamo a muoverci in aree in cui abbiamo a disposizione corde basse e vuote come E, A, D.

accordi metal per chitarra
© Elnur , fotolia.de

Tuttavia, questo non significa che non si possano trovare interessanti voicing di accordi al di là dei power chords, che – e questa è la cosa più importante – suonano ancora chiari e definiti nonostante un alto grado di distorsione. 

Andiamo alla ricerca!

Prendiamo ad esempio questa progressione di accordi in Em. In linea di principio, abbiamo a che fare con una parte A e una parte B, che possiamo considerare separatamente, ad esempio la parte A come intro del brano, mentre la parte B come strofa:

Metal

Nella parte A iniziamo con il power chord di E. Qui decido una variazione in cui il maggior numero possibile di E e di B appaiono come quinte. Il primo registro mi offre molte possibilità. Il A con il E al basso lo prendo semplicemente come un Am (E al basso)  e lo faccio scivolare di un tono intero dal basso. Per il C, suono un normale power chord di C5, ma metto la sesta A sulla corda di G. In questo modo ottengo un voicing molto interessante che suona benissimo anche quando è distorto.

Sostituisco la D con una Dsus4: il mio voicing ora consiste solo di quarte e quinte e questo funziona benissimo quando è distorto! Non suono il C nella quarta battuta della sezione A come C5, ma come tritono (C b5), poiché il F# si trova a suo agio anche nella nostra tonalità di Em.

Questo è un voicing che chitarristi come George Lynch, ad esempio, amano utilizzare. Per finire, prendo un Bb5 e aggiungo alcune opzioni che danno all’accordo un po’ più di colore e anche un buon suono quando viene suonato e così mi ritrovo con Bb6/9/#11.

Nella parte B, ora cerco di essere un po’ meno “attivo” e scelgo un accompagnamento stabile tra gli accordi già noti: per il E della prima parentesi, procedo in modo simile al C5/6, suonando un power chord di E e aggiungendo la nona. Nella seconda parentesi, il D diventa il D5/6 che conosciamo.

Ecco come appaiono le nostre nuove diteggiature:

E ora di nuovo il tutto in formato PDF  per permettervi di esercitarvi quanto e quando volete: 

Ora ascoltiamo la progressione degli accordi di cui sopra con i nuovi voicings. Nel lettore audio è presente anche una backing track per esercitarsi da soli! Le tabe gli spartiti si trovano direttamente sotto il player come download in formato PDF:

0:00
0:00
Metal
Metal – Backing track

Vi lancio una sfida: Prendete queste diteggiature e scrivete la vostra canzone con i nuovi voicings!

Divertitevi con il 7-Voicing-Metal!

LEGGI ANCHE:

Gianmarco Gargiulo