Nell’ultimo episodio della nostra serie di workshop per accordi per chitarra, abbiamo visto come rendere un blues di 12 battute un po’ più interessante con diversi voicings di accordi. Con il funk, il R’n’B e il Soul il problema è diverso. In questi stili c’è molto da “fare”. Spesso ci sono voci, tastiere e un basso molto attivo, e la chitarra deve trovare il suo posto all’interno di questo arrangiamento generale senza sovraccaricare il pezzo o intralciare gli altri strumenti.
Per snellire, ci vengono in aiuto due componenti: una ritmica snella e delle note più acute. La cosa più sensata da fare non è suonare esclusivamente i sedicesimi, ma riuscire a capire dove ci sono spazi per cambi ritmici. Non dobbiamo suonare gli accordi su tutte e sei le corde in stile barré. È molto più sensato trovare interessanti voicings di 3 o 4 note sulle corde più alte.
Ma prima di tutto guardiamo la nostra progressione di accordi – qui un classico giro I – VI – II – V in Ab maggiore:
Come già detto, proviamo a suonare tutti gli accordi sulle tre o quattro corde più alte. Per rendere gli accordi minori più snelli ma comunque interessanti, si possono usare note di estensione dell’accordo come la settima minore, la sesta maggiore e la nona maggiore nel funk – voicings del dorico minore. Lo stesso vale per l’accordo di settima dominante, che viene interpretato in modo misolidio e consente anche le settime, none e tredicesime come estensioni. Qui espandiamo l’accordo di tonica Ab con il 7 maggiore e il F7 ci riporta infine a Bbm, motivo per cui la scala scelta è la HM5 (o orientale).
Ecco come appaiono le nostre nuove diteggiature:
Ora ascoltiamo il brano funk con le nuove diteggiature. Le note e le tabelle si trovano sotto il lettore audio in formato PDF.
Ed ecco la riproduzione:
I pezzi o le jam di tipo funk sono spesso composti su uno o due accordi. Anche nelle sessioni open-stage capita spesso che uno o più groove funk si svolgano per 8 minuti esclusivamente su Mi minore. Per questo motivo ha molto senso avere a portata di mano molti voicings per uno stesso accordo (in tutte le tonalità , ovviamente), quindi usateli quando potete e vedrete che farete la vostra ottima figura!
In questo senso, divertitevi con il 7-Voicing Funk!
LEGGI ANCHE:
- Come accordare un ukulele: guida passo passo per farlo facilmente senza commettere errori - 29. Giugno 2024
- Quale mandolino per principianti comprare: guida all’acquisto - 8. Giugno 2024
- Impulse Response e Casse per Chitarra - 6. Gennaio 2024