Con il Ledges di EarthQuaker Devices, il produttore americano lancia un riverbero a pedale con tre modalità e sei preset memorizzabili. Il pedale compatto con il nome un po’ lungo: “Tri-Dimensional Reverberation Machine” dispone di tre algoritmi per Room, Hall e Plate, ha due modalità (Live/Preset) e può essere collegato a un pedale d’espressione. Secondo il produttore, il Ledges è il perfetto compromesso tra semplicità e versatilità del sound, e la nostra prova dimostrerà se sia vero o meno.
EarthQuaker Devices Ledges – in breve
- 3 algoritmi di riverbero: Room, Hall, Plate
- 6 preset memorizzabili ( compresi i setting di expression)
- Expression-Input presente (pedale o control voltage)
- Buffered bypass con funzione tail e momentary mode
- Made in USA
Caratteristiche e funzionamento dell’EarthQuaker Devices Ledges
Il Ledges si presenta in un involucro metallico relativamente grande, con dimensioni (LxAxP) di 65 x 60 x 124 mm e un peso di 280 g. I potenziometri Length, Mix e Damping possono essere utilizzati per controllare la lunghezza, l’intensità e le frequenze alte della “coda” del riverbero, mentre uno switch a tre vie permette di selezionare le modalità di effetto Room, Hall e Plate. Ciascuna funzione dei potenziometri (Length, Mix, Damping) può essere controllata con un pedale d’espressione e un pulsante a LED può essere utilizzato per salvare qualsiasi impostazione del pedale (inclusa l’impostazione del pedale d’espressione) in uno dei 6 preset bank.
Le due modalità Live e Preset del Ledges possono essere selezionate dal pedale
Per selezionare i preset, il Ledges deve trovarsi nella modalità Preset (selezionabile tenendo premuto il pedale), mentre in modalità Live il pedale si attiene sempre alle impostazioni effettive dei potenziometri. Questo sistema permette di passare con il piede tra i due suoni, l’impostazione effettiva e il preset impostato in precedenza, mentre la selezione dei 6 preset bank è possibile solo a mano. Il Ledges è dotato di un footswitch soft-switch con modalità Momentary (attivabile tenendolo premuto per un tempo più lungo), che funziona esclusivamente in buffered bypass con funzione tail (decadimento dopo la disattivazione) e ha un consumo di energia di 80 mA. Il Tri-Dimensional Reverberation Machine è alimentato da un alimentatore standard da 9V, collegato ai jack di ingresso e di uscita mono presenti sul frontale del pedale.
L’EarthQuaker Devices Ledges Tri-Dimensional Reverberation Machine alla prova pratica
Il Ledges è stato testato con la Telecaster tramite un Budda Superdrive 45 in combinazione con un Two Notes Torpedo Captor X, su cui ho caricato l’IR di un cabinet 4×12 con altoparlanti greenback. Convince immediatamente per il funzionamento intuitivo e i suoni accattivanti e offre un’ampia gamma di riverberi, che si susseguono nelle modalità Room, Hall e Plate in base a quello che si cerca.
Il Ledges offre code di riverbero “naturali” dai colori più disparati
Il pedale è orientato verso code di riverbero “naturali”, come quelle che si verificano nelle stanze o nelle sale o che venivano simulate con la tecnologia analogica plate reverb degli anni ’50 e ’60. In modalità Plate, il Ledges può anche essere utilizzato per ottenere suoni simili ai cosiddetti “jumps”, anche se ai veri puristi mancherà il caratteristico “drip” nella coda del riverbero. Inoltre, gli appassionati di ambient reverb modulati o in ottava non avranno pane per i loro denti con i Ledges. D’altra parte, le tre modalità nell’area degli algoritmi di riverbero “classici” coprono un’ampia gamma di possibili impieghi e garantiscono un alto livello in termini di sound. Iniziamo la parte pratica con un confronto diretto di tutti e tre gli algoritmi di riverbero con tutti i potenziometri a ore 12.
I tre algoritmi dell’EarthQuaker Devices Ledge coprono quasi tutte le simulazioni di ambienti possibili
Basandoci sui preset di fabbrica, passiamo ora a tre esempi pratici, ciascuno basato su una delle tre modalità di riverbero. Il Ledge è inserito nel loop FX dell’amplificatore, dove svolge il suo lavoro con un rumore ridotto e volumi neutri.
Il potenziometro di Damping controlla la dose di frequenze alte nella coda del riverbero e può essere utilizzato per rendere il decadimento più caldo e delicato.
Con il pedale di espressione, il Ledges diventa un riverbero dinamico
Nell’ultimo esempio, un pedale di espressione collegato svolge la funzione del potenziometro Mix, in modo da poter dissolvere dinamicamente la coda del riverbero con il piede.
L’EarthQuaker Devices Ledges offre simulazioni di ambiente di alta qualità di tipo Room, Hall e Plate e copre un’ampia gamma di sound entro questi limiti. L’integrazione di memorie di preset e controllo di espressione, insieme a un concept di funzionamento estremamente chiaro e intuitivo, è stata realizzata in modo eccellente dagli sviluppatori. Anche se i sei preset memorizzabili possono essere selezionati solo manualmente, è possibile passare da un’impostazione all’altra a mani libere grazie alle due modalità operative azionabili a pedale, una soluzione intelligente per un pedale di riverbero con un solo footswitch. Il Ledges è quindi consigliato a tutti gli amanti delle simulazioni di ambiente “classiche” che possono fare a meno dei riverberi Ambient e Spring e che hanno un debole per le soluzioni funzionali e poco ingombranti.
EarthQuaker Devices Ledges Reverberation Machine
Specifiche Tecniche
- Produttore: EarthQuaker Devices
- Modello: Ledges
- Tipo: Riverbero a pedale
- Paese di produzione: USA
- Connessioni: Input, Output, Expression, Alimentazione
- Controlli/interruttori: Length, Damping, Mix, Preset
- Alimentazione: alimentatore da 9V (non incluso)
- Consumo di energia: 80 mA
- Dimensioni: (LxAxP) 65 x 60 x 124 mm
- Peso: 280 g
- Prezzo: 249,00 euro (ottobre 2023)
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Recensione Gibson Dual Falcon 20 - 12. Settembre 2024
- Gibson Victory – Gibson (ri)lancia le iconiche Victory & Victory Figured - 11. Settembre 2024
- Reunion Oasis 2025: i Gallagher annunciano 19 date - 10. Settembre 2024