Questo articolo riguarda un genere che spesso viene liquidato come la “musica folk più leggera” degli americani, ma che ha comunque prodotto innumerevoli chitarristi straordinari. Questo genere richiede un modo molto particolare di suonare ed è senza dubbio uno degli stili più complessi per la chitarra.

© Shutterstock / Eddie Boldizsar.

Non per niente nomi come Albert Lee, Danny Gatton, Jerry Donahue, Brent Mason, Andy Wood e molti altri sono tra i musicisti più ricercati della scena chitarristica americana. Anche se questi musicisti dalle influenze country e bluegrass non possono essere esemplificati in una manciata di lick, esiste un piccolo vocabolario che può essere appreso per filtrare gli elementi specifici del genere. Ed è esattamente quello che vogliamo fare ora!

ANNUNCIO

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

1. Bending maggiore

Nel primo lick, eseguiamo un bending nella terza maggiore di un arpeggio di triade di Mi maggiore e teniamo tirata la nota su cui effettuiamo il bending mentre suoniamo le altre tonalità dell’accordo. Fate attenzione con le chitarre con ponte tremolo, perché tirando il bending su una nota le altre corde si stonano.

0:00
0:00
Bending maggiore

2. Bending nello stile di Mark Knopfler

Questo lick proviene dal classico dei Dire Straits Sultans of Swing (potete imparare tutto l’assolo qui). Mark Knopfler effettua dei bending sulle note di un accordo di La9. Anche in questo caso vale lo stesso principio: lasciate tirate le note dopo il bending!

Hal Leonard Mark Knopfler Signature Licks

Hal Leonard Mark Knopfler Signature Licks

Valutazione dei clienti:
(29)
0:00
0:00
Bending nello stile di Mark Knopfler

3. Bending maggiore con terza cromatica

Questa volta eseguiamo un bending sulle note di una triade di La maggiore e terminiamo il lick con una terza cromatica discendente.

0:00
0:00
Bending maggiore con terza cromatica

4. Lick nello stile di Jerry Donahue – I

Il prossimo lick sarà anche breve, ma ha molto da offrire e, secondo la leggenda del country Jerry Donahue, è dovuto a un “errore di esecuzione”. Il trucco consiste nell’effettuare un bending sulla corda Re “verso il basso” con l’indice, quindi “capovolgere” l’indice, afferrare la corda Sol in stile barré e poi eseguire un bending “verso l’alto”, in modo che la corda Re venga automaticamente “rilasciata” in posizione di riposo.

0:00
0:00
Lick nello stile di Jerry Donahue – I

5. Lick nello stile di Jerry Donahue – II

Tecnicamente, lo stile di esecuzione corrisponde al lick precedente, ma si conclude un’intera progressione di accordi, perché qui un suono accorciato di Do 7/9 diventa una triade di Fa maggiore. Con il pickup signature Seymour Duncan APTL-3JD potete provare ad avvicinarvi ancora meglio al suono di Jerry Donahue.

Seymour Duncan APTL-3JD

Seymour Duncan APTL-3JD

Valutazione dei clienti:
(47)
0:00
0:00
Lick nello stile di Jerry Donahue – II

6. Bending country e lick con corde a vuoto

Nel seguente lick troverete due stili di esecuzione molto tipici del country: da un lato i bending country elencati sopra, dall’altro un passaggio con le corde a vuoto, in cui dobbiamo fare in modo che le corde a vuoto siano idealmente le tonalità di un accordo, in questo caso quelle di un Sol(7).

ANNUNCIO
0:00
0:00
Bending country e lick con corde a vuoto

7. Lick con corde a vuoto I – Sol maggiore

Questa volta si tratta di un puro lick con corde a vuoto, in cui sono integrati anche alcuni slide. Pattern di questo tipo funzionano naturalmente meglio nelle tonalità in cui le note della scala o, meglio ancora, dell’arpeggio si trovano sulle corde a vuoto.

0:00
0:00
Lick con corde a vuoto I – Sol maggiore

8. Lick con corde a vuoto II – Mi maggiore

Molto simile al lick 7, ma questa volta in tonalità di Mi maggiore.

0:00
0:00
Lick con corde a vuoto II – Mi maggiore

9. Accordi cromatici e double stop

Nel lick successivo prendo in considerazione un accordo di Re9 e cerco di riempire cromaticamente i double stop dell’accordo.

0:00
0:00
Accordi cromatici e double stop

10. Linea cromatica

In questa breve frase, suono intorno a un arpeggio di Do maggiore e riempio cromaticamente alcuni accordi. Anche la blue note è una colorazione cromatica molto familiare che possiamo utilizzare in qualsiasi momento.

0:00
0:00
Linea cromatica

E ora divertitevi con i lick country!

Contenuti correlati

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Riccardo Yuri Carlucci