In questo episodio del workshop I migliori riff per chitarra in spartiti e tab analizziamo Ace of Spades dei Motörhead.

Solo pochi gruppi rock sono sinonimo di rock puro e sempre in pochi sono rimasti fedeli a se stessi per tutto il loro periodo creativo, conquistando così un posto nell’Olimpo del rock e dell’heavy metal. E se c’è una band che ha lottato duramente per questi attributi, questa è certamente quella dei Motörhead.

Dal momento che abbiamo dovuto rimpiangere la perdita del fondatore e frontman Ian “Lemmy” Kilmister tempo fa, è giunto il momento di inchinarci al suo lavoro e dedicarci al brano che anche i non fan dei “Motörhead” potrebbero conoscere, ovvero “Ace of Spades”.

La canzone è apparsa nel 1980 sull’album omonimo, “Ace of Spades”, che ha ricevuto il più forte successo di critica di tutti gli album dei Motörhead e ha venduto 100.000 dischi nell’anno della sua uscita.

Le chitarre del disco erano suonate da “Fast” Eddie Clarke, che però lasciò il gruppo nel 1982 a causa di divergenze e della sua insoddisfazione per l’album “Iron Fist”. Clarke amava suonare le Fender Stratocaster, prediligendo un modello del 1970 che aveva modificato con delle DiMarzio X2N. Occasionalmente, usava anche le Les Paul. Utilizzava principalmente amplificatori Marshall (Plexi e 800), spesso un Boss OD-1 come booster.

Il riff di “Ace of Spades” si muove in Em, la nota cromatica di passaggio nel riff principale è, come spesso accade, la blue note della scala del blues. Va notato che i Motörhead accordano un semitono più basso – per semplicità, tuttavia, ho registrato l’esempio e la riproduzione in accordatura standard di E.

Ecco le TAB di “Ace of Spades”:

L’intero brano suona così:

0:00
0:00
Ace of Spades – Riff principale

E la backing track per esercitarsi:

0:00
0:00
Ace of Spades – backing track

Suggerimenti sul suono:

Vi consiglio di usare un suono Marshall molto aperto e di usare l’humbucker al ponte – più output ha, meglio è, perché il DiMarzio X2N è considerato un pickup molto caldo! Si possono tenere a freno gli effetti, magari utilizzate un po’ di riverbero per dare un po’ di room, ma per il resto tutto rimane molto asciutto.

Ecco come potrebbe apparire una possibile impostazione dell’amplificatore:

Impostazioni audio del plug-in UAD Marshall Silver Jubilee 2555

E ora divertitevi con i Motörhead: Lemmy avrebbe voluto così!

Gianmarco Gargiulo