Reduce to the max: lo slogan che accompagnò il lancio della Smart potrebbe essere applicato anche all’MXR Phase 90: un interruttore e un potenziometro sono sufficienti per farlo diventare un oggetto di culto! Abbiamo provato la riedizione di questo pedale leggendario.

MXR Custom Shop Phase 90 in breve
- Phaser progettato sulla base del pedale cult
- True bypass
- LED di stato
Il ritorno di un classico: MXR Custom Shop Phase 90
MXR è stata fondata nel 1973 a Rochester, New York. Già con il primo effetto che ha lasciato i laboratori, si è scritta la storia: l’MXR Phase 90 è stato l’effetto che ha dominato i primi due album dei Van Halen, raggiungendo così un’immensa popolarità.
Oggi l’azienda fa parte dell’impero di Jim Dunlop e alcuni dei vecchi effetti cult stanno vivendo un ritorno sotto forma di riedizioni o modelli signature. Ci sono invenzioni semplici e allo stesso tempo geniali che sono semplicemente perfette così come sono. Il Phase 90 è senza dubbio una di queste, e la versione Custom Shop che ho davanti è un chiaro omaggio al modello originale.
Naturalmente si può discutere e filosofeggiare sul fatto che una replica non respira l’aria dell’originale e che il suo inventore non ha fatto soffiare a mano i componenti nelle notti di luna piena nel suo garage. I sostenitori della vera dottrina riuscirebbero a sentire l’erba crescere e, onestamente, nemmeno io posso esimermi completamente da questo, ma l’MXR Phase 90 è molto simile all’originale e, per i chitarristi e i tastieristi come te e me, cattura il suono leggendario.
Struttura e funzionamento dell’MXR Custom Shop Phase 90
Questo dispositivo non necessita assolutamente di un manuale di istruzioni, poiché non ci sono molte funzioni da gestire, se non un interruttore footswitch e un unico regolatore che controlla la velocità dell’effetto e il cui potenziometro può essere azionato anche con il piede. Ai lati si trovano un ingresso e un’uscita, nonché il collegamento per l’alimentatore da 9 Volt disponibile come optional. Dopo aver svitato la piastra di base, si vede la scheda accuratamente assemblata e lavorata, che lascia appena spazio per il blocco da 9 volt. Il Phase 90 è contenuto in un alloggiamento molto piccolo e quindi non occupa molto spazio sulla pedaliera.
Il suono dell’MXR Phase 90
Una cosa è chiara già dopo pochi minuti con il Phase 90: il suono è così ben calibrato che non si ha mai la sensazione di dover modificare alcun parametro per cambiarne in qualche modo il carattere. Naturalmente è sempre una questione di gusti, ma i veri appassionati di suoni apprezzano questo classico proprio per il suo contributo a molti album pop e rock classici.
Con l’impostazione a ore 9, insieme a un Marshall distorto, riproduce facilmente il suono di Eddie Van Halen dei primi dischi. È stato uno dei primi a utilizzare un phaser al posto dell’Uni-Vibe.
Il suono è in parte simile all’Uni-Vibe, ma è più focalizzato e sembra un po’ più innaturale. Nella gamma pulita, il Phase 90 offre suoni funky di prima classe, non solo con la chitarra, ma anche con il pianoforte elettrico e il buon vecchio Clavinet. Tuttavia, con impostazioni molto veloci, produce un forte gorgoglio, un suono che si presta piuttosto alla creazione di effetti speciali degli anni Settanta, come i tipici pianoforti fluttuanti, ad esempio.
L’ MXR Custom Shop Phase 90 è un classico tra i pedali di modulazione ed è sempre un’ottima scelta quando si tratta di pedali phaser. In realtà non si può sbagliare, perché o ti piace il suo suono o semplicemente non ti piace. Il fatto è che con questo dispositivo è possibile ricreare tutta una serie di suoni rock e funk collaudati, che risultano chiari e potenti e conservano tutte le caratteristiche degli originali. In sostanza, se volete il suono di Eddie, dovete avere un Phase 90.
Specifiche Tecniche
- Produttore: MXR
- Modello: Custom Shop Phase 90
- Tipo: phaser
- Controlli: Speed
- Interruttori: footswitch On/Off
- True bypass: sì
- Dimensioni: 57 x 31,7 x 107,9 mm (L x A x P)
- Peso: 381 grammi
- Prezzo: 148,00 euro (dicembre 2025)
- Sito del produttore: https://www.jimdunlop.com/mxr-script-phase-90-led/
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- MXR Custom Shop Phase 90 – Recensione e Prova - 16. Dicembre 2025
- MXR M169 Carbon Copy – Recensione e Prova - 12. Dicembre 2025
- Trace Elliot Acoustic Clarity – Recensione e Prova - 11. Dicembre 2025







