Perché portarsi dietro amplificatori ed effetti quando si può avere tutto sotto lo stesso tetto, come nel caso della chitarra Vox APC-1? La Vox APC-1 combina una chitarra elettrica in stile anni ’60 con un amplificatore e un altoparlante, nonché alcuni effetti e una piccola drum machine. Il tutto con funzionamento a batteria per i viaggi e i rapidi concerti itineranti. Anche se è in presentazione al NAMM 2024, dovremo pazientare fino all’estate per comprarla. 

Credits: Vox

Vox APC-1 al NAMM 2024

La chitarra ricorda visivamente i modelli Vox Apache II degli anni Sessanta, con un accattivante corpo a goccia. La chitarra è dotata di corpo in pioppo, manico in acero e tastiera purple hearth. Per quanto riguarda le connessioni, il modello è dotato di uscita jack, uscita mini jack per cuffie e ingresso aux. Lo strumento è dotato di un humbucker e di un gran numero di controlli per la regolazione del suono e degli effetti. Chorus, tremolo, delay e riverbero sono presenti a bordo e possono essere attivati anche direttamente sulla Vox APC-1. Sono inclusi anche un Tap Tempo per il delay e un accordatore incorporato. Il tutto è alimentato da sei batterie AA.

Altoparlante incorporato di notevole potenza

La sezione drum è già nota dai modelli precedenti di questa combinazione strumento/amplificatore e offre 33 grooves di 11 generi. Anche in questo caso, la selezione e le impostazioni vengono effettuate direttamente sull’APC-1. L’altoparlante è adatto anche per la diffusione del suono in strada. Angolo di dispersione di 180 gradi, passive radiator e, soprattutto, meno feedback e più bassi rispetto ai modelli precedenti.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Quando sarà disponibile il Vox APC-1?

Il Vox APC-1 sarà disponibile da luglio 2024 in tre colori (blu, rosso e giallo). Il prezzo non è ancora noto.

Ulteriori informazioni su: https://voxamps.com/

Emanuele Pellegrino