Con oltre 20 milioni di copie vendute, l’album “Hysteria” è uno degli album di maggior successo a livello mondiale del gruppo hard rock britannico Def Leppard. Sia in termini di scrittura delle canzoni che di produzione, di cui era responsabile Mutt Lange, “Hysteria” è senza dubbio un album di alto livello, in grado di lasciare un’impronta nel sound della musica rock anni ’80. 

Il posto di chitarrista nei Def Leppard è stato condiviso da Phil Collen e Steve Clark, tragicamente scomparso nel 1991, che è stato molto determinante nella stesura delle canzoni e nell’arrangiamento dei brani di chitarra. Steve viene visto molto spesso con chitarre Gibson, principalmente con Les Paul, ma anche con Firebird e modelli a doppio manico.

La chitarra di Phil Collen in “Hysteria”, per sua stessa ammissione, era principalmente una Strat giapponese del 1978 con un pickup DiMarzio Super Distortion. Tuttavia, la scelta dell’amplificatore merita una menzione speciale per la produzione di questo album. Qui non sono utilizzati grossi stack Marshall, ma, a parte alcuni modelli Gallien-Krueger, è usato un piccolo ampli analogico a transistor sviluppato dal chitarrista dei Boston Tom Scholz e chiamato “Rockman”.

Secondo Collen, il suono di questo amplificatore era estremamente congeniale all’esecuzione melodica di note singole. Contribuiva anche a una maggiore definizione delle innumerevoli tracce di chitarra stratificate. Poiché il Rockman offre un suono di base leggermente nasale ed enfatizzato sui medi, si è inserito perfettamente nell’elaborata produzione, ricca di sovraincisioni. Tra l’altro, è possibile ritrovare il caratteristico suono del Rockman nei dischi dei “Boston” e negli assoli di Michael Sembello in “Maniac”.

Il riff principale consiste in una linea funky a nota singola in C# Dorico, per poi passare a un motivo di power chord in C#. Dopo un prechorus, la canzone sfocia in un ritornello che può essere chiaramente attribuito alla tonalità di E maggiore, con gli accordi di E, A e B. Qui potete trovare la canzone fino alla fine del primo ritornello:

0:00
0:00
Def Leppard – Pour some sugar on me – Versione originale
Def Leppard – Pour some sugar on me – Backing track

Per imitare il suono della chitarra in modo autentico, un dispositivo come il Tom Scholz Rockman non è ovviamente indispensabile. Ma con alcuni accorgimenti di equalizzazione è possibile emulare abbastanza bene il tipico suono un po’ stridulo del Rockman.

Basta scegliere un amplificatore con distorsione di tipo british, potenziarlo di qualche dB con un equalizzatore a 400 Hz, 800 Hz e 3,2k Hz. Aggiungere poi un low cut a circa 150 Hz per pulire i bassi. Un po’ di riverbero e di delay aiutano ad arrivare in fondo al suono di Hysteria. Per la chitarra, sceglierei un modello con un humbucker al ponte. Ecco un mio suggerimento con un Marshall Plexi e un equalizzatore a valle:

Impostazione del suono

E ora divertitevi con Pour some sugar on me dei Def Leppard!

Emanuele Pellegrino