Carlos Santana è per molti chitarristi il “sound man” per eccellenza e il suo contributo alla chitarra, ma anche alla fusione culturale e stilistica della musica latina con il rock e i suoni distorti della chitarra non può essere stimato. La Santana Band ha avuto i suoi inizi nel 1966, più o meno nello stesso periodo dei chitarristi contemporanei di Carlos, Jimi Hendrix o Eric Clapton. Tre anni dopo uscì l’album di debutto omonimo e nel 1970 il secondo lavoro “Abraxas”, il cui titolo era ispirato al “Demian” di Hermann Hesse.

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Tra l’altro, Gregg Rolie, che di lì a poco avrebbe formato la band Journey con il suo compagno dei Santana Neal Schon, si occupò qui delle tastiere. Abraxas si piazzò al n. 1 della classifica americana degli album e contiene i classici più noti di Santana, come “Oye como va” di Tito Puente e “Black Magic Woman” di Peter Green. Un altro evergreen è lo strumentale “Samba pa ti”, che è un ottimo esempio di come trattare il tema di una canzone in modo soul e dinamico. Ho preparato per voi il tema e le prime battute del double-time solo.

Anche se Carlos è noto per l’utilizzo di amplificatori Mesa Boogie e chitarre PRS. Nei primi lavori veniva ancora utilizzata una Gibson Les Paul Special con pickup P-90 e successivamente con humbucker standard. Inoltre, Santana lavorava molto con i potenziometri del volume e dei toni e occasionalmente li abbassava un po’ per togliere gli acuti e la brillantezza del suono.

I primi due album sono stati suonati con un Fender Twin Reverb tirato al massimo, che tra l’altro può anche andare in distorsione molto bene, come dimostra il riff degli Stones “Start me up”. Tuttavia, l’amplificatore era probabilmente anche un po’ settato e dotato di altoparlanti Altec. Solo più tardi Randall Smith modificò il Fender Princeton di Santana per ottenere un maggiore gain. Il che portò al commento di Carlos “that thing boogies” e preannunciò la nascita degli amplificatori Mesa Boogie.

Carlos Santana usava gli effetti con una certa parsimonia. In un secondo momento lo si vedrà usare un pedale Mu-Tron Volume/Wah Wah, un Ibanez Tube Screamer e un Ibanez Modulation Delay. In “Samba pa ti”, tuttavia, sentiamo che Carlos ha impostato il suo pedale wah su uno “sweet spot”. Un effetto che si può sentire anche, ad esempio, in “Money for nothing” dei Dire Straits.

Armonicamente, il tema della canzone si muove su una progressione di accordi di G maggiore, con l’assolo che si muove su un pendolo di accordi di G e Am.

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Samba pa ti – Originale
Samba pa ti – Backing Track

Per l’assolo passiamo ora alla sensazione di double time. Ho trascritto qui lo spartito:

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Samba pa ti – Assolo – Originale
Samba pa ti – Assolo – Backing Track

Per imitare il suono di Santana, sceglierei una distorsione moderata e inoltre, se possibile, bloccherei il pedale wah su un punto fisso per creare quel suono leggermente “squawky”. Per quanto riguarda la chitarra, si possono ottenere risultati molto convincenti sia con gli humbucker che con i single coil. Tuttavia, vi consiglio di abbassare un po’ il volume e/o il potenziometro dei toni in base ai vostri gusti personali. Un pizzico di riverbero è ovviamente una buona idea. Ecco un suggerimento da parte mia:

Soundsetting

E con questo vi auguro buon divertimento con “Samba pa ti”!

Gibson SG Special Vintage Cherry

Gibson SG Special Vintage Cherry

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Emanuele Pellegrino