Con il Wampler Cory Wong Compressor, il produttore americano di pedali dedica al chitarrista nominato ai Grammy un pedale che combina compressore e booster. Cory è da tempo un fan dell’Ego Compressor, per cui era logico che il fondatore dell’azienda Brian Wampler si occupasse delle esigenze sonore dell’eroe del funk in modo ancora più specifico. Il risultato è un pedale ben concepito che offre alcune caratteristiche interessanti per una gamma flessibile di applicazioni.

Wampler Cory Wong Compressor & Boost – in breve

  • Pedale signature di Cory Wong
  • Compressore e Boost in un unico pedale
  • Gli effetti possono essere attivati separatamente
  • Uscita XLR per suoni puliti “da mixer”
  • True-Bypass
  • Prodotto negli USA

Alloggiamento e funzionamento del Cory Wong Compressor & Boost di Wampler

Il Wampler Cory Wong Compressor si presenta in un involucro metallico di colore blu chiaro con dimensioni di 124 x 73 x 58 mm e sembra estremamente robusto e adatto all’uso quotidiano. I controlli si trovano sulla parte superiore, a partire dal controllo di “Attack”, che determina il tempo di attacco del compressore. “Sustain” indica la quantità di compressione e “Tone” aggiunge maggiore presenza al segnale. Poiché si tratta di una compressione parallela, è presente anche un controllo di “Blend” e, infine, il “Volume” controlla il volume complessivo. Alla parte booster è stato assegnato un doppio switch a levetta che seleziona tra un boost di livello lineare e un boost con enfasi sulle medie frequenze a circa 550 Hz.

Il potenziometro del boost determina l’aumento del volume, che arriva fino a ben 15 dB. Entrambi i tipi di effetto possono essere commutati separatamente tramite due interruttori a pedale soft. Sul lato destro del pedale è presente un pulsante che imposta il compressore su uno stato permanente attivato e blocca l’interruttore a pedale del bypass.

Il lato anteriore presenta un ingresso e un’uscita in formato jack da 6,3 mm e la connessione per l’alimentatore da 9 V disponibile come optional, che deve fornire 30 mA. Il lato sinistro del pedale ospita un’uscita XLR con interruttore di messa a terra, destinata all’applicazione diretta a un mixer o al FOH. Il fondo è bloccato da quattro viti a croce, ma dietro non c’è un vano per le batterie, poiché Wampler si affida esclusivamente all’alimentazione di rete. La dotazione comprende una sacca antipolvere, un manuale, due adesivi e quattro piedini in gomma da attaccare.

Ecco come sono stati registrati i campioni audio del Wampler Cory Wong Compressor & Boost

Per i file audio ho messo il pedale direttamente davanti a una testata Fender Bassman del ’73 e da lì sono passati alla simulazione di un Celestion PreRola Greenback 4×12″. Le chitarre sono indicate in ogni caso.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Ecco come suona il compressore del pedale Wampler Cory Wong da solo

Per prima cosa potete sentire il solo circuito del compressore, mentre il booster rimane disattivato, come segnalato dal bagliore verde del LED. Con un’impostazione a metà strada si ottiene un ispessimento del suono molto musicale e armonico. Anche se non siete amanti delle impostazioni estremamente “squashy” del compressore, potete usare il pedale come una soluzione sottile “always-on” che affina il suono e lo porta in primo piano.

Il controllo Blend consente di ottenere una compressione parallela flessibile che agisce più come la compressione naturale di un finale di potenza, fino a circa ore 12. Le impostazioni di Blend e di Sustain leggermente più elevate consentono di ottenere riff funk crunchy e nitidi, con un’abbondanza di twang e componenti percussivi, mentre Attack offre un approccio rapido alla compressione.

Nonostante il valore di Sustain più elevato, i rumori di fondo sono sempre mantenuti all’interno di una gamma piacevole. In sostanza, è possibile sbagliare relativamente poco con il Cory Wong Compressor, indipendentemente dalle impostazioni, perché il percorso di controllo dei potenziometri è impostato in modo molto intelligente.

AttackToneSustainVolumeBlendBoostTipo di Boost
12:0013:0012:0012:0012:00
0:00
0:00
Mid Setting – Pedal Off/On – Stratocaster
AttackToneSustainVolumeBlendBoostTipo di Boost
11:0014:009:0012:0010:00
0:00
0:00
Compressione leggera – Telecaster
AttackToneSustainVolumeBlendBoostTipo di Boost
12:0014:0014:0012:0015:00
0:00
0:00
Compressione elevata – Telecaster
AttackToneSustainVolumeBlendBoostTipo di Boost
15:0013:0013:0013:00Min-Max
0:00
0:00
Blend Check – Telecaster
Il compressore suona come il Wampler Ego Compressor!

Ecco come suona il Booster del Wampler Cory Wong Compressor da solo

Veniamo ora alla metà del booster. Se solo questa è attivata, il LED si illumina di blu. Secondo il produttore, è basato sul classico circuito di MDX boost della Strat usato da Eric Clapton. La posizione minima del controllo boost fornisce un gain unitario, ma l’elaborazione delle medie frequenze entra in azione già quando lo switch della modalità boost è impostato sulla posizione mid.

Le riserve di gain sono adeguate a 15 dB e, se si dispone di un amplificatore che può essere spinto fino al break-up, è possibile estrarre un bel po’ di potenziale dal preamplificatore. Soprattutto in combinazione con i suoni degli amplificatori americani si ottiene una bella porzione di “dirt”, che sta bene sia nel funk che nel rock classico. Se si sposta il selettore del tipo di boost su mid, si ottiene una maggiore enfasi sulle medie frequenze, ma non troppo.

AttackToneSustainVolumeBlendBoostTipo di Boost
Off-Min-MaxFlat
0:00
0:00
Boost Level Check
AttackToneSustainVolumeBlendBoostTipo di Boost
15:00Flat-Mid
0:00
0:00
Check del Tipo di Boost

Ecco come suonano entrambi gli effetti del pedale Wampler Cory Wong in combinazione

Se ora si attiva il compressore insieme al booster, il LED passa a un colore celeste chiaro. Da un lato, la combinazione dei due effetti permette di iniettare un po’ di cattiveria in un suono funk compresso, mentre si dà una bella spinta all’amplificatore. Dall’altro lato, è possibile potenziare l’amplificatore con un canale lead che offre un tono grosso con un ottimo overdrive.

AttackToneSustainVolumeBlendBoostTipo di Boost
12:0012:0013:0012:0011:0010:00Flat
0:00
0:00
Boost e Compressione medi
AttackToneSustainVolumeBlendBoostTipo di Boost
11:0012:0013:0012:0011:0012:00Mid
0:00
0:00
Lead Boost

Ecco come suona la DI-Out del Wampler Cory Wong Compressor

Infine, controllo l’uscita DI e collego il pedale all’ingresso della mia interfaccia audio, una RME Fireface UFX. Qui si ottengono i classici suoni di console che erano così popolari negli anni ’80 e che si associano a chitarristi come Nile Rodgers.

Se vi piaccia o meno questo suono è certamente una questione di gusti, ma il Cory Wong Compressor offre un risultato molto autentico e la compressione rende il segnale molto più rotondo. Il fatto che sia integrata un’uscita XLR con ground lift per questi scopi è, a mio avviso, un’idea estremamente funzionale.

AttackToneSustainVolumeBlendBoostTipo di Boost
14:0011:0011:0012:0014:0010:00Flat
0:00
0:00
DI-Out – Stratocaster

Il Wampler Cory Wong Compressor è un pedale di alta qualità progettato in modo molto accurato. Il booster amplifica con 15 dB in più rispetto alla base e la possibilità di scegliere tra un boost lineare e uno moderatamente medioso è, a mio avviso, molto utile. Il compressore suona come si è già abituati con l’Ego Compressor di Wampler: molto musicale e con una disposizione dei potenziometri in grado di implementare qualsiasi cosa, da un sottile ispessimento del tono a suoni di twang squashy.

Piccole caratteristiche come la modalità always on del compressore e l’uscita XLR con ground lift sono anche la prova di una certa funzionalità. Per me, il pedale mostra i suoi punti di forza soprattutto di fronte ad amplificatori che si possono spingere in un bel break-up, perché qui si ottengono grandi suoni funk “sporchi” con un sacco di grinta.

Ma anche coloro che amano il suono cristallino possono aggiungere un ottimo canale lead al loro setup tramite il booster. Il prezzo non è certo esiguo, ma a fronte degli oltre 200 euro dell’Ego Compressor, il sovrapprezzo per tutte le funzioni aggiuntive dell’edizione Cory Wong deve essere considerato adeguato.

Il Wampler Cory Wong Compressor è un pedale di alta qualità e progettato in modo molto accurato
Wampler Cory Wong Compressor & Boost

Wampler Cory Wong Compressor & Boost

Valutazione dei clienti:
(8)

Specifiche Tecniche

  • Costruttore: Wampler
  • Nome: Cory Wong Compressor
  • Tipo: pedale compressore e booster
  • Paese di produzione: USA
  • Controlli: Sustain, Tone, Attack, Volume, Blend, Boost
  • Interruttori: footswitch Compressor & Boost, interruttore modalità Boost, Comp-On, Groundlift
  • Connettori: Ingresso e uscita (jack da 6,3 mm ciascuno), ingresso alimentazione
  • True bypass: sì
  • Funzionamento a batteria: no
  • Consumo di energia: 30 mA
  • Dimensioni (L x L x A): 124 x 73 x 58 mm
  • Peso: 316 g
  • Prezzo al pubblico: 299,00 Euro (luglio 2023)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino