Ci sono storie che non hanno bisogno di essere abbellitte per diventare leggenda. Ci sono musicisti che trasformano ogni nota in un atto di autenticità. E poi c’è Stevie Ray Vaughan, un artista che il blues non si limitava a suonarlo ma a respirarlo. La sua intensità sul palco è diventata un marchio indelebile nella memoria collettiva. E uno degli episodi più raccontati rivela esattamente di che pasta fosse fatto. Ecco la storia della notte in cui sìStvie Ray Vaughan perse un dente mentre suonava.

Stevie Ray Vaughan suonava sempre con tutta l'energia che aveva. Una sera probabilmente ne usò troppa e così perse un dente
Stevie Ray Vaughan e l’assolo che gli è costato un dente – © Giuseppe Ruocco

Un momento che diventa mito

All’inizio degli anni Ottanta, durante una delle sue esibizioni più ricordate, Stevie Ray Vaughan stava attraversando uno dei suoi assoli travolgenti. La folla era in delirio mentre lui si abbandonava al suo celebre gesto alla Hendrix, suonando con i denti.

Anche senza un dente Stevie Ray Vaughan continua lo sho

In quell’istante accadde l’imprevedibile. Stevie Ray Vaughan stava suonando con troppa energia e così dopo l’ennesimo colpo di denti, uno di questi venne via. Un attimo che avrebbe fermato chiunque ma non lui.

ANNUNCIO
Affiliate Links
Fender Stevie Ray Vaughan
Fender Stevie Ray Vaughan
Valutazione dei clienti:
(12)

Ferito e sanguinante, SRV non si arrestò. Continuò a suonare, sorridendo, e portò a termine l’intero set come se nulla fosse. La perfezione non era il suo obiettivo. Ciò che lo muoveva era qualcosa di più profondo.

L’essenza del suo blues

Stevie Ray Vaughan era pura energia, sentimento e verità. Ogni nota era un pezzo della sua anima. Episodi come questo spiegano perché il suo nome continua a evocare passione e dedizione assolute. In un solo tocco delle sue corde c’era più vita di quanta molti riescano a trasmettere in una carriera intera.

Stevie Ray Vaughan suonava sempre con tutta l'energia che aveva. Una sera probabilmente ne usò troppa e così perse un dente
Stevie Ray Vaughan – © Paul Lannuier, link, CC BY-NC-ND 2.0

Contenuti correlati:

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giuseppe Ruocco