Per il compatto Strymon EC-1 Single Head dTape Echo, il produttore utilizza ancora una volta un algoritmo di effetto di uno dei suoi prodotti di punta. Nel caso dell’EC-1, si tratta di una replica digitale di un eco a nastro vintage dello Strymon El Capistan. Inoltre, un Echoplex EP-2 modificato è stato l’ispirazione per lo sviluppo, che intende combinare le migliori caratteristiche dei primi modelli. Nel test che segue vogliamo scoprire in dettaglio di cosa è capace lo Strymon EC-1.

Strymon EC-1 Single Head dTape Echo

Strymon EC-1 Single Head dTape Echo in breve

  • Emulazione di un eco a nastro degli anni ’60 e del corrispondente preamplificatore a valvole
  • Due modalità di preamplificazione 
  • Tre impostazioni di saturazione del nastro 
  • Funzionamento mono e stereo 
  • 300 preset e controllo dei parametri in tempo reale via MIDI
  • Prodotto negli Stati Uniti

Il centro di controllo dello Strymon EC-1

Con cinque potenziometri, un interruttore a levetta e un footswitch, l’EC-1 è un prodotto che inizialmente fa un’impressione molto chiara di alta qualità. Tuttavia, come rivela una prima occhiata al manuale, ci sono alcune funzioni aggiuntive che possono essere richiamate. Per saperne di più, basta un attimo. I parametri classici di un delay vengono inizialmente regolati con le funzioni Time, Mix e Repeats. Il tempo di delay varia da cinquanta millisecondi a un secondo, mentre le ripetizioni possono naturalmente essere impostate su auto-oscillazione, se necessario. Se si alza completamente il potenziometro Mix, viene emesso solo il segnale dell’effetto.

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Tuttavia, i parametri Rec Level, Tape Age e Mechanics suscitano la mia curiosità. Vengono infatti utilizzati per impostare il gain e il livello di bias della registrazione virtuale su nastro e per determinare il suono vecchio e consumato del nastro. Per il resto, il footswitch dà vita all’effetto (true bypass/buffered bypass) e offre la modalità tap tempo come funzione secondaria, salva lo stato attuale del pedale in modalità MIDI e configura un pedale di espressione collegato, se necessario.

Funzioni aggiuntive

L’elenco di tutte le funzioni secondarie, che comprendono anche le connessioni MIDI e di espressione, andrebbe oltre lo scopo di questa prova. Tuttavia, la funzione di preamplificazione aggiuntiva deve essere tenuta presente fin dall’inizio. Questo perché l’EC-1 modella anche il preamplificatore valvolare del suo predecessore come una chicca aggiuntiva. È possibile configurare se il preamplificatore è disattivato, se è attivo il preamplificatore originale o un preamplificatore modificato. Il boost del preamplificatore è controllato anche tramite il potenziometro del mix e il preamplificatore può continuare a esercitare la sua influenza anche quando il pedale è disattivato.

Connessioni

Tutte le opzioni di connessione si trovano sul lato anteriore. A causa del formato salvaspazio, il funzionamento stereo è realizzato tramite prese TRS, per cui è necessario prevedere cavi adeguati. Come in tutti i pedali Strymon più recenti, anche l’elaborazione del segnale in ingresso e in uscita può essere determinata mediante un interruttore a scorrimento incassato. È possibile scegliere tra mono, mono-stereo o stereo. Inoltre, sul lato delle connessioni sono disponibili un collegamento USB, un’altra presa TRS per Exp/Midi e il collegamento per un alimentatore da 9 V (250 mA), non incluso nella fornitura.

Come viene registrato lo Strymon EC-1 nella prova pratica

Per godere appieno delle possibilità sonore dell’EC-1, registro il segnale in stereo. Il pedale è posto di fronte a un UAFX Dream ’65 per illustrare l’influenza e l’effetto del preamp boost opzionale del delay. Vengono utilizzate anche diverse chitarre. Una panoramica dettagliata della strumentazione utilizzata e un’ampia verifica del suono di tutti i parametri si trovano nel video che accompagna il test.

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Ulteriori informazioni

Ecco come suona l’EC-1

Vale la pena dare una rapida occhiata al manuale per le funzioni secondarie più importanti del pedale, come descritto nel paragrafo precedente. Per il resto, non sorprende che non sia necessario molto tempo per familiarizzare con le chiare opzioni operative, ma che sia possibile esplorare i mondi sonori del pedale in modo molto intuitivo. L’emulazione del ritardo a nastro è molto flessibile, nonostante il numero ridotto di parametri: le funzioni Tape Age e Mechanics sono efficacemente coordinate e, in combinazione con le tre impostazioni di saturazione del nastro richiamabili tramite Rec Level, offrono una varietà di sfumature.

Anche se il pedale padroneggia senza problemi i suoni di delay puliti e, in combinazione con le suddivisioni ritmiche disponibili, può essere utilizzato anche per semplici applicazioni, a mio parere il fascino sta nei suoni di delay a nastro sporchi e consumati, in cui i tipici artefatti sono riprodotti in modo autentico. In conclusione, i suoni lo-fi con un forte carattere sono il grande punto di forza del pedale e possono essere utilizzati in modo atmosferico. Non ci sono suoni ambientali davvero sognanti da scoprire qui. Lo Strymon Brig ad esempio, che abbiamo recensito qui, è una scelta migliore da questo punto di vista.

Simulazione del preamplificatore come utile componente aggiuntivo

La simulazione aggiuntiva del preamplificatore, che può essere disattivata all’occorrenza, è disponibile in due varianti e può essere calda o leggermente più enfatizzata sugli alti. Il boost è controllato tramite il potenziometro Mix, che è piuttosto moderato, ma può comunque dare una spinta all’amplificatore a valle, se necessario. Oltre al grado di saturazione del nastro (Rec Level), l’opzione del preamplificatore influisce sul grado di sporcizia del segnale e sottolinea il carattere sonoro distintivo del pedale.

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Strymon EC-1 Setting 1
Strymon EC-1 Setting 2
Strymon EC-1 Setting 3
Strymon EC-1 Setting 4
Strymon EC-1 Setting 5

Lo Strymon EC-1 ha ottenuto un punteggio elevato nel test in quanto replica di facile utilizzo di un delay a nastro che può essere regolato in modo molto efficace e variabile nonostante abbia solo pochi parametri. Particolarmente interessanti sono i suoni lo-fi di un eco a nastro usurato, riprodotti con grande attenzione ai dettagli. Chiunque sia alla ricerca di suoni di questo tipo potrà divertirsi molto.

Strymon EC-1 Delay

Strymon EC-1 Delay

Valutazione dei clienti:
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Strymon EC-1 Single Head dTape Echo – Recensione e Prova

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Strymon
  • Modello: Strymon EC-1 Single Head dTape Echo
  • Tipo: pedale effetto delay digitale
  • Connessioni: Ingresso, uscita, Exp/Midi, USB, alimentazione
  • Interruttori/manopole: Routing Mono-Stereo, Time, Rec Level, Mix, Tape Age, Repeats, Mechanics, Bypass
  • Bypass: True Bypass o Buffered Bypass
  • Dimensioni: 68 x 115 x 56 mm (L x P x A – con interruttori e connessioni)
  • Peso: 279 g
  • Alimentazione: alimentatore da 9 V (non incluso)
  • Prezzo: 319,00 euro (maggio 2025)
  • Sito del produttore: https://www.strymon.net/product/ec-1/

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Emanuele Pellegrino