Con lo Strymon Brig dBucket Delay, il produttore statunitense presenta un pedale delay compatto con un suono basato sui vecchi eco analogici alla bucket brigade. Tuttavia, grazie al routing del segnale stereo e alle tre diverse modalità, è molto più versatile. Il produttore aveva già lanciato un pedale eco digitale in stile BBD nel 2010 con il Brigadier, ora fuori produzione. Analogamente al Cloudburst reverb, Strymon offre con questo Brig una versione più semplice e compatta, per certi aspetti anche più moderna.  

Strymon Brig dBucket Delay

Strymon Brig Delay – in breve

  • Pedale delay digitale (stile BBD)
  • Tre modalità per i suoni classici e moderni dei delay bucket brigade
  • Tap tempo e subdivision
  • 300 preset via MIDI
  • Ingressi e uscite stereo
  • Made in USA

Costruzione, funzionamento e connessioni dello Strymon Brig Delay 

Il Brig Delay ha un aspetto molto pulito, pesa 278 g e misura 68 x 115 x 56 mm (LxPxA). Tutte le connessioni sono situate nella parte anteriore. A causa del suo formato compatto, il Brig Delay si affida alle prese TRS per il funzionamento stereo opzionale, per cui è necessario prevedere i cavi corrispondenti. Tuttavia, rispetto al suo predecessore, ora è in grado di elaborare anche segnali di ingresso stereo. Un piccolo interruttore a scorrimento determina il tipo di routing del segnale (mono in/out, mono/stereo, stereo in/out). È presente anche una presa aggiuntiva per un pedale d’espressione o una connessione MIDI e il pedale dispone di 300 posizioni di memoria via MIDI. Gli aggiornamenti del firmware possono essere installati anche tramite una connessione USB-C, cosa che non era ancora possibile con il Brigadier. Con un consumo energetico di 250 mA, il pedale funziona solo con un alimentatore da 9 V opzionale. 

I controlli del Brig Delay di Strymon

Il funzionamento del Brig Delay è molto semplice. Innanzitutto, si seleziona una delle tre modalità con un piccolo switch a levetta. La modalità 3205 è basata su delay vintage con un chip MN3205 BBD e ha un tempo di ritardo compreso tra 30 e 300 ms. La modalità 3005 è più moderna, emula il comportamento di due chip MN3005 BBD e offre tempi di delay da 100 ms a 1 s. La modalità Multi, invece, è destinata a suoni più complessi e combina due delay con un suono cristallino.

Oltre ai parametri essenziali per Time, Mix e Repeats, il Brig Delay dispone anche di una modulazione opzionale e di un potenziometro per il filter per un’ulteriore regolazione del suono. Il pedale funziona sia con un true bypass che con un buffered bypass. Tenendo premuto il pedale per un periodo di tempo più lungo, è possibile attivare la funzione tap tempo, mentre il potenziometro del Time può essere utilizzato per varie suddivisioni ritmiche del tempo inserito.

Come è stato registrato il Delay nella prova pratica

Per la registrazione di oggi, abbiamo posizionato il Brig Delay dietro un amplificatore a pedale Universal Audio UAFX Dream ’65 e ho registrato il segnale in stereo. Naturalmente sono state utilizzate anche diverse chitarre e un sound check dettagliato si trova nella seconda parte del video della prova. 

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Il suono dello Strymon Brig Delay

Quando lo si suona per la prima volta, appare subito chiaro che lo Strymon Brig Delay è ai vertici della classifica per quanto riguarda il sound. Rimane sempre trasparente e reagisce in modo molto sensibile al segnale in ingresso. Come ci si aspetta da Strymon, la modulazione è ben calibrata e capace di creare atmosfere sonore da sogno. Nelle modalità 3005 e 3205, la modulazione apre anche a scenari in stereofonia. Inoltre, il carattere del suono può essere ulteriormente personalizzato grazie al potenziometro Filter.

Chi preferisce i suoni analogici della vecchia scuola troverà ciò che cerca nella modalità 3205, anche se per le mie orecchie il suono è più delicato di quello di molti altri delay analogici alla bucket brigade. Tuttavia, rispetto alle altre due modalità, ha un suono più grezzo, che può essere amplificato dall’influenza del potenziometro Filter. Se siete alla ricerca di un delay “bread-and-butter”, lo troverete senza dubbio nella modalità 3205. Tuttavia, il multi-delay è la ciliegina sulla torta ed è uno strumento molto potente quando si tratta di suoni ambientali. Nonostante il funzionamento semplice, il pedale ha tutto quello che vorrei da un buon delay. 

Lo Strymon Brig Delay offre slapback analogici e suoni ambientali tipici e onirici di altissima qualità

Registrazioni

Ecco alcune registrazioni in tutte e tre le modalità con diversi stili di esecuzione. Divertitevi! 

0:00
0:00
Modalità 3005 Impostazione 1
Modalità 3005 Impostazione 2
Modalità Multi Impostazione 1
Modalità 3205 Impostazione 1
Modalità 3205 Impostazione 2
Modalità 3005 Impostazione 3
Modalità Multi Impostazione 2
Modalità 3005 Impostazione 4

Lo Strymon Brig Delay offre una prestazione assolutamente convincente nel test! Nonostante il formato compatto e il funzionamento semplice, si rivela un delay versatile in grado di gestire gli slapback analogici, i tipici suoni “bread-and-butter” e i suoni ambient onirici. Se siete alla ricerca di un pedale delay compatto, facile da usare e allo stesso tempo versatile, potreste essere perfettamente soddisfatti. 

Se siete alla ricerca di un pedale delay compatto, facile da usare e versatile, Lo Strymon Brig Delay potrebbe fare al caso vostro
Strymon Brig Delay

Strymon Brig Delay

Valutazione dei clienti:
(10)
Emanuele Pellegrino
Ultime pubblicazioni di Emanuele Pellegrino (vedi tutte)