Nella puntata di oggi vogliamo dedicarci a una vera e propria leggenda della scena country, ovvero Albert Lee. Come tutti sappiamo, il country e il bluegrass sono in realtà stili originali americani, ed è per questo che sembra ancora più ironico che Albert Lee, uno dei chitarristi di punta di questa scena, sia un inglese con tutti i crismi e cresciuto a Londra.

© Glenn Francis, www.PacificProDigital.com (Email: glennfrancispacificprodigital.com)

Agli esordi, si è guadagnato il pane come sideman per vari artisti come Joe Cocker, Emmylou Harris, Eric Clapton, Shakin’ Stevens, gli Everlybrothers e l’ex gruppo di supporto di Buddy Hollie, i Crickets.

Nel 1979 Albert pubblicò finalmente il suo primo album da solista, intitolato “Hidin’” che contiene il brano uptempo “Country Boy”, probabilmente il suo titolo più noto e nonché l’oggetto del presente workshop.

All’inizio, Albert Lee era un classico suonatore di Telecaster, come si addice a un suonatore country. Fino a quando Music Man non gli ha fabbricato un signature model con tre single-coil e una tastiera in acero. Ad oggi, il modello Albert Lee Signature è disponibile anche con due humbucker e manico in palissandro, oltre che in una versione più economica. Per quanto riguarda gli amplificatori, Albert ha utilizzato modelli Fender Tonemaster, Twin o Music Man, amplificatori in grado di richiamare toni puliti piacevoli e nitidi.

Fender Tone Master Princeton Reverb

Fender Tone Master Princeton Reverb

Valutazione dei clienti:
(8)

Per prima cosa, analizziamo la sezione introduttiva di “Country Boy”. Notiamo subito un picking molto veloce sulla scala di G maggiore. Albert Lee tiene il plettro tra il pollice e l’indice e suona il resto dei suoi tipici “banjo rolls” con le dita della mano che plettra. Se si usa l’economy picking e si regola un po’ la direzione della plettrata, si possono raggiungere velocità ragionevoli anche con il solo plettro, fate una prova! A proposito, l’originale è suonata a più di 150 bpm – per il workshop abbiamo scelto un tempo un po’ più confortevole: 120 bpm!

0:00
0:00
Albert Lee – Country Boy – Intro (Original)
Albert Lee – Country Boy – Intro (Playback)

Nel brano sono presenti due assoli, il primo dei quali è quello che vogliamo analizzare qui.

L’armonia su cui si muove questa prima sezione solista è data dal seguente giro d’accordi:

0:00
0:00
Albert Lee – Country Boy – 1st Solo (Original)
Albert Lee – Country Boy – 1st Solo (Playback)

Per avvicinarsi al suono di Albert, è necessario utilizzare una chitarra single-coil. Su una Telecaster troverete un suono molto nitido nella posizione intermedia del pickup switch e sulla Stratocaster nella posizione tra ponte e metà, un’impostazione popolare tra molti chitarristi country. Albert Lee, tuttavia, nel suo video didattico suona il brano con il single coil al ponte. Per rendere il tutto un po’ più nitido, si può mettere un compressore a monte del segnale e aggiungere un riverbero a molla. Ecco un mio suggerimento:

Sound setting in Studio One con il plug-in “Ampire”

E ora divertitevi con “Country Boy”!

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Edoardo Morena