Nel giorno di quello che sarebbe stato il centenario del Re del blues, B.B. King, Joe Bonamassa annuncia un album tributo all’uomo che, potremmo dire, ha reso il blues pop. B.B. con a sua Lucille ha portato questa musica in tutto il mondo facendola arrivare a tutti e ora Bonamassa, in collaborazione con Josh Smith ha prodotto un album in suo onore. B.B. King’s Blues Summit 100 è una raccolta, in due dischi, interpretata da numerosi artisti del settore. Tra gli ospiti Derek Trucks, Michael McDonald, George Benson e tanti altri.

Nel giorno in cui B.B. King avrebbe compito 100 anni Joe Bonamassa lo omaggia con un nuovo album ricco di collaborazioni
Joe Bonamassa B.B. King © Giuseppe Ruocco

Un progetto di Joe Bonamassa per celebrare i 100 anni di B.B. King

Nel giorno che sarebbe stato il centesimo compleanno del Re del blues, Joe Bonamassa annuncia B.B. King’s Blues Summit 100, un album tributo prodotto insieme a Josh Smith per celebrare l’eredità di B.B. King. Pubblicato da KTBA Records, il progetto include 32 brani reinterpretati da grandi nomi del blues, del rock e del soul.

ANNUNCIO

Le prime cinque tracce sono già disponibili e nuove canzoni usciranno ogni mese fino a febbraio 2026. L’album completo sarà disponibile in formato digitale, doppio CD e triplo LP il 6 febbraio 2026.

Le prime collaborazioni

Le prime uscite vedono la partecipazione di Michael McDonald, Susan Tedeschi, Derek Trucks, Bobby Rush, George Benson, Kenny Wayne Shepherd e D.K. Harrell.

L’eredità di B.B. King secondo Joe Bonamassa

Secondo Joe Bonamassa, quando B.B. King era vivo e attivo, lui era il blues, il sole attorno al quale ruotavano tutti i pianeti. Il progetto nasce dal desiderio di colmare il vuoto lasciato dall’assenza di iniziative per il centenario di King e riceve la benedizione dell’eredità e della famiglia di King.

Le parole di B.B. King: “Il Blues è la radice, il resto sono i frutti” guidano l’intero lavoro. L’obiettivo è mantenere vivo lo spirito di King e farlo conoscere anche alle nuove generazioni.

Una raccolta piena di leggende e nuove voci

Il progetto, realizzato in nove mesi, include contributi di artisti come Buddy Guy, Keb’ Mo’, Slash, Shemekia Copeland, Marcus King, Christone “Kingfish” Ingram, Larkin Poe, Jimmie Vaughan, Warren Haynes, Dion, Aloe Blacc e Kirk Fletcher.

Nel giorno in cui B.B. King avrebbe compito 100 anni Joe Bonamassa lo omaggia con un nuovo album ricco di collaborazioni
Joe Bonamassa B.B. King Blues Summit 100 © KTBA Records, Joe Bonamassa

Ogni artista è stato abbinato a un brano significativo, reinterpretandolo in modo personale. Alcune collaborazioni sono inaspettate, come quella di Pat Monahan dei Train con il chitarrista Chris Buck per Think It Over, o il trio Shemekia Copeland, Slash e Myles Kennedy in When Love Comes to Town.

ANNUNCIO

Joe Bonamassa su B.B. King

Come produttore, Joe Bonamassa ha dato priorità alla qualità e all’autenticità emotiva. Brani iconici come The Thrill Is Gone sono stati registrati con veri archi e fiati per rendere pieno onore alla musica di B.B. King.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Il progetto mette anche in risalto la voce di King, spesso oscurata dalla sua chitarra. Bonamassa ricorda anche che Frank Sinatra considerava B.B. King uno dei suoi cantanti preferiti al mondo.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Un tributo personale di Joe Bonamassa

Joe Bonamassa ha un legame speciale con B.B. King: a 12 anni aprì un suo concerto e ricevette da lui insegnamenti che lo hanno segnato per tutta la vita. “Tutte le persone nella sua orbita hanno la stessa storia su quanto fosse gentile B.B. e su come accogliesse la generazione più giovane“, ricorda Bonamassa.

Anche altri artisti hanno condiviso i loro ricordi: Bobby Rush racconta di aver guidato il carro funebre al funerale di King, Kenny Wayne Shepherd ricorda i consigli ricevuti nel giorno del suo sedicesimo compleanno e Marcus King conserva il ricordo di un concerto visto da bambino come un momento decisivo.

Affiliate Links
Gibson BB King Lucille Legacy
Gibson BB King Lucille Legacy Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Tracklist completa del B.B King’s Blues Summit 100

Disco 1

Paying The Cost To Be The Boss feat. Christone “Kingfish” Ingram
Don’t Answer The Door feat. Marcus King
To Know You Is To Love You feat. Michael McDonald, Susan Tedeschi e Derek Trucks
Let The Good Times Roll feat. Kenny Wayne Shepherd e Noah Hunt
Sweet Little Angel feat. Buddy Guy
When It All Comes Down I’ll Still Be Around feat. Larry McCray
When Love Comes To Town feat. Slash, Shemekia Copeland e Myles Kennedy
The Thrill Is Gone
Watch Yourself feat. Jimmie Vaughan
Why I Sing The Blues feat. Bobby Rush
Sweet Sixteen feat. Jimmy Hall e Larry Carlton
Don’t You Want A Man Like Me feat. Larkin Poe
I’ll Survive feat. Keb’ Mo’
Heartbreaker feat. Trombone Shorty e Eric Gales
There Must Be A Better World Somewhere feat. George Benson
Chains And Things feat. Gary Clark Jr.

Disco 2

How Blue Can You Get feat. Warren Haynes
You Upset Me Baby feat. Chris Cain
Ghetto Woman feat. Ivan Neville
Night Life feat. Paul Rodgers
Ain’t Nobody Home feat. Jade MacRae e Robben Ford
Bad Case Of Love feat. Joanne Shaw Taylor
Never Make A Move Too Soon feat. Dion
Three O’Clock Blues feat. Marc Broussard
Think It Over feat. Train e Chris Buck
It’s My Own Fault feat. Kim Wilson
Every Day I Have The Blues feat. D.K. Harrell
Please Accept My Love feat. John Nemeth
So Excited feat. Aloe Blacc
When My Heart Beats Like A Hammer feat. Dannielle De Andrea
Playin’ With My Friends
Better Not Look Down feat. Kirk Fletcher

Contenuti correlati:

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giuseppe Ruocco