Quasi cinquant’anni fa, una coppia di ragazzi di Birmingham decise di suonare blues e rock con il nome di Judas Priest. Il fatto che dopo qualche anno abbiano indossato pelle e borchie e abbiano dedicato il loro futuro all’heavy metal ci porta al riff oggetto della puntata odierna. 

Con l’album “British Steel” del 1980, non solo hanno inaugurato una nuova era che è entrata nei libri di storia del rock ‘n’ roll con il nome di New Wave Of British Metal, ma hanno anche presentato al mondo alcuni dei loro brani più famosi.

Una di questi è “Breaking The Law”, su cui i due chitarristi Glenn Tipton e K.K. Downing imprimono la loro impronta con un riff memorabile. Ed ecco come lo hanno fatto:

Riff principale

Il riff è relativamente facile da padroneggiare. La nota A nella terza e quarta battuta può essere suonata anche con la corda a vuoto. Io l’ho suonato come nelle registrazioni, in quanto, secondo me, su una corda sola il riff suona più omogeneo.

Riff principale
0:00
0:00
Riff principale

Chitarra 2 

Normalmente, entrambi i chitarristi suonano il riff completamente all’unisono. Nella sezione strumentale centrale della canzone, viene suonato un’ottava più alta dalla seconda chitarra.

Riff ottavato
0:00
0:00
Riff ottavato

Il suono – Breaking The Law

Downing e Tipton utilizzano chitarre con pickup humbucker nella posizione del ponte per ottenere un suono overdrive grintoso. Di solito sono amplificati con amplificatori Marshall. Per le registrazioni, ho combinato la mia Les Paul con un Bogner Ecstasy Red Distortion. Il pedale in uso dovrebbe avere già molta distorsione, ma dovrebbe suonare trasparente nella gamma dei bassi, perché il riff è suonato con due chitarre e il basso all’unisono, quindi la chitarra non deve rimbombare. Per questo motivo ho ridotto un po’ i bassi della distorsione.

ChitarraOverdriveAmplificatore
SGVolume:12Clean 
Pickup al ponteTreble:13Bassi:12
Volume:10Middle:12,5Medi:12
Toni:10Bass:11Alti:12
Gain: 14Presence:12

Ecco come suonano le due chitarre insieme:

0:00
0:00
Entrambe le chitarre insieme

E ora… divertitevi con i Judas Priest!

Gianmarco Gargiulo