Con il DOD Overdrive Preamp 250 e il DOD Bifet Boost 410, la prestigiosa azienda americana ristampa per la seconda volta due classici dei pedali degli anni ’70. L’azienda è stata fondata da David Oreste Defrancesco, considerato un pioniere dei pedali per chitarra, che già nel 1974 sviluppò un preamplificatore overdrive basato sull’MXR Distortion+. Molti modelli originali DOD sono stati reintrodotti nella gamma nel 2013, ma sono scomparsi di nuovo dopo soli due anni a causa di un cambio di proprietà . 10 anni dopo sono tornati e sono curioso di sapere se il suono leggendario è sopravvissuto.
DOD Overdrive Preamp 250 & Bifet Boost 410 – in breve
ANNUNCIO
Nuova edizione di due classici dei pedali DOD degli anni ’70
L’Overdrive Preamp 250 è un’unità di distorsione con hard clipping
L’OIl Bifet Boost 410 è booster con buffer commutabile
Percorso del segnale in True Bypass
Funzionamento con alimentazione o a batteria
Prodotto in Cina
Alloggiamento e funzionamento del DOD Overdrive Preamp 250 e del Bifet Boost 410
Entrambi i pedali sono contenuti in robusti involucri metallici di 116 x 74 x 54 mm, l’Overdrive Preamp in tonalità oro, il Booster in nero. L’ingresso e l’uscita sono situati sui lati del pedale in formato jack da 6,3 mm, mentre l’ingresso per l’alimentatore opzionale si trova sul lato anteriore. Qui i pedali sono alimentati a 9 volt, con un consumo di corrente di soli 1,7 mA per l’Overdrive Preamp 250 e di 8,9 mA per il Bifet Boost 410. I controlli si trovano sulla parte superiore, l’overdrive in modo abbastanza spartano con un controllo di gain e di level, il booster con volume e tono. Quest’ultimo ha un interruttore aggiuntivo che attiva il buffer integrato, se lo si desidera. Questo è attivo anche quando il pedale è in bypass. Tra l’altro, le manopole dei potenziometri sono notevolmente grandi, in modo che, in caso di necessità , possano essere regolate anche con il piede mentre si è in piedi. Anche la base, fissata con quattro viti a croce, è in metallo e chiude il vano batteria. La fornitura comprende un adesivo, un manuale e dei piedini in gomma adesivi.
DOD Overdrive Preamp 250 004 FINL'Overdrive Preamp 250 ha un involucro di metallo giallo.
DOD Overdrive Preamp 250 006 FINPesa 239 grammi.
DOD Overdrive Preamp 250 009 FINGli ingressi e le uscite sono posizionati sui lati destro e sinistro dell'alloggiamento.
DOD Overdrive Preamp 250 011 FINLe prese jack sono avvitate all'alloggiamento.
DOD Overdrive Preamp 250 013 FINSulla parte anteriore si trova il collegamento per un alimentatore opzionale da 9 volt.
DOD Overdrive Preamp 250 015 FINSono disponibili solo due potenziometri come controlli.
DOD Overdrive Preamp 250 016 FINGain e Level sono gli unici parametri regolabili.
DOD Overdrive Preamp 250 017 FINUn robusto interruttore in metallo attiva il pedale e lo indica con un LED di stato.]
DOD Bifet Boost 410 002 FINIl DOD Bifet Boost 410 è disponibile in nero.
DOD Bifet Boost 410 004 FINL'alloggiamento in metallo è stabile e adatto al trasporto.
DOD Bifet Boost 410 009 FIN I lati dell'alloggiamento sono occupati dalle prese di ingresso e di uscita.
DOD Bifet Boost 410 014 FINL'alimentazione avviene tramite un cavo di rete adatto...
DOD Bifet Boost 410 011 FIN ... o tramite batteria, per la quale è necessario aprire l'alloggiamento.
DOD Bifet Boost 410 015 FINDue potenziometri, un mini-interruttore e un footswitch controllano il pedale.
DOD Bifet Boost 410 016 FINI parametri regolabili sono Volume e Tono. A bordo è presente anche un interruttore che attiva il buffer interno. Questo è attivo anche quando il pedale è in bypass.
DOD Bifet Boost 410 017 FIN Il pedale può essere attivato con un interruttore a pedale, che viene segnalato da un LED di stato.
Come ho registrato i file audio dei pedali DOD
Per i soundfile ho messo il pedale direttamente davanti a un Fender Bassman del ’73 o a un Marshall Plexi e da lì sono passati a un Celestion PreRola Greenback 4×12″. Le chitarre sono indicate caso per caso.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Quando si accende il pedale, si ottiene un suono overdrive molto grintoso, che in realtà assomiglia al Distortion + di MXR. A rigore, il pedale è una distorsione con hard clipping e non tanto un overdrive, anche se le caratteristiche sonore si collocano a metà strada tra questi due generi. Nel complesso, si nota che abbiamo a che fare con una distorsione della vecchia scuola, che offre un suono molto particolare e ha sicuramente un fascino per gli amici di queste sonorità vintage.
Collegamento a Marshall Plexi distorto – Les Paul
Il Bifet Boost svolge praticamente due compiti contemporaneamente e può ottenere punti come pedale buffer dal bel sound da un lato, ma anche fare un’ottima figura come booster.
Il DOD Bifet Boost 410 in azione
Anche il Bifet Boost è semplice ma efficace nelle sue caratteristiche. Il potenziometro del volume determina l’aumento del livello, con un gain unitario in posizione ore 10. Il fatto che ci sia anche un po’ di spazio per muoversi verso il basso è fondamentalmente una buona cosa. Ciò significa che il pedale può funzionare anche come booster negativo, in grado di attenuare i pickup troppo “caldi”, se non si vuole spingere così tanto il preamplificatore dell’amplificatore. Il controllo di tono funziona come un Tilt-EQ e rende il booster ancora più flessibile nel suo allineamento tonale. Si tratta di un concetto che innalza gli alti intorno a una frequenza centrale e taglia i bassi della stessa quantità .
Le frequenze troppo basse possono essere ammorbidite notevolmente con gli humbucker, mentre i single coil ottengono un po’ più di “polpa”. Nel complesso, il Bifet Boost svolge il suo lavoro in modo impeccabile e può generare riserve di gain discrete da un amplificatore o da un pedale downstream senza colorare troppo. A valori più bassi, è un ottimo “always-on pedal” che ispessisce un po’ il suono e permette persino di modellare i suoni. L’attivazione del buffer si nota soprattutto nella posizione di bypass del pedale. Qui, nel primo esempio, si può sentire molto bene come un po’ di acuti vengono restituiti al tono della mia chitarra quando uso un cavo di 6 metri, senza che sembrino troppo invadenti.
Volume
Tone
Buffer
–
–
Off/On
0:00
/
0:00
Buffer Off/On – Pedal Off/On – Les Paul
Volume
Tone
Buffer
12:00
13:00
On
0:00
/
0:00
Mid Setting– Stratocaster
Volume
Tone
Buffer
10:00-Max
12:00
On
0:00
/
0:00
Volume Check– Les Paul
Volume
Tone
Buffer
15:00
Min-Max
On
0:00
/
0:00
Tone Check– Les Paul
Volume
Tone
Buffer
13:00
13:00
On
0:00
/
0:00
Collegamento a Marshall Plexi distorto – Les Paul
Come suonano i due pedali in combinazione?
Infine, vorrei ascoltare i due pedali DOD in combinazione. A questo scopo, lascio l’overdrive del preamplificatore a metà corsa e lo spingo con il Bifet Boost. Funziona molto bene e si ottengono suoni lead spessi con molto sustain. Naturalmente, i rumori di fondo sono più alti, ma si mantengono in un range molto piacevole.
Entrambi i pedali, il DOD Overdrive Preamp e il Bifet Boost 410, generano i suoni che ci si aspetterebbe e si propongono come riedizioni di successo di due classici
Connettori: Ingresso e uscita (jack da 6,3 mm ciascuno), ingresso alimentazione
True Bypass: sì (Bifet Boost 410: commutabile)
Funzionamento a batteria: sì
Peso: 239 g
Prezzo al pubblico: 107,00 Euro (giugno 2023)
Produttore: DOD
Nome: Bifet Boost 410
Tipo: Booster/Buffer
Origine: Cina
Controlli: Volume, Tono
Interruttore: On/Off, Buffer On/Off
Consumo di energia: 8,9 mA
Peso: 254 g
Prezzo al pubblico: 98,00 Euro (giugno 2023)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
Chitarrista sin dalla tenera età , a 15 anni un fortuito scambio di spartiti lo porta ad ascoltare per la prima volta Eric Clapton. Questo evento segnerà il suo percorso musicale al punto da abbandonare all'istante la chitarra classica e acquistare la sua prima Stratocaster. Ingegnere di professione, chitarrista per amore del blues.
Ultime pubblicazioni di Emanuele Pellegrino (vedi tutte)
Chitarrista sin dalla tenera età , a 15 anni un fortuito scambio di spartiti lo porta ad ascoltare per la prima volta Eric Clapton. Questo evento segnerà il suo percorso musicale al punto da abbandonare all'istante la chitarra classica e acquistare la sua prima Stratocaster. Ingegnere di professione, chitarrista per amore del blues.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Instagram. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da X. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.