Anche tra i diffusori ci sono ovviamente dei classici il cui suono è familiare, ad esempio, come quello di una Stratocaster o di una Les Paul. Uno di questi è il Vintage 30 di Celestion (fratello minore del CV-75), che ha visto la luce nel 1986 e fa parte di questa maratona di test. Questi diffusori Vintage 30, soprattutto gli originali degli anni ’80, sono molto popolari negli ambienti professionali e hanno ancora un carattere esemplare con il loro suono speciale e il suono distintivo dei medi.

Eminence ha raccolto la sfida del mercato e, dopo un periodo di sviluppo di dieci anni (!), ha presentato il CV-75. Scoprite come si è comportato nella nostra maratona di prova qui.

Come suggerisce il nome, il CV-75 è più potente del Vintage 30 e quindi un po’ più ampio per le esigenze attuali dei musicisti. Il nostro candidato al test può gestire 75 watt, mentre il modello si ferma a 60 watt. Il CV-75 è anche più prestante in termini di livello di pressione sonora; con 102,2 dB, è di gran lunga superiore ai 100 dB del Celestion.

La risposta in frequenza da 80 Hz a 5,5 kHz con una frequenza di risonanza di 79 Hz rientra nella gamma standard dei diffusori per chitarra. Il peso di 4,9 kg del nostro diffusore è leggermente fuori dalla media. Siamo in presenza di un diffusore 2×12.

Il diffusore è stato testato in sei aree con suoni diversi. L’attenzione era sempre rivolta ai diversi requisiti di trasmissione del suono. I dettagli su questo aspetto e sulle attrezzature utilizzate sono disponibili qui.

Clean del CV-75

Nella gamma Clean, la nostra prima disciplina di prova con Stratocaster e Fender Twin, il CV-75 si distingue per un suono equilibrato che non presenta alti limpidi, ben definiti, nel suo bagaglio, ma riproduce chiaramente il carattere sonoro del Twin. Coloro che suonano molto con suoni non distorti saranno ascoltati anche in una formazione di band più ampia senza dover spingere l’amplificatore al suo limite massimo. 

0:00
0:00
Clean

Crunch del CV-75

Nel suono crunch, il diffusore è un po’ duro nella gamma degli alti. Con la combinazione di AC30 e Telecaster, sarebbe auspicabile uno spettro di alti più morbido, ma in questo modo il CV-75 si presenta in modo più moderno. In ogni caso, il twang della Tele è presente e il pollice in su di apprezzamento per la gamma dei crunch è ben meritato.

0:00
0:00
Crunch

Mid Gain

Mi piace molto il diffusore per i classici suoni di gain medio. I medi leggermente accentuati lo rendono più caldo e non così graffiante. Inoltre, ha una buona assertività con la quale si può tenere testa anche a un secondo chitarrista della band. Non c’è nulla di cui lamentarsi per quanto riguarda la trasmissione sonora dei diversi gradi di distorsione durante l’attacco, in quanto, il nostro candidato al test risolve anche questo compito senza problemi.

0:00
0:00
Mid Gain

High Gain Lead

Più alta è la gamma di distorsione, meglio funziona il CV-75. Un midrange serio è possibile senza problemi, e lo speaker gestisce anche le distorsioni senza problemi e le disinnesca anche un po’, se necessario. Nel nostro suono principale, tutte le esigenze sono soddisfatte, entrambi i pickup sono chiaramente distinguibili l’uno dall’altro: con il pickup al manico c’è un suono piacevolmente caldo, il pickup al ponte arriva con nitidezza, ma non così forte da suonare nelle orecchie provocando fastidio all’ascoltatore. Si ottiene un suono molto rotondo e anche deciso.

0:00
0:00
High Gain Lead

High Gain Low

Anche in questa disciplina non c’è nulla di cui lamentarsi. Il CV-75 gestisce bene il downtuning, e in questo caso mi piace ancora di più del nuovo Vintage 30. Le corde basse escono dal diffusore senza ronzio, e anche gli accordi sono ancora ben definiti. Le corde basse escono dall’altoparlante senza ronzio, e anche gli accordi sono ancora chiaramente distinguibili con una distorsione più elevata.

0:00
0:00
High Gain Low

Metal con il CV-75

Lo stesso giudizio positivo viene dato per l’uso nel metal. Ha un timbro chiaro con una risposta nitida e suona molto ordinato e preciso anche con i suoni mid scoop. Anche se non offre gli alti tipici del metal, si può comunque affermare che è, comunque, adatto al metal.

0:00
0:00
Metal

Il modello CV-75 di Eminence è una buona alternativa se vi piace il suono del Celestion Vintage 30. Si colloca chiaramente nello stesso filone ed è dotato di una gamma media molto distinta, particolarmente convincente per i suoni rock classici con un livello medio di distorsione. È presente anche sugli alti e suona un po’ più duro e moderno rispetto ai colleghi con colorazione vintage della nostra maratona di test. La gamma bassa è nitida e, con i suoni di distorsione accordati molto in basso, è risultata ancora più precisa rispetto al Vintage 30. In ogni caso, si può dire che il diffusore ha una buona assertività, e se dovete affermarvi in una fascia di volume, il CV-75 è un buon partner.

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Eminence
  • Modello: CV-75
  • Tipo: diffusore per chitarra
  • Potenza nominale: 75 watt
  • Dimensione: 12
  • Impedenza: 8 Ohm
  • Tipo di magnete: Ceramico
  • Frequenza di risonanza: 79 Hz
  • Gamma di frequenza: 80 Hz – 5,5 kHz
  • Livello di pressione sonora: 102,2 dB
  • Peso: 4,9 kg
  • Prezzo: 122,00 Euro (Agosto 2023)

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Gianmarco Gargiulo