Questo è un diffusore la cui membrana è fatta di una trama di canapa. Cosa dovreste pensare? Non preoccupatevi, la polizia antidroga non entrerà nella vostra sala prove se vi metterete a suonare a tutto volume con il Cannabis Rex. E non puzza, sicuramente, come una coffee shop olandese.
L’Eminence Cannabis Rex della serie Patriot è un normale diffusore da 12 pollici che, secondo il produttore, è particolarmente adatto ai toni più caldi del jazz o del country. Scoprite qui come se l’è cavata e se è in grado di reggere anche al di là dei due stili citati.
Con una potenza di 50 watt, il Cannabis Rex non è una centrale elettrica, ma ha una pressione sonora caratteristica abbastanza buona, pari a 101,8 dB.
La risposta in frequenza va da 80 Hz a 4,5 kHz (frequenza di risonanza: 96 Hz), quindi è un po’ più bassa nella gamma alta rispetto agli altri diffusori sul mercato. Ha un peso vivo di 3,7 kg.
Il diffusore è stato testato in sei aree con suoni diversi. L’attenzione era sempre rivolta ai diversi requisiti di trasmissione del suono. I dettagli su questo aspetto e sulle attrezzature utilizzate sono disponibili qui.
Clean del Cannabis Rex
In combinazione con Stratocaster e Fender Twin, mi mancano gli alti nitidi del Cannabis Rex. Il diffusore suona un po’ più caldo in questa gamma ed è certamente una buona scelta per i musicisti che amano i suoni Clean morbidi. In combinazione con una semiacustica, ad esempio, il Cannabis Rex potrebbe fare una buona figura nel jazz, quindi la descrizione del produttore è sicuramente confermata.
Crunch del Cannabis Rex
Anche nel crunch con la Telecaster e l’AC30 mi mancano gli alti necessari che portano chiaramente questo suono tipico ed è troppo scuro per questa categoria di suono. Il risultato sonoro non soddisfa le mie aspettative per questa combinazione chitarra/amplificatore, ma d’altra parte il diffusore è molto adatto a suoni blues più caldi. Si armonizza quindi più con suoni che vanno nella direzione di BB King o verso i toni taglienti alla Albert Collins.
Mid Gain
Per i suoni di distorsione classici con un’influenza britannica, il Cannabis Rex è molto più morbido rispetto agli altri diffusori, ma questo era prevedibile. Non lo userei per applicazioni rock classiche che vanno nella direzione degli AC/DC, ma se siete nel campo del rock desertico e polveroso, il Cannabis Rex potrebbe essere un buon diffusore per i vostri riff.
High Gain Lead
La differenza tra i due pickup è evidente anche nel Cannabis Rex, ma il tutto arriva all’orecchio con meno acuti. Il pickup al manico va fortemente in direzione del Woman Tone di Clapton, mentre il pickup al ponte ha un suono ancora piuttosto moderato. Per i suoni principali più decisi in una band con due chitarristi e/o tastiere, potrebbe essere fondamentale.
High Gain Low
Per i suoni ad alto gain il Cannabis Rex fa generalmente una buona figura, gli accordi sono ben rappresentati e distinguibili ad alti livelli di distorsione, ma il diffusore galleggia leggermente nella gamma bassa con chitarre accordate molto in basso. Per i bassi grassi in stile stoner rock ho preferito il Governor di Eminence.
Metal con il Cannabis Rex
In questa disciplina, non è aggressivo come altri candidati, ma offre una gamma importante di medi bassi. Anche in questo caso, il diffusore potrebbe aiutare a mitigare una combinazione di chitarra, distorsione e amplificatore guidata dagli alti. Questo non è, però, la prima scelta per i suoni metal.
L’Eminence Cannabis Rex è un diffusore dal design sonoro più caldo. Non ha una gamma alta potente, ma offre un tono piuttosto morbido, che è molto richiesto con i suoni puliti, ad esempio nel jazz, mentre gli appassionati di stoner rock avranno il loro tornaconto con i suoni distorti. La gamma bassa delle chitarre accordate più in basso è un po’ spugnosa, mentre i suoni stoner profondi sono gestiti meglio dal Governor della stessa azienda.
Il Cannabis Rex produce un suono trasparente anche con i suoni più distorti, ma non è particolarmente adatto a suoni high gain grintosi con alti “metal”. Se necessario, attenua gli amplificatori dal suono squillante e dispone di una gamma di alti e medi più debole.
Eminence Cannabis Rex 12″ Speaker
Specifiche Tecniche
- Produttore: Eminence
- Modello: Patriot Cannabis Rex
- Tipo: Altoparlante per chitarra
- Potenza nominale: 50 Watt
- Dimensione: 12
- Impedenza: 8 Ohm
- Tipo di magnete: Ceramica
- Frequenza di risonanza: 96 Hz
- Gamma di frequenza: 80 Hz – 4,5 kHz
- Livello di pressione sonora: 101,8 dB
- Peso: 3,7 kg
- Prezzo: 154,00 Euro (Agosto 2023)
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Come accordare un ukulele: guida passo passo per farlo facilmente senza commettere errori - 29. Giugno 2024
- Quale mandolino per principianti comprare: guida all’acquisto - 8. Giugno 2024
- Impulse Response e Casse per Chitarra - 6. Gennaio 2024