Oggi vorrei presentarvi un musicista che è stato una delle stelle più promettenti del firmamento chitarristico degli anni ’60 e ’70: Paul Kossoff. Il britannico nasce a Londra nel 1950 e all’età di 15 anni, ispirato da Eric Clapton, imbraccia la chitarra. Armato della sua Les Paul Custom, girò i club prima di fondare la band Free nel 1968 con Andy Fraser, Simon Kirke e Paul Rodgers. I Free erano considerati una sorta di supergruppo all’epoca e pubblicarono un totale di sei album tra il 1968 e il 1973, prima di sciogliersi definitivamente nel 1973. Dopo una lunga carriera tra droghe e alcol, Kossoff morì tragicamente per problemi cardiaci su un volo da Los Angeles a New York nel 1976, alla giovane età di 26 anni.

© Credits: https://en.wikipedia.org/wiki/File:Free_all_right_now.png

Oltre ad alcuni classici come “Wishing Well”, che fu coverizzata ad esempio da Gary Moore, il terzo album dei Free “Fire and Water”, con il classico “All right now”, è certamente la più grande pietra miliare che la band si è lasciata alle spalle. Paul suona anche un assolo molto bello, più lungo, con un eccellente build-up e grandi fraseggi, e questo è ciò che vogliamo guardare più da vicino nell’episodio di oggi.

L’attrezzatura di Kossoff all’epoca, come quella della maggior parte dei chitarristi, era ancora relativamente semplice, e lui come molti altri, scelse la classica combinazione di una Gibson Les Paul con un Marshall JTM45 overdrive. Kossoff possedeva diversi modelli Les Paul, tra cui una Darkburst del 1958 che aveva ricevuto da Eric Clapton. Per “All right Now”, tuttavia, ha probabilmente utilizzato una LP del 1959 con top stripped, che possedeva dal 1968.

Armonicamente, l’assolo si muove su una sequenza di accordi in A-misolidio, cioè G, D e A, ciascuno con la nota A al basso. Paul mescola elegantemente l’Am con la pentatonica A maggiore e suona il suo assolo con molti lick e pattern ripetuti.

Caratteristica del suono di Paul è naturalmente il suo vibrato molto blues ma aggressivo e il carattere con cui suona.

0:00
0:00
All Right Now – Originale
All Right Now – Backing Track

Per imitare il suono di Paul, sceglierei una chitarra humbucker con pickup con livello di uscita moderato. Come amplificatore, una leggera distorsione british sarebbe una buona scelta, ma che non faccia troppi fischi e che abbia una buona gamma bassa. Ecco un suggerimento da parte mia:

E ora divertitevi con “All Right Now”!

Gibson Les Paul Standard 60s IT

Gibson Les Paul Standard 60s IT

Valutazione dei clienti:
(69)

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino