La Gretsch Jim Dandy Dread si ispira alla linea di chitarre acustiche della casa produttrice Rex realizzate tra gli anni Trenta e Cinquanta. Per inciso, Jim Dandy non indica una persona, ma è il termine inglese desueto che indica qualcosa di molto attraente o di qualità eccezionale. Comunque, anche la versione dreadnought della serie è disponibile a un prezzo estremamente vantaggioso. Il test che segue illustra nel dettaglio le caratteristiche del prodotto.
Gretsch JD Dread in breve
- Dreadnought con spalla slope
- Corpo: Sapele (laminato)
- Manico: Nato
- Tastiera: Noce
- Lunghezza scala: 629 mm
- Prodotta in Indonesia
La Gretsch JD Dread è disponibile in due versioni
La Gretsch Jim Dandy Dread è disponibile nei colori Rex Burst e Frontier Stain (la chitarra in prova è nella seconda versione). Tuttavia, le due versioni differiscono non solo nel look, ma anche nella scelta dei legni del corpo. Mentre la Frontier Stain è realizzata in legno Sapele laminato, la Rex Burst utilizza legno di tiglio laminato per fondo, fasce e top. Di conseguenza, i modelli non hanno legni massicci, il che non sorprende se si considera il prezzo. In linea con il prezzo vantaggioso, la JD Dread viene consegnata in una semplice scatola, senza custodia e con l’apposito strumento per regolare l’inclinazione del manico. Come già accennato all’inizio, questa dreadnought è anche modellata sulle chitarre acustiche del produttore Rex della prima metà del secolo scorso, il che si riflette nel suo attraente design retrò.
Dreadnought compatta con spalla slope
Una caratteristica che salta subito all’occhio quando si estrae dall’imballo questo strumento ben realizzato è il formato piuttosto compatto del corpo, pur essendo una dreadnought. Inoltre, la JD Dread con le sue spalle arrotondate, note in commercio come slope shoulders o round shoulders, ha una lunghezza della scala di 629 mm, proprio come le sue famose sorelle di Gibson (J-35 / J-45). Per il manico e la tastiera è stata scelta una combinazione di nato e noce. La chitarra acustica, che pesa circa 1,8 kg, è accordata con meccaniche aperte con piccole alette per l’accordatura in finitura butterbean, che sottolineano il design vintage. Il capotasto in osso sintetico ha una larghezza di 42,7 mm e i 20 tasti vintage, piuttosto sottili, hanno una finitura soddisfacente dei bordi.
Ecco come suona la Gretsch Jim Dandy Dread
Quando viene suonata, la JD Dread rivela un timbro essenziale e diretto, forte e con una gamma media che la fa risultare molto presente. La suonabilità è buona, anche se a mio parere l’action delle corde potrebbe essere un po’ più bassa. Tuttavia, questo intervento può essere effettuato rapidamente da uno specialista dopo l’acquisto e dovrebbe essere generalmente preso in considerazione per gli strumenti di questa fascia di prezzo.
I modelli dreadnought sono sinonimo di un suono molto pieno e corposo. Anche se il produttore pubblicizza sul suo sito web che non si deve rinunciare alla tipica risposta dei bassi nonostante il fattore di forma compatto, non posso confermare questo punto. Quindi, se cercate un suono di base voluminoso e rotondo, è improbabile che lo troviate qui. Come già accennato nella descrizione del prodotto, abbiamo a che fare con un corpo in compensato, che ha un effetto udibile sul suono. Nel dettaglio, ciò si nota nella dinamica limitata e nella riproduzione delle sottigliezze tonali. Tuttavia, è anche ovvio che una chitarra acustica così economica non può eguagliare il potenziale di modelli più costosi.
Ecco come suona la Gretsch JD Dread davanti al microfono
Per darvi una prima impressione della Gretsch Jim Dandy Dread, ho registrato la chitarra con un Neumann TLM 103 in diversi stili di esecuzione. In alcuni passaggi è stato utilizzato anche un capotasto.
Conclusioni
La Gretsch Jim Dandy Dread è disponibile a un prezzo molto vantaggioso ed è quindi destinata principalmente ai principianti. Si tratta di una dreadnought un po’ più compatta, con una finitura curata e un design basato sui modelli vintage del produttore Rex. In termini di suono, tuttavia, lo strumento manca un po’ di profondità e dinamica, non da ultimo a causa della costruzione in compensato del corpo. Di conseguenza, non ci si deve aspettare troppo dal punto di vista sonoro.
Gretsch JD Dread MAH WPG FRSTN
Specifiche Tecniche
- Produttore: Gretsch
- Modello: JD Dread MAH WPG FRSTN
- Costruzione: Dreadnought con spalla slope
- Tipo: Chitarra acustica
- Paese di produzione: Indonesia
- Top: Sapele (laminato)
- Fondo e fasce: Sapele (laminato)
- Bracing: X
- Manico: Nato
- Tastiera: Noce
- Capotasto: Osso sintetico
- Ponte: Noce
- Larghezza del capotasto: 42,7 mm
- Lunghezza scala: 629 mm
- Tasti: 20
- Meccaniche di accordatura: Pressofuse e aperte
- Finitura: Frontier Stain
- Peso: 1810 g
- Prezzo: 198,00 euro (maggio 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- The Rory Gallagher Collection: la strumentazione del leggendario guitar hero all’asta - 7. Ottobre 2024
- Strymon Big Sky MX – Recensione e Prova - 1. Ottobre 2024
- Nux MG-101 – Recensione e Prova - 24. Settembre 2024