Lo scorso weekend Mannheim è stata la capitale europea delle chitarre per l’edizione 2025 del Guitar Summit. Considerato il guitar show più importante d’Europa, questo evento è sempre un ottimo momento per scoprire le novità dei marchi più importanti per la nostra amata sei corde. Ecco il riepilogo di tutta la strumentazione presentata in fiera e alcuni interessanti video (in inglese) per scoprire qualche dettaglio in più!
Line 6 Helix Stadium XL spiegato in dettaglio
La comunità dei chitarristi attende con trepidazione il nuovo Line 6 Helix Stadium XL. Allo stand Yamaha, i visitatori del Guitar Summit 2025 hanno potuto vedere da vicino il dispositivo per la prima volta e, naturalmente, provarlo. Speriamo di scoprire presto in una recensione se sarà in grado di competere con la concorrenza. Nel video potete già avere una prima impressione sonora. Inoltre, Chris di Yamaha vi presenta anche la versione 1×12 dei nuovi sistemi di diffusori full range di Line 6.
Ecco come suona il nuovo amplificatore Engl Ravager IR Lunchbox
Puntuale per l’inizio della fiera, Engl presenta il Ravager IR. Si tratta di un amplificatore valvolare a due canali estremamente compatto da 20 watt, progettato per coprire un ampio spettro sonoro. Come suggerisce il nome del prodotto, dispone anche di una simulazione di cassa integrata con quattro IR richiamabili. Sentite come suona nel video.
Uno sguardo al futuro allo stand Harley Benton
Oltre alle varianti della Harley Benton ST-80FR MN, ora disponibili anche in nero, e ai nuovissimi modelli di chitarre acustiche CLD-65 e CLO-65, i visitatori hanno avuto modo di scoprire anche i prodotti in arrivo presso lo stand del produttore. Tra questi figura ad esempio la Harley Benton Fusion IV, che sarà lanciata nel 2026. Guardate un po’ anche voi.
Misha Mansoor presenta gli ultimi amplificatori Peavey Invective
Allo stand Peavey c’era ospite Misha Mansoor, che ha contribuito in modo determinante allo sviluppo del Peavey Invective.120. Basato sul leggendario Peavey 6505, questo potente amplificatore valvolare da 120 watt è dotato di numerose caratteristiche. Nel video, il chitarrista dei Periphery spiega in dettaglio la serie di amplificatori. Nel secondo video potrete scoprire tutte le altre novità presenti allo stand del produttore.
Cavi per chitarra Cordial per tutte le esigenze
Anche se a prima vista gli accessori per chitarra possono sembrare meno interessanti, sono indispensabili e devono quindi essere scelti con cura. Che si tratti di principianti o di musicisti esperti con esigenze elevate, Cordial offre cavi per chitarra in diverse fasce di prezzo per soddisfare ogni esigenza. Particolarmente interessanti nell’attuale gamma sono i nuovi cavi ECOCORD ed ECOHEMP, completamente privi di PVC; la linea ECOHEMP è inoltre dotata di una guaina in tessuto di canapa.
Una prima occhiata al nuovo modulo preamplificatore Synergy Marshall JMP
Sempre in occasione del Guitar Summit 2025, Synergy ha presentato, in collaborazione con Marshall, il modulo preamplificatore JMP. Come suggerisce il nome, offre i classici suoni Marshall, mentre il secondo canale offre anche suoni “modificati” alla Van Halen. Presso lo stand del produttore, era in prova anche il modulo preamplificatore Killer Kali, già disponibile da tempo, che soddisfa in modo eccellente gli amanti dell’high gain.
C’è qualcosa per le vostre orecchie: una visita allo stand di beyerdynamic
In fiera beyerdynamic ha presentato le nuove cuffie intrauricolari DT, progettate per soddisfare le esigenze e i gusti musicali di diversi gruppi target. Un’altra novità sono le cuffie beyerdynamic DT 770 PRO X. Guardate il video per scoprire tutti i dettagli.
Emozionanti texture sonore con Walrus Audio
Il Walrus Audio Lüm, presentato di recente, riunisce in un unico pedale i suoni dello Slö Reverb, del Lore Reverse Reverb e del Fable Granular Generator prodotti dalla stessa azienda. Purtroppo questa stimolante creazione ambient è limitata a soli 600 esemplari in tutto il mondo ed è già esaurita su Thomann. Ma chi lo sa, forse gli americani decideranno di riprodurre il Lüm in serie vista la grande richiesta?
Pratici accessori da D’Addario
D’Addario non è solo uno dei produttori leader nel mercato delle corde, ma offre anche una vasta gamma di accessori per musicisti. Oltre al pratico sensore Micro Mute, tra le novità del produttore particolarmente interessanti per noi chitarristi c’è la Portable Battery Cell, che consente di utilizzare la propria pedaliera per ore senza bisogno di una presa di corrente, ideale per musicisti di strada e sessioni all’aperto.
Una chiacchierata con il CEO di Martin Guitars
Con Thomas Ripsam, dal 2021 per la prima volta il famoso gruppo produttore di chitarre non è più guidato da un membro della famiglia Martin. Nell’intervista parla sia della sua carriera personale che della storia pionieristica del produttore nella costruzione di chitarre e dei progetti futuri.
Beetronics Bee Bee Dee Delay: questo delay analogico ha davvero qualcosa di speciale!
Un’altra novità assoluta è il Beetronics Bee Bee Dee Delay. Questo delay analogico è dotato infatti di un’unità di controllo digitale che consente, ad esempio, di riprodurre ripetizioni in altre tonalità. Il nostro divertente video girato allo stand fieristico vi darà una prima impressione delle numerose possibilità offerte da questo dispositivo. Naturalmente a breve sarà disponibile anche un test approfondito.
Allo stand della Novo Guitars di Nashville
Il rinomato liutaio Dennis Fano ha inizialmente fatto faville con il marchio Fano Guitars. Nel 2015, l’omonimo fondatore ha poi deciso di cambiare rotta e ha creato Novo Guitars, che da allora produce chitarre boutique con un tocco in più a Nashville, nel Tennessee. Chi è alla ricerca di uno strumento davvero speciale e ha il budget necessario dovrebbe assolutamente provare uno dei modelli di questa manifattura.
Ritorno agli anni ’80 con la Ibanez 540PIII
Per gli appassionati del look shred degli anni ’80, Ibanez lancia sul mercato la 540PIII, una riedizione della 540PII prodotta tra il 1988 e il 1990. Naturalmente, la riedizione presenta tutte le caratteristiche principali di una classica chitarra veloce: un look elegante e appariscente con manico sottile, humbucker e tremolo Floyd Rose. Nel video seguente potete sentire come suona.
Bernth presenta il suo modello Ibanez BER10 Signature
Bernd “Bernth” Brodträger, chitarrista YouTuber di straordinario successo originario di Vienna e ora residente a Los Angeles, non solo ha tenuto un workshop, ma ha anche presentato il suo nuovissimo modello Ibanez BER10 Signature. Lo strumento è dotato di pickup Fishman Fluence realizzati secondo le sue specifiche. Nel video, l’eccezionale chitarrista presenta di persona il modello, includendo anche alcuni brani musicali.
NUX Amp Academy Stomp: il coltellino svizzero economico per chitarristi?
Con l’Amp Academy Stomp, il produttore cinese presenta una versione ampliata del suo pedale Amp Academy, disponibile dal 2022. La nuova aggiunta alla gamma del produttore è un modellatore di amplificatori e un dispositivo multieffetto in un formato relativamente compatto che offre una vasta gamma di funzioni a un prezzo estremamente conveniente. Anche questo dispositivo sarà presto sottoposto a un’attenta analisi.
Gretsch Synchromatic Falcon BB White: il classico a un prezzo moderato
La Gretsch White Falcon è stata presentata per la prima volta nel 1954 ed è senza dubbio uno dei modelli più famosi del produttore. Tuttavia, fino a poco tempo fa, chi desiderava acquistare una versione attuale di questo classico doveva mettere mano al portafoglio, per non parlare dei modelli vintage. Con la Gretsch Synchromatic Falcon BB White è ora disponibile un modello prodotto in Estremo Oriente che è notevolmente più accessibile e che non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi, come dimostra la nostra registrazione effettuata allo stand della fiera.
Citadel Electronics: una nuova stella nel firmamento dei pedali?
In fiera il marchio di pedali si è presentato per la prima volta al pubblico, portando con sé alcune creazioni di effetti. Per dare una prima impressione, abbiamo provato rapidamente tutti i pedali per chitarra del produttore. Siamo curiosi di vedere come i prodotti saranno accolti dalla comunità dei chitarristi e auguriamo il meglio a Citadel Electronics!
Una Randy Rhoads di produzione statunitense: Jackson American SRS RR24 SW
Con la Jackson American SRS RR24 SW, la versione asimmetrica e modernizzata della Flying V viene riproposta come modello statunitense ed è disponibile sia con tremolo Floyd Rose che con ponte hardtail. Tipicamente, la Randy Rhoads combina tutte quelle caratteristiche che fanno battere forte il cuore degli shredder. Per tutti gli appassionati di questo modello, questo potrebbe essere un sogno che diventa realtà.
Ecco come suona la nuova chitarra signature di Rick Graham prodotta da Charvel
La Charvel Rick Graham Pro-Mod DK24, lanciata di recente, è una vera e propria chitarra rock. Si basa su una Dinky ergonomicamente ottimizzata e viene fornita già dalla fabbrica con evidenti segni di invecchiamento. Inoltre, è disponibile in negozio a un prezzo moderato. Ecco una prima impressione.
Delizie allo stand di PRS Guitars
La PRS S2 Mira 594 ha un aspetto un po’ più semplice rispetto a molte altre chitarre del produttore del Maryland, ma non ha nulla da invidiare alle altre in termini di suono e suonabilità. Con la PRS 40th Anniversary Custom 24 e la PRS S2 Special Semi-Hollow Reclaimed abbiamo scoperto altri due modelli interessanti e in edizione limitata.
Maybach Guitars presenta il nuovo modello
In esclusiva per il Guitar Summit 2025, Maybach Guitars ha presentato la Airbourne, un nuovo modello di chitarra disponibile in diverse versioni che, secondo il produttore, è stato progettato su misura per soddisfare le esigenze dei chitarristi heavy metal moderni. Nel video, il master builder Nick Page presenta in dettaglio le diverse versioni del modello.
Novità da Amber Pickups
Che Amber Pickups sia considerata la crème de la crème nel campo dei pickup non è certo un segreto. Ciononostante, il produttore non riposa sugli allori e ha presentato alcune novità per il 2025. Fabian Wolter ce le ha svelate allo stand della fiera.
Due chiacchiere con Philip Sayce
Tra i grandi nomi della chitarra presenti quest’anno c’è anche il maestro del blues Philip Sayce. In questa divertente intervista il chitarrista rivela dettagli sui suoi nuovi album in studio e live, parla delle sue influenze e, naturalmente, non tralascia il tema della strumentazione.
Nuovi colori per la serie Yamaha Revstar Standard
Per concludere, abbiamo immortalato per voi i nuovi colori della serie Yamaha Revstar Standard allo stand del produttore.
Per quest’anno è tutto, alla prossima!
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Guitar Summit 2025 – Ecco il riepilogo di tutta la strumentazione presentata in fiera! - 29. Settembre 2025
- Boss PX-1 Plugout FX – Recensione e Prova - 29. Settembre 2025
- Epiphone IGC 1959 Les Paul Standard – Recensione e Prova - 26. Settembre 2025