Il Keeley ZOMA è interamente dedicato ai suoni classici di riverbero e tremolo e funziona anche in stereo. Pubblicizzato dal produttore come “il nostro riverbero e tremolo pro più ad alta fedeltà di sempre!”, è indubbiamente in competizione con lo Strymon Flint, che può certamente essere descritto come il top player di questa categoria. In confronto, lo ZOMA ha un design ancora più semplice e offre solo tre modalità con combinazioni fisse di riverbero/tremolo. Il nostro test vi dirà come suona. 

Keeley Zoma: suoni classici di riverbero e tremolo, anche in stereo se necessario

Keeley ZOMA Stereo Reverb & Tremolo in breve

  • Riverbero e tremolo in un unico pedale 
  • 3 modalità 
  • Funzionamento semplice 
  • Due footswitch 
  • Vero funzionamento stereo 
  • Prodotto negli Stati Uniti

Maneggevole e compatto

Lo ZOMA viene fornito con una borsa in tessuto per la custodia, misura 99 x 74 x 129 mm (LxAxP) e pesa 453 g. Come ci si aspetta dal produttore, il pedale a forma di console fa un’impressione di alta qualità e, con i suoi pochi e generosi controlli, sembra molto facile da maneggiare. Queste caratteristiche di design si ritrovano anche nel Keeley Rotary e nel Keeley Halo Core (trovate qui la nostra recensione di questo pedale).

ANNUNCIO

Modalità e funzioni del Keeley ZOMA

Il Keeley ZOMA può essere descritto come il successore del Keeley Hydra, ma ha un design molto più semplice. Oltre a un potenziometro estremamente ampio per la componente del riverbero (Level), ci sono altri due controlli, Rate e Depth, che si occupano dell’effetto tremolo o vibrato selezionato. Un piccolo interruttore triplo a levetta consente di selezionare le seguenti modalità:

  • SS: Spring Reverb & Sine Tremolo
  • PH: Plate Reverb & Harmonic Tremolo
  • PV: Plate Reverb & Pitch Vibrato 

Tra i due footswitch per l’attivazione dei rispettivi effetti si trova una grande luce blu “gioiello”, come quella degli amplificatori Fender. Se è attivato solo il riverbero, si accende in modo continuo; se è attivato il tremolo/vibrato, lampeggia in colori diversi, a seconda che sia attivo o meno anche il riverbero. Tenendo premuto il footswitch del riverbero, è possibile richiamare tre parametri aggiuntivi per il decadimento del riverbero, il tono del riverbero e l’aumento del volume del tremolo tramite i potenziometri. Il pedale funziona sia con un true bypass che con un buffered bypass e la sequenza degli effetti può essere determinata liberamente. Lo ZOMA viene fornito dalla fabbrica con un percorso del segnale bufferizzato e colloca l’effetto di riverbero prima del tremolo o del vibrato.   

Stereo? No problem!

Tutte le connessioni sono situate sulla parte anteriore della pedaliera e offrono due ingressi e due uscite, in modo che il pedale non solo emetta gli effetti in stereo, se necessario, ma elabori anche segnali di ingresso stereo. È alimentato da un alimentatore da 9-18 V, non incluso nella fornitura. Il produttore indica un assorbimento di corrente di 150 mA. 

Due configurazioni per la registrazione

Per dimostrare le possibilità sonore del pedale nel modo più completo possibile, lo registro in due diverse configurazioni. In primo luogo, lo ZOMA è posizionato davanti a un Fender Bassman 50 pulito del 1974, il cui segnale è indirizzato attraverso un Universal Audio OX Box (4×12 Greenback). Nella seconda parte, posiziono il pedale dopo un Universal Audio Dream ’65 e registro il segnale in stereo. La chitarra prescelta è una Tokai ES-168 (stile 335), dotata di humbucker Amber Spirit of 59.

I due algoritmi di riverbero del Keeley ZOMA

Cominciamo con una valutazione iniziale dei due effetti di riverbero. Il suono che si ottiene è molto autentico e anche in modalità mono è meravigliosamente vivido, trasparente e dettagliato. Anche la riproduzione del riverbero a piastra presenta una modulazione molto piacevole e sottile. Si sente prima il riverbero a molla e poi il riverbero a piastra, che il produttore ha scelto per la seconda e la terza modalità. Alzo il potenziometro Level in più fasi. Dimostrerò poi tre impostazioni di decadimento con il riverbero a piastra.

0:00
0:00
Soundcheck: Spring Reverb (Mono)
Soundcheck: Plate (Mono)
Soundcheck: Plate Decay (Mono)
Tra i due footswitch per l’attivazione dei rispettivi effetti è presente una grande luce blu “Jewel”, come quella degli amplificatori Fender

Tremolo e Pitch Vibrato sotto la lente d’ingrandimento 

Anche l’esplorazione dei due tremoli e del pitch vibrato è un piacere immediato. Ritengo intelligente che Keeley abbia optato per un pitch vibrato al terzo posto, dato che le due modalità di tremolo coprono quasi tutte le esigenze. In questo modo si ottiene un altro colore timbrico allo stesso tempo. Nelle registrazioni che seguono, dimostro prima il funzionamento del potenziometro Depth, poi alzo il potenziometro Rate e infine attivo il rispettivo effetto di riverbero. 

0:00
0:00
Soundcheck: Sine Tremolo (Mono)
Soundcheck: Harmonic Tremolo (Mono)
Soundcheck: Pitch Vibrato (Mono)

Il Keeley ZOMA in stereo

Continuiamo in stereo dopo l’amplificatore Dream ‘65. Naturalmente, qui il suono sembra molto più grande e si fonde magnificamente nel panorama. Gli effetti di tremolo e pitch vibrato hanno solo un sottile movimento tra i due canali, che si ritira ancora di più sullo sfondo quando si attiva il riverbero. A mio parere, questa è un’ottima decisione, poiché sia il tremolo che il pitch vibrato sono classici effetti mono che diventano rapidamente un po’ speciali e irritanti in stereo con un forte panning.

ANNUNCIO

Inoltre, la mia prima impressione è che le tre combinazioni di effetti disponibili si armonizzino perfettamente tra loro e siano molto ben calibrate. Di conseguenza, non sento la necessità di regolare ulteriormente i rispettivi effetti utilizzando i parametri Alt aggiuntivi. Tuttavia, le opzioni aggiuntive sono indubbiamente utili. Ad esempio, il suono familiare ai classici amplificatori valvolari, in cui il riverbero pulsa nel tremolo, è affascinante ma non sempre pratico.

Negli esempi seguenti, più concreti, suono di nuovo tutte e tre le modalità e accendo il tremolo o il pitch vibrato nella seconda metà. Nella seconda e nella terza modalità, il tremolo si inserisce nel riverbero. Nell’ultimo esempio ho anche aumentato il decadimento del riverbero, con l’algoritmo di quello a piastra con una coda di riverbero meravigliosamente piatta e atmosferica.

0:00
0:00
Spring Reverb & Sine Tremolo (Stereo)
Plate Reverb & Harmonic Tremolo (Stereo)
Plate Reverb & Pitch Vibrato (Stereo)

Keeley ZOMA vs. Strymon Flint 

Essendo un utilizzatore di lunga data dello Strymon Flint, non voglio perdere l’opportunità di fare un breve confronto tra i due pedali. Vorrei iniziare dicendo che uso la versione V1 del Flint. Per quanto ne so, l’aggiornamento V2 di quasi tre anni fa ha solo aggiunto o rivisto delle opzioni, lasciando inalterati gli algoritmi di riverbero e tremolo. A parte questo, lo Strymon Flint e il Keeley ZOMA non hanno gli stessi modelli sotto ogni aspetto, ed è per questo che limito il confronto ai riverberi a molla e a piastra, nonché al tremolo sinusoidale e armonico.

Come già accennato, sento che lo ZOMA è quasi perfettamente sintonizzato ex-novo, mentre in passato spesso non riuscivo a fare a meno di regolare i suoni del Flint con maggiore frequenza. Tuttavia, ciò è probabilmente dovuto più alle opzioni più varie e direttamente accessibili, dato che il Flint suona ancora molto bene dopo tutti questi anni. La più grande differenza udibile per me è il riverbero a molla, che è più gradevole sullo ZOMA e lo trovo un po’ più attraente nel complesso.

Tuttavia, le repliche sono chiaramente basate su modelli diversi, il che vale anche per il riverbero a piastra. In termini di tremolo, entrambi i pedali sono molto simili tra loro. Tuttavia, poiché gli algoritmi di tremolo del Flint vengono emessi in mono anche in modalità stereo, i suoni dello ZOMA brillano un po’ di più, soprattutto nelle impostazioni aggressive. Infine, ma non meno importante, mi piacciono molto le emulazioni di riverbero a piastra di entrambi i pedali.

0:00
0:00
Strymon Flint: Spring Reverb (Stereo)
Keeley ZOMA: Spring Reverb (Stereo)
Strymon Flint: Tube Tremolo (Stereo)
Keeley ZOMA: Sine Tremolo (Stereo)
Strymon Flint: Harmonic Tremolo (Stereo)
Keeley ZOMA: Harmonic Tremolo (Stereo)
Strymon Flint: Plate Reverb (Stereo)
Keeley ZOMA: Plate Reverb (Stereo)

Obiettivo centrato! Il Keeley ZOMA ha impressionato nel test come pedale perfettamente regolato, facile da usare e dal suono molto autentico per i classici suoni di riverbero, tremolo e pitch vibrato. Chiunque sia alla ricerca di un pedale di questa categoria dovrebbe assolutamente provare lo ZOMA.

Keeley Zoma Stereo Reverb - Tremolo

Keeley Zoma Stereo Reverb – Tremolo

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Con il suo concetto di funzionamento semplice e i suoni fantastici, il Keeley ZOMA convince su tutta la linea

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Keeley
  • Modello: ZOMA Stereo Reverb & Tremolo
  • Tipo: pedale effetto digitale
  • Collegamenti: Ingresso L, ingresso R, uscita L, uscita R, alimentatore
  • Interruttori/manopole: Level, Rate, Depth, interruttore Mode, Reverb bypass, Tremolo bypass
  • Bypass: True Bypass o Buffered Bypass (commutabile)
  • Dimensioni: 99 x 74 x 129 mm (con interruttori e connessioni)
  • Peso: 453 g
  • Alimentazione: alimentatore da 9 V (non incluso)
  • Assorbimento di corrente: 150 mA
  • Prezzo: 366,00 euro (maggio 2025)
  • Sito del produttore: https://robertkeeley.com/product/zoma-stereo-reverb-and-tremolo/

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Riccardo Yuri Carlucci