Quando si parla di riff leggendari e groove irresistibili, La Grange degli ZZ Top è un brano che non può mancare nella playlist di ogni amante del rock e non potevamo non condividervi la TAB. Pubblicato nel 1973 all’interno dell’album Tres Hombres, questo classico del blues rock ha contribuito a definire il sound inconfondibile della band texana, fatto di chitarre ruvide, ritmiche travolgenti e un’energia grezza che ancora oggi fa muovere chiunque lo ascolti.
Il pezzo è ispirato a un celebre giro di accordi blues, ma quello che lo rende unico è l’inconfondibile tocco di Billy Gibbons, capace di trasformare una semplice progressione in un concentrato di groove e attitudine. Oggi, qui su Planet Guitar, vi guideremo nell’apprendimento di questo brano intramontabile. Prendete la vostra chitarra e preparatevi a immergervi nel sound sporco e potente di La Grange!
Indice
- La strumentazione utilizzata
- La Grange con Spartito e TAB
- Consigli per ottenere il sound e Tutorial video
La strumentazione utilizzata
Il suono di La Grange è tutto nella semplicità e nell’efficacia della strumentazione scelta da Billy Gibbons. Per registrare il brano, ha utilizzato una Gibson Les Paul Standard del 1959, affettuosamente chiamata “Pearly Gates”. Questa chitarra è il cuore pulsante del sound di ZZ Top, con i suoi pickup PAF che offrono un timbro caldo e aggressivo, perfetto per il blues rock.
L’amplificatore principale utilizzato per ottenere quel suono ruvido e distintivo è un Marshall Super Lead 100W, alzato il giusto di volume per un overdrive naturale che esalta l’attacco delle corde e la dinamica del tocco!
Epiphone Les Paul 59 Factory Burst VOS
Marshall Studio Vintage SV20H
La Grange con Spartito e TAB
Il riff del brano, costruito su una sequenza blues in A, è caratterizzato da un groove sincopato che crea un effetto ipnotico, supportato da una batteria solida e costante. La progressione armonica si basa su A, D ed E, ma è la ritmica a renderla unica, con un’intensità che cresce man mano. Dopo le strofe, Billy Gibbons esplora il tema con variazioni e un assolo blues ricco di bends e vibrati, concludendo il brano con il riff ripetuto che mantiene l’energia fino alla fine.
Consigli per ottenere il sound e Tutorial video
Per ricreare questo sound ho utilizzato pochissime cose. Come chitarra ho utilizzato una Gibson Les Paul R8 dentro una Plexi fatta a mano da Ernesto Tony D’Angelo. In più ho utilizzato un Klon Centaur realizzato e intonato a mano dai Giapponesi di Studio Daydream per far saturare leggermente l’amplificatore non potendo alzare a dovere il volume della mia testata… Il tutto dentro il Torpedo Captor X della Two Notes et voilà!
Contenuti Correlati
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- La Grange Riff TAB – ZZ Top - 2. Maggio 2025
- Pour some sugar on me riff TAB – Def Leppard - 25. Aprile 2025
- Sweet child o’ mine intro TAB – Guns N’ Roses - 18. Aprile 2025