Jimmy Page e i Led Zeppelin hanno generato innumerevoli riff di chitarra che sono entrati nella storia del rock’n roll con titoli come Stairway To Heaven, Whole Lotta Love e quasi tutte le loro canzoni. Whole Lotta Love, la prima traccia dell’album Led Zeppelin II del 1969, è una delle più famose e contiene chiari prestiti da You Need Loving degli Small Faces o da You Need Love di Willie Dixon.

© Warner Media

Ma tutto ciò non sminuisce il riff e l’importanza della canzone, visto che Whole Lotta Love è al 75° posto nella lista delle “500 più grandi canzoni di tutti i tempi” stilata dalla rivista Rolling Stone e che nel marzo 2005 la rivista Q ha inserito la canzone al 3° posto nella classifica delle “100 più grandi tracce per chitarra”. Ci sono quindi molte ragioni per dedicare un episodio della nostra serie “I migliori riff per chitarra” a questo classico degli Zeppelin!

Su come è nato, Jimmy Page dice:

“Il riff di chitarra per “Whole Lotta Love” mi è venuto in mente nell’estate del ’68 nella mia casa galleggiante sul Tamigi a Pangbourne, in Inghilterra. Suppongo che la mia passione iniziale per le grandi intro dei chitarristi rockabilly sia stata un’ispirazione, ma una volta sviluppato il riff sapevo che era abbastanza forte da guidare l’intera canzone, non solo aprirla. Quando qualche settimana dopo ho suonato il riff per la band nel mio salotto durante le prove del nostro primo album, l’entusiasmo è stato immediato e collettivo. Trovammo il riff coinvolgente, come qualcosa di proibito.”

Page sembra aver usato una Les Paul Standard Sunburst del 1958, ma in altre interviste afferma che si trattava di una Gibson Les Paul Custom del 1960 progettata da Seth Lover con tre humbucker PAF e un tremolo Bigsby, che usava per tutti i suoi lavori in studio all’epoca. Altre fonti parlano di una Fender Telecaster e di un Vox Beatle.

Anche gli amplificatori sono oggetto di speculazioni. A Page piaceva usare piccoli combo che spingeva al massimo, come il Supro Thunderbolt. Tuttavia, si dice anche che su Led Zeppelin II sia stato usato un VOX UL 420 o un Marshall da 100 watt.

Jimmy è stato visto usare il Maestro Fuzz o il Sola Sound Tone Bender Professional MKII come pedali, ma si dice che non sia stato usato alcun pedale per la traccia ritmica. 

Il riff si muove nell’Em-pentatonica e abbina note singole a power chords:

0:00
0:00
Whole lotta love – Riff principale

Ecco la backing track:

0:00
0:00
Whole lotta love – backing track

Il suono di Page si ottiene con una chitarra con un humbucker al ponte. Una distorsione morbida, simile a quella Marshall, in combinazione con bassi molto potenti, vi porta molto vicini a quel suono. Ecco come potrebbe apparire una possibile impostazione:

Impostazione del suono con il plug-in UAD2 Marshall Bluesbreaker 1962

Buon divertimento con “Whole Lotta Love”!

Gianmarco Gargiulo