L’alternate picking è una tecnica che richiede un livello estremamente elevato di sincronizzazione tra la mano sinistra e quella destra. Tuttavia, una volta padroneggiata, i risultati possono essere davvero impressionanti e offrirci una fonte inesauribile di possibilità sonore.

Vorrei mostrarvi con una selezione di vari lick su questa tecnica ciò che ci colpisce sempre di chitarristi come Steve Morse, Yngwie Malmsteen o John Petrucci.
Nei file audio potete ascoltare prima la versione lenta e poi quella veloce del lick.
1. Lick di pentatonica
Qui potete vedere un breve lick tratto dalla scala pentatonica di Mi minore estesa.

2. Lick con sestine
Nel seguente lick viene suonata una scala in Re maggiore con una sequenza di sestine ascendenti.

3. Lick cromatico
Per questo esempio, riempiamo la scala di Sol minore in modo cromatico, in modo da ottenere quattro note su ogni corda; un trucco spesso utilizzato da Steve Morse o John Petrucci.

4. Lick a due note
Qui abbiamo a che fare con due note per corda, come quelle che incontriamo spesso nella pentatonica o nelle strutture arpeggiate e che possono funzionare su un accordo Re minore o Sol7.

5. Sequenza minore armonica
Questo lick è alimentato dalla scala minore armonica di Sol – un omaggio a Malmsteen!

6. Arpeggi di triadi con crosspicking
Steve Morse ha sempre avuto in serbo alcuni fantastici esercizi per il picking e il seguente lick si ispira proprio a questi, ovvero accordi minori in posizione fondamentale e accordi maggiori in posizione di sesta. Provate a suonarlo sia con il mute che a vuoto.

7. Lick nello stile di Paul Gilbert
Paul Gilbert è famoso per la sua incredibile tecnica di picking. Un classico lick di Gilbert in Re maggiore potrebbe suonare così.

8. Lick cromatico II
Questa volta abbiamo a che fare con un lick cromatico discendente, ad esempio su un accordo di La minore.

9. Mix blues/dorico
Mescolando la scala dorica con quella blues si ottengono diteggiature molto belle e fattibili. Ecco un esempio in Mi minore.

10. Sequenza di scala discendente
Qui vedete un lick discendente della scala di Mi maggiore o Do# minore. Provate ad applicarlo a tutti i pattern della scala.

Buon divertimento con i lick con alternate picking!
Contenuti correlati
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Lick alternate picking: i 10 migliori - 20. Novembre 2025
- Fender vs Suhr: chi offre la migliore chitarra moderna in stile Stratocaster? - 19. Novembre 2025
- Peavey Classic 20 112 Combo – Recensione e Prova - 17. Novembre 2025






