Dagli anni ‘80 al 2024 è un attimo: sembra ieri che si ballava a tempo del brano di Pino D’Angiò ma sono già passati 50 anni! E proprio oggi è tornato super in voga sui social dopo la serata cover di Sanremo… Un groove spettacolare, le chitarre funky e una voce da sigaretta sono gli elementi essenziali per farci ballare sotto le note di Ma quale idea di Pino D’Angiò! Scopriamo insieme quindi il riff portante di questo brano!

Ma quale idea

La strumentazione utilizzata

Abbiamo deciso di riproporre la versione originale, ma c’è da dire che il riff è rimasto lo stesso anche nella cover dei Bnkr44 con Pino D’Angiò a Sanremo. Sembra assurdo e forse lo è, ma ancora una volta la Stratocaster fa da padrona! Anche in questo brano infatti possiamo sentire distintamente il suono prodotto dai suoi single coil in un ampli clean stile Fender, agghindato da effetti infine, quali un filter ed ovviamente l’immancabile compressore!

Squier Affinity Strat Laurel SG

Squier Affinity Strat Laurel SG

Valutazione dei clienti:
(35)
Fender Blues Junior IV

Fender Blues Junior IV

Valutazione dei clienti:
(74)
Electro Harmonix Nano Q-Tron Envelope Filter

Electro Harmonix Nano Q-Tron Envelope Filter

Valutazione dei clienti:
(30)

Ma quale idea con Spartito e TAB

Ma quale idea è un brano con un classico giro funky che ricorda molto gli Chic! Ritmicamente articolato vede due chitarre distinte left and right! Una più mutata e piena di ghost notes e l’altra invece, più decisa su accordi definiti ed incisivi! Oggi analizzeremo insieme proprio quest’ultima che alterna il Bbm7 al Cmin7!

Ma quale idea, Spartito e TAB

Consigli per ottenere il sound e Tutorial video

Per ricreare questo sound ho utilizzato la mia Stratocaster di liuteria Justice Musical Instrument, il plugin di Overloud TH-U per simulare un amplificatore clean di tipo Fender, un filter tipo il Q Tron ed un compressore!

Questo è il risultato ottenuto:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Contenuti Correlati

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giulio Morra