“Black Album” è l’album metal più venduto fino ad oggi, con oltre 30 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Ha raggiunto il primo posto in classifica degli album in dieci diversi paesi e l’anno successivo i Metallica hanno vinto il Grammy Award per la “Best Metal Performance”.
Quando fu pubblicato nel 1991, I fan del metal più incalliti accolsero l’album in modo piuttosto ambivalente, in quanto i Metallica diventarono ora “MTV-Ready” e abbandonarono i percorsi leggermente più progressivi che avevano intrapreso con “Master of Puppets” e “…and Justice for All”. Tuttavia, anche “Black Album” porta la firma degli uomini che erano attorno a James Hetfield e, anche grazie alle numerose hit, questo lo rende una pietra miliare.
Riguardo la produzione, il gruppo ha impiegato molto tempo per trovare i suoni ideali e, se si crede agli aneddoti, il tutto è stato così intenso che tre membri della band hanno divorziato durante le sessioni. Probabilmente la canzone più famosa dell’album è “Nothing Else Matters”, scritta da James Hetfield.
Per inciso, a quanto pare l’introduzione della canzone è nata durante una conversazione telefonica. La tonalità di Mi minore (Em) è stata scelta solo perché Hetfield non aveva a disposizione la sua mano di fretting per suonare l’accordo iniziale. La teneva occupata con il telefono. La particolarità del brano è che Hetfield, che è principalmente la componente ritmica della band, suona anche l’assolo di chitarra. A mio parere è così caratteristico che non dovrebbe essere lasciato fuori da questa serie di workshop.
Hetfield suona, almeno nel video, una ESP Explorer con pickup attivi EMG 60/81. Gli amplificatori utilizzati per l’album sono Marshall modificati, il suo vecchio Mesa Boogie Mark IIC+, un Mesa Boogie Mark IV, un Mesa Boogie Strategy 400 Power Amp e un preamplificatore ADA MP-1. I cabinet sono progettati appositamente per Hetfield e per questo album.
L’assolo si muove in una tonalità di Em. Si noti che abbiamo a che fare con un tempo di 6/8. Hetfield utilizza principalmente un mix di scala blues in E e di scala modale E aeolian:
Ecco l’audio e le partiture musicali, più la backing track per improvvisare ed esercitarsi!
Backing Track:
Per ottenere un suono autentico, è necessario utilizzare una chitarra humbucker con pickup potenti, solitamente si usa appunto un pickup al manico. Anche un amplificatore con un buon gain è molto utile. Come effetti, si può usare un leggero delay e un po’ di riverbero per simulare il suono della stanza. Ecco come potrebbe apparire una possibile impostazione:
E ora godetevi i Metallica!
- “Behind The Passion”: 70 anni di Thomann raccontati in un documentario - 6. Dicembre 2024
- Harley Benton presenta le nuove serie di chitarre acustiche CLO e CLG - 5. Dicembre 2024
- I Guns N’ Roses tornano in Italia: live al Firenze Rocks 2025 - 2. Dicembre 2024