In questa puntata sui migliori riff torniamo agli anni ’50 e ’60, gli anni di nascita del Rock’n Roll. Qui sono state gettate le basi per molte rockstar dei decenni successivi e sono stati scritti evergreen che tutti conoscono ancora oggi.
Indice
I classici “riff” nello stile, ad esempio, di “Smoke on the Water” non esistevano all’epoca, ovviamente, ma esistevano invece sequenze di accordi e melodie molto piacevoli che di solito sono facili da suonare. Qui troverete un mix colorato di rock, surf, country e beat.
1) Chuck Berry – Johnny B. Goode
Chuck Berry è probabilmente l’inventore della chitarra rock e del “duckwalk” e il suo primo grande successo fu “Johnny B. Goode” del 1958. Chuck utilizzava una ES-350 T del 1957 con humbucker Gibson PAF oppure un modello del 1955 con P-90. In alcuni video si vede Chuck anche con una Gibson 335, ma questa non fu prodotta fino al 1958. Venivano utilizzati modelli Epiphone e, dalla metà degli anni ’50, amplificatori Fender Dual Showman o Orange. Johnny B. Goode è un blues in Bb maggiore e la canzone si apre subito con un piccolo assolo introduttivo.
2) Eddie Cochran – Summertime Blues
Anche questo classico fu pubblicato nel 1958 e fu seguito da numerose cover, tra cui quelle degli Stray Cats, degli Who, dei T. Rex o dei Beach Boys. Eddie ha utilizzato la sua Gretsch 6120 per questa canzone e, anche se l’intro è effettivamente suonato da un basso, può essere imitato meravigliosamente alla Brian Setzer con la leva del tremolo.
3) Chet Atkins – Mr. Sandman
Chet Atkins è un picker country di grande gusto ed è considerato un grande idolo da Mark Knopfler, tra gli altri. All’epoca Chet suonava principalmente modelli Gretsch 6120, anche se oggi sono in circolazione alcuni modelli signature. La sua versione di Mr. Sandman del 1954 è indimenticabile.
4) Buddy holly – Words of Love
Buddy Holly è uno dei primi chitarristi rock della storia della musica e i Beatles avrebbero certamente un suono diverso senza di lui. Nel 1959 Buddy morì tragicamente in un incidente aereo con alcuni colleghi musicisti, un giorno che in America è ancora considerato “il giorno in cui la musica morì”. Ciò che rimane immortale, tuttavia, sono gli innumerevoli successi suonati con la sua Stratocaster anni ’50, come Words of Love del 1957.
5) Johnny Cash – Folsom Prison Blues
Johnny Cash può essere giustamente annoverato tra i grandi veterani della musica country. Insieme al suo chitarrista Luther Perkins, nelle sue canzoni ci sono parti di chitarra armonizzate molto belle, in cui Luther spesso suonava un basso alternato sulla sua Fender Telecaster. Folsom Prison Blues ne è un ottimo esempio.
6) I Chantay – Pipeline
Negli anni ’60, un genere musicale chiamato “surf rock” divenne popolare e conobbe una sorta di rinascita grazie a Quentin Tarantino, che utilizzò la hit di Dick Dale “Misrilou” nel suo film “Pulp Fiction”. Un’altra hit di questo genere è “Pipeline” dei Chantays del 1963. Per le sonorità surf, è bene utilizzare un amplificatore Fender pulito con il riverbero a molla alzato e il pickup al manico di una Stratocaster.
7) The Surfaris/The Ventures – Wipe Out
Un altro classico del surf strumentale del 1963 è quello dei Surfaris, intitolato “Wipe Out”. La canzone era così popolare che i Ventures la inserirono nel loro album come cover nello stesso anno. I chitarristi dei Surfaris Bob Berryhill e Jim Fuller sono spesso ritratti in foto con una Fender Jaguar e una Stratocaster.
8) Roy Orbison – Oh, Pretty Woman
“Oh, Pretty Woman” è una delle hit di maggior successo dell’artista texano Roy Orbison, pubblicata nel 1964. La versione in studio fu registrata dal cosiddetto Nashville A-Team, una troupe di musicisti da studio che registrò la maggior parte dei dischi di tendenza dagli anni ’50 in poi.
All’inizio della canzone si sente una chitarra western a 12 corde, che viene raddoppiata con una chitarra elettrica. I primi due riff sono in tempo 6/4, prima di passare a 4/4.
9) Beatles – Day Tripper
Non c’è molto da dire sui Beatles, perché i quattro ragazzi di Liverpool sono indiscutibilmente i re della musica pop. Lo spettro stilistico degli inglesi spazia da canzoni pop psichedeliche a solidi pezzi rock con interessanti riff di chitarra. Un classico è la hit “Day Tripper”, pubblicata come singolo nel 1965 durante le sessioni di Rubber Soul. Anche la forma è interessante: inizia come uno schema blues in E, ma poi riporta abilmente alla tonica attraverso un cambio di accordi blues in C# sopra il B7.
10) Ritchie Valens – La Bamba
Ritchie Valens è stato uno degli artisti Rock’n Roll più popolari in America alla fine degli anni ’50. Divenne famoso soprattutto grazie alla hit “La Bamba”, pubblicata per la prima volta come singolo e il cui testo ricorda le origini messicane di Ritchie. Tuttavia, l’atteso album di debutto non sarebbe stato pubblicato durante la sua vita, poiché Richie morì insieme al collega Buddy Holly in un tragico incidente aereo nel 1959. Le parti di chitarra su La Bamba furono riprese da Carol Kaye, che sostenne inoltre il riff con una chitarra baritona Danelectro:
- Come accordare un ukulele: guida passo passo per farlo facilmente senza commettere errori - 29. Giugno 2024
- Quale mandolino per principianti comprare: guida all’acquisto - 8. Giugno 2024
- Impulse Response e Casse per Chitarra - 6. Gennaio 2024