Per loro stessa dichiarazione, producono le uniche chitarre pieghevoli professionali e pronte per il palcoscenico: insieme al liutaio Joe Glaser, Ciari Guitars ha sviluppato chitarre full-size che, una volta ripiegate, sono perfetti strumenti da viaggio e possono essere facilmente inserite nel bagagliaio di un aereo o in uno zaino. Al NAMM 2024, la casa produttrice di Nashville presenterà anche una versione della popolare Ciari Ascender con due pickup P-90.

Ciari Ascender con P-90, Credits: Ciari Guitars

Ciari Guitars presenta l’Ascender P-90 Duo al NAMM 2024

La Ciari Ascender, dotata di serie di Fishman Fluence, ha una sorella dotata di due pickup P-90 sotto forma di Ascender P-90 Duo. Il target di riferimento è il blues e il punk, due generi musicali in cui i pickup P-90 sono ampiamente utilizzati. Per molti, i leggendari pickup costituiscono la via di mezzo ideale tra il twang brillante dei single coil e il suono rotondo e caldo degli humbucker. Il prezzo del modello P-90 è di 1.699 dollari, mentre le chitarre con pickup Fishman dovrebbero costare 2.099 dollari.

Un’altra novità della gamma è l’Ascender Standard Plus in nero lucido con binding bianco o bianca con binding nero. Su richiesta è disponibile anche la finitura flame top burst. Entrambe le versioni hanno un prezzo di 1.999 dollari.

Ciari Ascender Standard Plus, Credits: Ciari Guitars

Gli strumenti della serie Ciari Ascender hanno una lunghezza della scala di 24,75″, che si estende su un manico in mogano e una tastiera in ebano. I 22 tasti medium jumbo in nickel sono standard, così come le tre meccaniche Ciari su ciascun lato della paletta. Il corpo in legno di tiglio è dotato di ponte Tune-O-Matic e potenziometri per volume e tono. Un selettore a tre vie consente di scegliere tra ponte, manico o entrambi i pickup insieme.

Ulteriori informazioni su www.CiariGuitars.com

Emanuele Pellegrino