La Les Paul Custom “Blacked Out” del 1989 del chitarrista dei Metallica Kirk Hammett ha uno status di culto e può essere ascoltata in tour e in vari album dei Metallica. Il Gibson Custom Shop ha ricostruito questa iconica chitarra nei minimi dettagli e l’ha fatta invecchiare artificialmente nel Murphy Lab. La chitarra è stata costruita in un’edizione limitata di 125 esemplari e viene presentata al NAMM 2024.
Gibson Kirk Hammett 1989 Les Paul Custom al NAMM 2024
Come l’originale, a cui ha lavorato lo stesso Kirk Hammett, anche la “nuova” Les Paul Custom del 1989 presenta un hardware completamente nero. Tuttavia, su sua espressa richiesta, al posto degli EMG originali vengono utilizzati pickup Gibson T-Type e un sistema di pickup piezoelettrici Fishman Powerbridge al ponte con preamplificatore Powerchip e controllo del volume. Questo modifica anche l’assegnazione dei controlli.
Sono disponibili due potenziometri per il volume e un master tone, mentre il quarto controllo è riservato al ponte piezo. Il Murphy Lab ha realizzato meticolosamente questa Les Paul Custom con le medesime caratteristiche estetiche, la patina, l’aspetto e la sensazione della Les Paul Custom originale del 1989. Il numero di pezzi è limitato a 125.
Ulteriori informazioni su www.gibson.com
- ESP LTD EC-1000 See Thru Black Cherry – Recensione e Prova - 8. Dicembre 2024
- Fender Stratocaster: storia, caratteristiche e suono di un Mito - 5. Dicembre 2024
- Gibson Jimmy Page EDS-1275 VOS: la chitarra iconica di Stairway to Heaven rivive in un’edizione straordinaria - 4. Dicembre 2024