Quasi nessun altro nome nel mondo della chitarra è sinonimo di una tradizione così lunga e gloriosa e di strumenti di alta qualità, in alcuni casi leggendari. Tuttavia, anche i piccoli budget non possono fare a meno di questo illustre nome sulla paletta. Con un aggiornamento della storica X Series, il produttore di chitarre ridefinisce le caratteristiche di una chitarra acustica accessibile in attesa del NAMM 2024…
Martin Guitars presenta gli aggiornamenti della X Series al NAMM 2024
Con la X1E, la X2E e le GPC-X1 e X2, sia le chitarre a 6 che a 12 corde sono interessate dagli aggiornamenti, che includono dettagli costruttivi sia visivi che tecnici. Ad esempio, i bordi delle tastiere più sottili sono stati accuratamente arrotondati per un maggiore comfort di esecuzione e la spaziatura tra le corde è stata perfezionata. È presente anche un nuovo ponte sagomato, che dovrebbe offrire maggiore comfort alla mano destra.
Dal punto di vista estetico, le tre nuove finiture HPL (High Pressure Laminate) Cocobolo, Ziricote e Palissandro Brasiliano si aggiungono alla selezione esistente di Mogano, Koa e All-Black, ciascuna con la paletta nella finitura del corpo. Quest’ultima è dotata di meccaniche satinate e l’elettronica Martin E-1 con accordatore, controlli di tono, volume e fase garantisce un miglior suono acustico sul palco.
X1 e X2 sono le due linee di chitarre della X Series di Martin Guitars
Gli strumenti della serie X1 sono dotati di un corpo laminato in HPL e di manici in Stratabond, nonché di tastiere e ponti in Richlite. Mentre la serie X1 si rivolge maggiormente ai principianti, le chitarre della serie X2 offrono top in abete rosso satinato su fondo e fasce laminate, nonché tastiere e ponti in legni duri selezionati. Per inciso, la revisione della X Series comprende tutte le misure dei singoli modelli.
Martin Guitars 0X2E Cocobolo
Martin Guitars DX2E-01 Koa
Martin Guitars DX1E Koa
Martin Guitars DX1E Mahogany
Martin Guitars D-X2E Mahogany
Martin Guitars GPC-X1E Black
Martin Guitars 000-X2E Rosewood
Martin Guitars D-X2E Rosewood
Martin Guitars D-X2E 12-String Rosewood
Ulteriori informazioni: https://www.martinguitar.com/
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- ESP LTD EC-1000 See Thru Black Cherry – Recensione e Prova - 8. Dicembre 2024
- Fender Stratocaster: storia, caratteristiche e suono di un Mito - 5. Dicembre 2024
- Gibson Jimmy Page EDS-1275 VOS: la chitarra iconica di Stairway to Heaven rivive in un’edizione straordinaria - 4. Dicembre 2024