In occasione del centenario delle chitarre flat top Gibson, lo storico produttore americano presenta la nuova Century Collection al NAMM 2026. Da un secolo queste chitarre acustiche caratterizzano il sound di innumerevoli registrazioni in generi come il Delta Blues, il Country, il Bluegrass, il Folk e l’Americana. Gibson celebra l’anniversario con i modelli L-00, J-45 e J-185 e un modello L-1 Anniversary in edizione limitata. Ecco i dettagli!

© Gibson

Gibson L-1 e L-0: dall’eredità archtop all’icona flat-top

All’inizio del XX secolo, Gibson si fece un nome soprattutto come produttore di chitarre archtop. Gli strumenti bombati offrivano un volume sufficiente per l’uso in big band e orchestre, mentre le chitarre flat-top erano associate all’epoca più a produttori come Martin. Con la L-1, Gibson presentò per la prima volta nel 1926 una versione flat-top di un modello precedentemente costruito come archtop, seguita due anni dopo dalla L-0. La costruzione semplificata si rivelò notevolmente più economica rispetto alla complessa costruzione archtop e consentì la produzione in serie. Ciò permise a Gibson di rimanere competitiva anche durante la crisi economica mondiale e di soddisfare la crescente domanda di strumenti per folk, blues e country. Tra i primi e più famosi musicisti che suonarono la Gibson L-1 figurava la leggenda del blues Robert Johnson.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Gibson Century Collection – L-00, J-45 e J-185 con DNA originale

La nuova Century Collection comprende i modelli L-00, J-45 e J-185 e si ispira strettamente ai modelli storici per quanto riguarda le dimensioni e i principi costruttivi di base. Il manico a 12 tasti posizionato più in basso facilita il playing nelle posizioni superiori, mentre il ponte è posizionato centralmente sulla tavola armonica. Una struttura particolarmente leggera con le relative fasce, una sottile finitura satinata in nitrocellulosa e la caratteristica scala Gibson completano il quadro generale. Ogni modello è dotato di una custodia in tweed Art Déco dal design accattivante.

ANNUNCIO
© Gibson

Gibson L-1 Anniversary Limited Edition: un secolo di storia del blues

Inoltre, al NAMM Show 2026, la Gibson L-1 Anniversary Limited Edition farà la sua prima apparizione pubblica. Il modello anniversario sarà disponibile dal 3 febbraio in un’edizione rigorosamente limitata a soli 100 esemplari. Le caratteristiche includono una finitura Cremona Burst di alta qualità e una tavola in abete rosso invecchiato termicamente in combinazione con fondo e fasce in mogano. Il manico segue la storica costruzione a 12 tasti con scala da 25 pollici e presenta una tastiera in ebano e un logo Script in madreperla sulla paletta.

© Gibson

Quanto costa la Gibson Century Collection?

Nell’aprile 2026 Gibson lancerà sul mercato la Century Collection con i modelli L-00, J-45 e J-185. Il prezzo degli strumenti dovrebbe superare leggermente i 2.000 dollari USA. La produzione avverrà naturalmente negli Stati Uniti. Vi terremo aggiornati non appena le chitarre saranno disponibili.

Per maggiori informazioni, visitate il sito di Gibson.

Contenuti correlati

Riccardo Yuri Carlucci