Il Nux Dual Loop Stereo è il pedale looper più equipaggiato del produttore cinese. Tra le altre cose, offre due loop stereo indipendenti, che possono essere utilizzati a scelta in parallelo oppure in alternanza – ideale per strutture di brani complesse o performance live con più parti. Con elaborazione audio a 32 bit, 99 memorie e una capacità totale fino a 26 ore di tempo di registrazione, è pronto per performance di looping intense. Abbiamo osservato più da vicino il pedale e verificato la praticità delle sue numerose feature.

Nux Dual Loop Stereo – in breve
- Pedale effetto looper con due loop stereo indipendenti
- 99 memorie
- Fino a 26 ore di capacità di registrazione (90 minuti max. per traccia)
- Elaborazione del segnale: 32 bit, 44,1 kHz
- MIDI, drumbeat integrati e simulazione di cassa
Due looper separati sotto lo stesso tetto
L’architettura del Dual Loop Stereo è costruita in modo tale che nel pedale lavorino due looper indipendenti. Questo rende possibili strutture di brano più complesse, creando ad esempio l’accompagnamento di base con Loop 1 e aggiungendo altri strumenti con Loop 2. Se questi ultimi vengono disattivati, torna a suonare il loop di base. Questa modalità “loop-on-loop” viene denominata Sync-Mode nel Nux Dual Loop Stereo.
Invece nella Split-Mode si può impostare il looper in modo che un loop sostituisca l’altro. Questo ha senso quando, ad esempio, per la strofa è prevista una sequenza di accordi o un arrangiamento diverso rispetto al chorus. In questo caso, Loop 1 è disponibile per la strofa e Loop 2 per il chorus, e si può passare dall’uno all’altro. Inoltre qui esiste anche la possibilità di utilizzare due drumbeat separati. Fin qui abbiamo parlato solo della funzionalità generale, ma ora diamo prima uno sguardo alle caratteristiche esterne.
Tre footswitch, display LC e regolazioni di volume con accesso diretto
Il Nux Dual Loop Stereo arriva in un alloggiamento in metallo verniciato di giallo con dimensioni 183 x 130 x 65 mm (L x P x A) e pesa 765 grammi. I quattro grandi piedini in gomma sulla superficie inferiore altrimenti liscia possono essere rimossi facilmente, nel caso il pedale debba essere fissato alla pedalboard con il velcro.
L’elemento centrale della superficie di controllo è un display LCD a colori di 70 x 28 mm con una risoluzione di 960 x 376 pixel. I tre robusti footswitch con circuito a relè sono dotati di una corona LED che indica lo stato corrispondente. Davanti ad essi si trovano quattro piccoli tasti con LED integrato (Sync/Split, Drum Style, Tap Tempo, Save/Delete). Sotto il display, sei regolatori offrono l’accesso diretto ai livelli di volume di Track 1, Track 2, Drum 1, Drum 2, Mic Level e Master. Accanto al display, a destra e a sinistra, sono posizionati encoder con funzione di pressione per l’impostazione dei parametri essenziali.

Ampie possibilità di collegamento con ingresso Mic & Instrument, MIDI, Stereo-Out
Sul lato sinistro dell’alloggiamento si trova una porta USB-C per il collegamento a un computer. Tramite essa è possibile importare file audio o installare aggiornamenti firmware. Tutti gli altri collegamenti si trovano sul lato frontale: un ingresso combo XLR/jack con alimentazione phantom a 48 V commutabile, un ingresso Instrument con jack, uscite stereo (jack), Aux-In, Phones-Out e MIDI-In/Out in formato mini-jack. Un pedale di espressione o il Dual-Switch in dotazione vengono collegati tramite la presa EXP. All’estrema destra si trova il collegamento per l’alimentatore da 9 Volt fornito (polo negativo al centro).
Il looper messo alla prova pratica
Il Nux Dual Loop Stereo-Pedal viene ora testato in varie combinazioni di amplificatori ed effetti. Riceverete anche un’anteprima delle funzioni con cui il looper è equipaggiato. Una panoramica rapida è disponibile nel video qui riportato.
Qualità audio
Il primo punto riguarda la qualità audio. I dati con 44,1 kHz di sampling rate, conversione AD a 24 bit ed elaborazione audio interna a 32 bit fanno presagire molto bene.
Segue il consueto test con la Marshall Plexi – una volta il segnale diretto durante la registrazione e poi il loop riprodotto. La Plexi reagisce in modo molto sensibile alla dinamica del tocco, e sotto questo aspetto non c’è nulla da criticare nel loop. Tutte le sfumature e le gradazioni dinamiche sono presenti.
Due loop separati – due modalità: Sync-Mode vs. Split-Mode
Una feature importante del Nux Dual Loop Stereo è la possibilità di registrare due loop completamente separati. Per questo ci sono due modalità differenti: Sync-Mode e Split-Mode. I footswitch sono assegnati di fabbrica al Sync-Mode come segue:
- FS 1: Record – Play – Overdub
- FS 2: Selezione di Loop 1 o 2
- FS 3: Stop – Clear-Loop (tenendo premuto il footswitch per un momento)
Nella Split-Mode, FS 1 controlla le funzioni Record – Play – Overdub per il Loop 1. FS 2 è responsabile del Loop 2 (Record – Play – Overdub). Qui si possono sentire entrambe le modalità.

Diverse opzioni per il percorso audio
Il nostro looper offre la possibilità di instradare l’equipaggiamento collegato verso le uscite nei modi più disparati. Soprattutto quando si lavora con microfono e chitarra e si utilizzano i pattern di batteria interni, questo ha assolutamente senso. Nella modalità Mic/Inst Mono, entrambi gli ingressi vengono instradati verso un’unica uscita. Se si usa Stereo IN/Out, l’Input 1 verrà instradato verso Output 1 e l’Input 2 verso Output 2.
Chi desidera emettere separatamente i suoni drum deve scegliere la Split-Output. Qui, infatti, batterie e segnale d’ingresso vengono inviati a uscite diverse, come si può sentire nel terzo e quarto esempio. Nel quarto esempio si aggiunge la cab-simulation interna e la chitarra va direttamente nell’interfaccia audio. Quest’ultima è una buona opzione se si vuole suonare senza amplificatore per chitarra. Non si tratta certo di una simulazione di cassa di altissima qualità, ma è assolutamente sufficiente.
Drum-pattern con gradazione dinamica e variazioni
I suoni drum sono state ulteriormente potenziati rispetto al Loop Core Stereo. Sono disponibili 29 diversi pattern con differenti suoni di batteria e percussioni. Per ciascun pattern ci sono 16 varianti diverse, gradate in groove e dinamica. Il tutto può essere gestito in modo molto chiaro tramite una griglia nel Drum-Editor direttamente sul dispositivo. Ecco una piccola selezione di drum-pattern:
Il Nux Dual Loop Stereo è un pedale looper non solo per esercitarsi a casa, ma pensato anche e soprattutto per performance live. Lì convince grazie ai due loop separati per creare strutture di brano differenti, alla dotazione ricca di ingressi e uscite, alle possibilità di commutazione e routing variabili e al Dual-Switch fornito in dotazione. A ciò si aggiungono i drum-pattern dal suono piacevole, che possono essere utilizzati in modo ottimale grazie al rilevamento automatico del tempo. Chi è alla ricerca di un pedale looper flessibile, ricco di feature e con un concetto operativo chiaro dovrebbe sicuramente provare il Nux Dual Loop Stereo. Il rapporto qualità-prezzo è molto buono!

Specifiche Tecniche
- Produttore: Nux
- Modello: Dual Loop Stereo
- Tipo: Pedale effetto Looper
- Regolatori: Track 1, Track 2, Drum 1, Drum 2, Mic Level, Master, Memory, Parameter
- Connessioni: Mic/Input1 (combo XLR/jack), Inst/Input2, 2x Output, Aux In, Phones, MIDI In, MIDI Out, EXP, DC 9V
- Tensione: 9 V (polo negativo al centro)
- Display: LCD (70 x 28 mm)
- Risoluzione display: 960 x 376 pixel.
- Memorie: 99 preset
- Tempo max. di registrazione: ca. 26 ore (90 minuti per un loop)
- Firmware: 1.9.0
- Dimensioni: 183 x 130 x 65 mm (L x P x A)
- Peso: 765 grammi
- Prezzo: 249,00 Euro (novembre 2025)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Nux Dual Loop Stereo – Recensione e Prova - 8. Dicembre 2025
- I migliori amplificatori per chitarra elettrica – Fender - 4. Dicembre 2025
- Dann Huff: da session man a produttore di successo – rig, spartiti e TAB - 24. Novembre 2025











