Derek Trucks è considerato il chitarrista slide dei nostri tempi. Ha girato il mondo con la sua Gibson SG e il suo bottleneck dall’età di 11 anni. Il suo suono slide caldo e blueseggiante, gli assoli di chitarra a volte selvaggi, a volte sensibilmente sostenuti, ma sempre cantabili, sono il suo marchio di fabbrica. Insieme alla moglie Susan Tedeschi, nel 2010 ha fondato la Tedeschi Trucks Band, che ha portato il rock blues a un nuovo livello e che annovera illustri compagni d’avventura come Tim Lefebvre al basso.

Derek Trucks

Nipote di Butch Trucks, il batterista degli Allman Brothers, Derek Trucks è entrato in contatto con la musica e in particolare con il bottleneck e il blues in tenera età. Ha iniziato a suonare la chitarra all’età di nove anni e a undici era già sul palco con gli Allman Brothers. Come dimostrano gli impressionanti filmati di oggi, il giovane Derek era già allora un prodigio della chitarra slide. Il bottleneck, che usa ancora oggi, fu un regalo fatto da Duane Allman. Si tratta di una bottiglia di Coricidin, un vecchio contenitore per antidolorifici, di cui Duane aveva sempre una scatola intera in garage.

Dal 1999 fino allo scioglimento del gruppo nel 2014, Derek ha suonato nella formazione degli Allman Brothers. In seguito si è unito anche a Eric Clapton per un breve periodo e ha fondato la sua prima band all’età di 18 anni, che esiste ancora oggi.

Il più grande successo di Derek Trucks, tuttavia, è stato con la moglie Susan Tedeschi, cantante e chitarrista blues, con la quale nel 2010 ha gettato le basi per la Tedeschi Trucks Band, che da allora ha girato il mondo e pubblicato quattro album in studio di successo (Relevator 2010 / Made up Mind 2013 / Let me get by 2016 / Signs 2019) e due dischi dal vivo (Everybody’s Talkin 2011 / Live from the Fox Oakland 2017). In tutte queste registrazioni ascoltiamo l’incredibile e raffinato modo di suonare la chitarra slide dell’oggi 44enne, che nel corso degli anni ha meritato il rispetto anche di esperti chitarristi blues come Eric Clapton, B.B. King o Gary Moore.

Nel workshop che segue vorrei presentarvi tre passaggi slide di Derek, che sono tra i miei preferiti in assoluto e dai quali ho potuto imparare molto sul modo di suonare e sulla tecnica del chitarrista di Jacksonville, Florida.

A proposito, potete vedere il Derek tredicenne nel video che segue:

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Il Suono

Non si può dedicare un workshop a Derek Trucks senza parlare del suono. Derek è famoso per i suoi toni morbidi e soul, ma allo stesso tempo rockeggianti, bluesy e urlanti, che sprigiona dalla sua Gibson SG. Una distorsione cremosa conferisce al tutto il sustain e il carattere necessario. Ma se pensate che il musicista porti ai suoi concerti un’enorme collezione di pedali, vi sbagliate di grosso. Un pedale del volume e un accordatore sono tutto ciò di cui ha bisogno per un concerto.

Chiunque sia stato a un concerto della Tedeschi Trucks Band o abbia avuto il piacere di vedere Derek dal vivo in un’altra occasione, ha un’idea di come il simpatico ragazzo della Florida produce il suo suono.

Per ottenere il tipo di distorsione che desidera, sono necessari volumi elevati, ed è per questo che anche gli amplificatori, di solito due Fender Super Reverb, sono spinti al massimo. Inoltre, di solito almeno uno dei due Fender viene modificato in modo da erogare una potenza ancora maggiore di quella che già possiede. Ancora di più? In realtà, questi apparecchi sono già di per sé molto rumorosi, ma chiunque abbia mai alzato il volume di un amplificatore valvolare fino al punto in cui la distorsione va davvero in overdrive sa che nessun pedale al mondo potrà mai suonare così. Non sorprende quindi che gli amplificatori di Susan e Derek siano sempre dietro al plexiglas.

Un Super Reverb 65 è l’amplificatore principale. Il secondo Fender viene aggiunto solo con il pedale del volume, a seconda delle esigenze. L’unico effetto aggiuntivo utilizzato è il riverbero a molla dei rispettivi amplificatori. Aggiunge poi molto raramente un pedale Echoplex, nel caso in cui sia necessario essere un po’ più “spacy”. Nient’altro!

Ho cercato di ricreare un setup simile per voi. In questo caso sono stati utilizzati due amplificatori Fender. Certo, si tratta di fratelli minori dei Fender Super Reverb, ovvero un Blues Deluxe e un Hot Rod Deluxe.

Fender Hot Rod Deluxe IV

Fender Hot Rod Deluxe IV

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Ascoltateli nel nostro campione audio.

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Esempio Amplificatori

Derek e il suo Guitar-Tech sono sempre alla ricerca di nuove possibilità. Gli ultimi tour hanno incluso nuovi amplificatori boutique Alessandro, che si basano fondamentalmente su un Fender Super Reverb, ma con una potenza ancora maggiore. Anche in questo caso sono previsti due amplificatori, ma non sono attivi contemporaneamente, bensì si passa da un amplificatore all’altro o si utilizzano i rispettivi canali. Il resto avviene tramite lo slide, le dita e il potenziometro del volume della chitarra.

La Tecnica

Derek suona la maggior parte dei suoi brani con le dita e non con il plettro. Suona le corde con il pollice, l’indice e il medio, e occasionalmente con l’anulare. In generale, ha un notevole controllo sulla chitarra con la mano destra e il risultato è un suono piuttosto forte e un bel po’ di sustain. Soprattutto, dà la sensazione di essere davvero convinto di ogni nota. Il pollice della mano destra si occupa per la maggior parte del tempo delle tre corde basse, mentre l’indice e il medio suonano il G, il B e il E acuto.

A volte, però, il pollice viene utilizzato anche sulle corde più alte e le note particolarmente accentuate non vengono pizzicate ma colpite con tutta la mano. La mano sinistra gestisce un bottleneck, a volte suona anche dei riff, ma nel nostro workshop ci limitiamo ad analizzare le parti slide. Derek utilizza la Signature Blues Bottle di Dunlop, che ricalca la sua bottiglia originale di Coricidin. In gioventù ha probabilmente iniziato con gli slide in metallo, ma poi è passato completamente al vetro dopo aver ricevuto il regalo di Duane Allman.

Normalmente utilizza un’accordatura aperta in E (E, B, E, G#, B, E), solo raramente ritorna all’accordatura standard. I passaggi che esamineremo possono essere suonati tutti al meglio in E aperto.

Dunlop Blues Bottle Slide Medium 275

Dunlop Blues Bottle Slide Medium 275

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(58)

Workshop

Negli ultimi anni la Tedeschi Trucks Band ha ricevuto molti apprezzamenti per i suoi album, non da ultimo per l’eccezionale esecuzione di slide di Derek Truck. Iniziamo il workshop con il brano che dà il titolo all’album Made up Mind. Una canzone con un groove dritto e trainante;  un riff che si muove in avanti ha naturalmente bisogno di un brillante assolo di chitarra. Iniziamo dal minuto 1:57.

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Made Up Mind
Made Up Mind – Backing Track

Per esercitarsi, il tutto è disponibile al 50% e al 75% della velocità.

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Made Up Mind – Backing Track 50%
Made Up Mind – 50%
Made Up Mind – Backing Track 75%
Made Up Mind – 75%

La base dell’assolo è Eb maggiore. Derek si muove principalmente sulla pentatonica. Il trucco è che spesso passa dal maggiore al minore, nei punti cruciali e soprattutto con le note giuste. Possiamo sentire questo marchio di fabbrica più volte nei suoi assoli e anche voi noterete questo piccolo ma efficace espediente quando ascolterete alcuni dei suoi assoli. Proprio nelle battute 3 e 4 della trascrizione ne troviamo un esempio.

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Made Up Mind – Linea 1

Una delle caratteristiche più importanti del suo suono, tuttavia, è il suo modo di suonare legato. Le linee e le melodie sono a volte suonate in una sola volta, senza colpire di nuovo la corda. Questo richiede una mano sinistra straordinariamente precisa, perché il bottleneck preme effettivanete sui tasti. Al minuto 2:15 troviamo un buon esempio. La corda viene colpita una volta, la melodia continua. Derek utilizza il sustain risultante dallo slide e dall’amp tirato al massimo.

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Made Up Mind – Linea 2

Come prossimo esempio, vorrei approfondire l’assolo della canzone Midnight in Harlem.

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Midnight
Midnight – Backing Track

Anche in questo assolo troviamo molte linee legate che vengono eseguite senza ulteriori pennate. Nelle battute 13 e 14 della trascrizione, ad esempio.

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Midnight – Linea 1

Un’altra delle sue caratteristiche distintive sono gli assoli, i cui apici hanno luogo nei registri più alti o addirittura oltre. Su Midnight in Harlem, ad esempio, dobbiamo arrivare al 24° tasto. È quindi necessario un buon orecchio e, ancora una volta, precisione. Se avete un cutaway normale, probabilmente dovrete ruotare un po’ la mano dello slide per raggiungere questa posizione. Non è facile intonare in modo pulito in questa posizione e, inoltre, il suono è molto sottile in queste zone, anche se si pizzicano le corde con decisione. Tuttavia, come finale di un assolo di slide, questi dettagli non possono essere ignorati.

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Midnight – Linea 2

La cosa meravigliosa di un bottleneck è che si può giocare con l’intonazione. Gli ornamenti possono essere a volte nella gamma dei quarti di tono e le blue notes possono essere suonate un po’ calanti per rendere davvero godibile il blues. Derek è stato anche influenzato dalla musica indiana, che si può sentire di tanto in tanto in piccoli lick e abbellimenti.

Ultima, ma non per questo meno importante, vorrei proporvi una trascrizione della mia performance preferita in assoluto di Derek Trucks. Insieme alla moglie Susan Tedeschi e a John Mayer ha suonato con BB King all’Hollywood Bowl di Los Angeles. L’assolo è il secondo che Derek esegue dopo che BB King glielo chiede. La cosa migliore è che vi mostri lui stesso come suona:

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Guess Who – Solo
Guess Who – Backing Track

La terza frase viene suonata tutta d’un fiato. Il suono viene sfumato con il potenziometro del volume e la battuta viene eseguita con una precisione incredibile.

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Guess Who – Lick 1

Uno dei miei passaggi preferiti si trova alle battute 15-20:

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Guess Who – Lick 2

L’assolo sale rapidamente nei collaudati registri alti, per poi sfumare in modo silenzioso con note pizzicate con sensibilità. Un pezzo di storia dello slide!

Vi auguro buon divertimento con questo workshop!

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Francesco Di Mauro