Il fatto che John Mayer sia un fuoriclasse è testimoniato da ogni sua canzone: scrive una hit dopo l’altra, convince come chitarrista versatile, le sue produzioni brillano per il suono perfetto, la dinamica e le idee innovative e il suo time-feel è straordinario, proprio come le belle donne al suo fianco. Si potrebbe diventare invidiosi, anche se almeno una parte di ciò che sentiamo può essere dovuta al lavoro di buoni produttori, ingegneri o semplicemente vibe master in background. Non è raro che un produttore o un collega musicista contribuisca all’improvviso a creare un’idea o una melodia brillante per una canzone, o che un ingegnere renda il suono della chitarra quello che finisce per essere. Ma non c’è dubbio che John Mayer sia attualmente uno dei fenomeni più straordinari del nostro mondo chitarristico.

Pur avendo iniziato a studiare al Berklee College of Music, si è presto reso conto che avrebbe preferito fare musica piuttosto che studiarla. Decise quindi di adottare un approccio più pratico e di concentrarsi sulla scrittura di canzoni. Nel corso della sua carriera, John si è ridefinito più volte. All’inizio si sentiva come un cantautore nel senso classico del termine, da solo con la chitarra, ma in seguito è stato visto in una grande formazione con un suono pop massiccio che includeva fiati, tastiere e un secondo chitarrista. Infine è arrivato il trio JM3, che ha messo in luce le sue qualità di solista.

Un buon trio è fondamentalmente una formazione brillante perché ognuno dei partecipanti ha il suo spazio. Non c’è dubbio che nomi come Steve Jordan alla batteria e la leggenda del fretless Pino Palladino al basso siano in grado di riempire qualsiasi stanza con una musicalità coinvolgente. Oggi John Mayer porta con sé in tour anche altri due chitarristi (Robbie McIntosh e David Ryan Harris) nella sua numerosa formazione. John Mayer è flessibile, anche quando si tratta della sua formazione.

Nel nostro workshop vogliamo dare un’occhiata più da vicino alle versatili qualità musicali di John Mayer. Inizieremo con parti di chitarra più semplici, prima di diventare, lentamente ma con costanza, sempre più impegnativi e solistici.

Indice

John MayerBrani

Dreaming With a Broken Heart

Si inizia con la ballad “Dreaming with a broken Heart” (album “Continuum”). A partire da 1:05, la chitarra inizia a raddoppiare il motivo del pianoforte. Semplice, ma forte, perché la voce guida è serrata. Così John lascia il G in cima per tutto il tempo nella sequenza di accordi G-A7-C. Per passare da A7 a C, cambia solo una nota e porta il C# a diventare C. Semplice, ma chic!

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Dreaming – Completa
Dreaming – Chitarra e Click
Dreaming – Backing Track

New Deep

L’introduzione e la parte ritmica principale si basano su note in ottavi suonate con le dita sulla chitarra elettrica. Per ottenere il suono “pumping”, la lunghezza delle note è fondamentale: in realtà, i singoli accordi durano esattamente un sedicesimo ciascuno! Sperimentate con la lunghezza del suono: fermiamo l’accordo allentando leggermente la pressione della mano sinistra sulle corde (le dita rimangono sulle corde!) e mettiamo le dita della mano destra (contemporaneamente) sulle corde prima di pizzicarle di nuovo. Assicuratevi quindi di riuscire a ottenere la durata giusta sia dell’accordo che della pausa!

Per la melodia è necessaria una certa destrezza. Le ottave con molti slide richiedono un buon smorzamento del resto delle corde in modo che non risuonino. Di solito suono le ottave con l’indice per la nota inferiore e il mignolo per quella superiore. Il dito medio smorza la corda del E, ad esempio, e le altre dita sono angolate in modo che anche il resto delle corde non possa risuonare. È necessario un tocco forte in modo che il suono sia ancora presente durante gli slide.

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New Deep – Completa
New Deep – Ritmica e Click
New Deep – Senza Ritmica
New Deep – Chitarra Lead e Click
New Deep – Senza Chitarra

Something’s Missing

(Album “Heavier Things”)

Una parte di chitarra molto bella con una chitarra elettrica in accordatura aperta. L’accordatura è dalla corda di E basso: E-B-E-F#-B-E. Quindi le corde A e D sono accordate un tono più in alto e la corda G un semitono in basso. Inoltre, ci sono alcuni pull-off da gestire.

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Something’s Missing – Completa
Something’s Missing – Chitarra e Click
Something’s Missing – Senza Chitarra

Vultures

Un’altra chicca della chitarra ritmica: “Vultures” dal disco “Continuum”. Anch’essa fingerpicked, questa volta il pollice partecipa alla festa! L’hammer-on richiede un mignolo forte. Ho scritto la posizione IX come alternativa (battute 3 e 4), perché potrebbe essere più facile da suonare per alcuni di voi. Il registro più alto suona semplicemente più pieno perché le corde sono più spesse.

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Vultures – Completa
Vultures – Chitarra e Click
Vultures – Senza Chitarra

Belief

Sempre dal disco “Continuum” è tratta la canzone “Belief”. Il suo fiore all’occhiello è una bella connessione di note basse e sopra di esse la melodia in seste. Sono necessari alcuni rapidi cambi di registro e piccoli slide.

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Belief – Completa
Belief – Chitarra e Click
Belief – Senza Chitarra

Clarity

Passiamo alla canzone “Clarity” (“Heavier Things”). Mentre la strofa si mantiene abbastanza semplice, nel ritornello si alza il sipario: la batteria va su di giri, gli accordi cambiano più velocemente e la chitarra suona questa ingegnosa figurazione hammer-on/pull-off che rimane invariata mentre gli accordi cambiano sotto. Fantastico!

In questa parte dovrete fare attenzione a non irrigidirvi. È un movimento molto insolito e, come sempre, è necessario prendersi cura dei muscoli e dei tendini! Alla fine la situazione si fa davvero complicata. Mentre la variazione viene suonata con il F# colpito sulla corda del E acuto nelle ultime quattro battute, lo schema hammer-on/pull-off rimane lo stesso. Il compito più difficile, tuttavia, è quello di colpire la corda di E e poi smorzarla di nuovo con un dito della mano destra.

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Clarity – Completa
Clarity – Chitarra e Click
Clarity – Senza Chitarra

Your Body Is A Wonderland

Un’altra bella perla della musica pop è il piccolo ma raffinato lick di chitarra elettrica della hit “Your Body Is A Wonderland” (Room For Squares), che si presenta subito nell’intro. Qui le corde sono leggermente smorzate con il palmo della mano destra e viene data particolare enfasi alla brevità dei primi due double-stop.

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Your Body Is A Wonderland – Completa
Your Body Is A Wonderland – Chitarra e Click
Your Body Is A Wonderland – Backing Track

Anche l’assolo con le seste che si presenta più avanti nel brano è bellissimo:

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Your Body Is A Wonderland – Solo – Completa
Your Body Is A Wonderland – Solo – Chitarra e Click
Your Body Is A Wonderland – Solo – Backing Track

Perfectly Lonely

Da un punto di vista solistico si continua con l’intro di Perfectly Lonely (Battle Field Studies)!

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Perfectly Lonely – Completa
Perfectly Lonely – Chitarra e Click
Perfectly Lonely – Backing Track

City Love

Un altro bellissimo assolo lo troviamo nella canzone City Love (Room For Squares):

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City Love – Completa
City Love – Chitarra e Click
City Love – Backing Track

Who Did You Think I Was (Try!)

Finalmente un bel pizzico di energia! Sul riff principale di Who Did You Think I Was, aiuta sicuramente aver suonato un po’ di chitarra funk. Soprattutto il muting con la mano sinistra è importante per poter spingere molto la destra, in quanto è importante per il suono. Sono sicuro che potete trovare un video con questo brano su Internet, dove potete vedere quanto movimento John fa con il braccio. Naturalmente, il A al V tasto della corda di E viene suonato con il dito medio, in modo che lo slide possa essere eseguito successivamente con le dita 1 e 3. Rock!

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Who Did You Think I Was (Try!) – Completa
Who Did You Think I Was (Try!) – Chitarra e Click
Who Did You Think I Was (Try!) – Backing Track
Francesco Di Mauro