Con la Taylor Builder’s Edition 814ce, il produttore americano porta quest’anno uno dei suoi modelli di punta a un livello ancora più alto. La cosiddetta Builder’s Edition rappresenta la crème de la crème assoluta di Taylor. Gli aggiornamenti della Grand Auditorium includono, ad esempio, un top ora realizzato in abete Adirondack anziché in abete Sitka. Questo test mostra in dettaglio il suono della 814ce, descritta dal costruttore come la quintessenza della sua filosofia costruttiva.

Taylor 814ce Builder’s Edition – in breve

  • Costruzione: Grand Auditorium con cutaway
  • Top: abete massello Adirondack
  • Fondo e fasce: palissandro massello
  • Collo: mogano
  • Tastiera: ebano
  • Bracing V-Class
  • Custodia inclusa
  • Prodotta negli Stati Uniti

Taylor Builder’s Edition 814ce – Il simbolo della perfezione  

Al prezzo attuale di circa 5000 euro, la Builder’s Edition 814ce viene ovviamente consegnata in una pregiata custodia sagomata. E anche se una Taylor non mi ha mai deluso in termini di lavorazione, la prima impressione di questo modello è davvero speciale: i legni si armonizzano magnificamente tra loro in termini di colore, come si può vedere, ad esempio, nella tastiera in ebano a strisce leggermente chiare e nel colore del top in abete rosso. Ma la cosiddetta vernice Kona-Edgeburst sul fondo e sulle fasce non può essere tralasciata. Allo stesso tempo, la chitarra risulta meravigliosamente comoda, come dimostrano il corpo arrotondato dove si poggia il braccio e il cutaway, oltre alla vernice pregiata.

I legni più pregiati per la Taylor Builder’s Edition 814ce

Il legno del corpo di questa Grand Auditorium è costituito da abete rosso Adirondack per il top e palissandro indiano per il fondo e le fasce. Si tratta quindi di una combinazione di legni molto classica e collaudata. Questa Taylor è dotata anche del bracing V-Class introdotto dal produttore nel 2018, che è sinonimo di una modellazione del suono molto equilibrata.

Il manico ha una finitura satinata ed è realizzato in mogano, che, come già detto, ospita una tastiera in ebano con 20 tasti. La lunghezza della scala misura 648 mm e la larghezza del capotasto è di 44,5 mm. La chitarra è accordata da bellissime meccaniche Gotoh 510 Antique Gold.

Pronta per il palcoscenico con il Taylor Expression System 2

Come rivela il “ce” nel nome del prodotto, il nostro modello in prova ha un sistema di pickup oltre al cutaway. Come tutti i modelli Taylor degli ultimi anni, anche la Builder’s Edition 814ce utilizza l’Expression System 2 appositamente sviluppato. Tre sensori calibrati individualmente dietro l’inserto del ponte si occupano del pickup del segnale che, a differenza dei classici pickup piezoelettrici, ha una risposta più dinamica. Il segnale è controllato da tre manopole piatte sul corpo, che si occupano degli alti, dei bassi e del volume di uscita.

Una chitarra meravigliosa

In termini di suonabilità, nessuna Taylor mi ha mai deluso. Tuttavia, le mie aspettative sono naturalmente un po’ più alte per una chitarra acustica così costosa. La Taylor Builder’s Edition 814ce è davvero qualcosa di speciale in termini di sensazione, suonabilità e, non da ultimo, suono. Da un lato, rivela la chiara firma degli strumenti del produttore nella modellazione del suono. D’altra parte, è anche piacevolmente morbida nel registro acuto e meravigliosamente sensibile, rotonda e dinamica nel complesso. Tipico delle sue dimensioni, brilla per la risposta diretta e precisa al fingerpicking e alle linee melodiche. Ma anche lo strumming degli accordi è un piacere. In altre parole, con questa Taylor il feeling è praticamente garantito. Naturalmente, alla fine, il proprio gusto gioca sempre un ruolo decisivo. Ma come sentiremo in dettaglio tra poco davanti al microfono, non si può sbagliare con il suono raffinato di questa chitarra.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Valutazione del Taylor Expression System 2

Come ho detto spesso nelle mie recensioni di chitarre Taylor, l’Expression System 2 interno offre una riproduzione dal suono un po’ più naturale rispetto ai sistemi piezo convenzionali in termini di dinamica e tono. Tuttavia, a mio parere, è sempre necessario ridurre un po’ gli alti sul preamplificatore, perché altrimenti il segnale sembra un po’ aspro e allo stesso tempo i rumori delle corde vengono enfatizzati eccessivamente. È interessante notare che questa impressione è ancora più forte con il pickup del nostro modello di prova, il che è confermato da un confronto diretto con la Taylor 417e testata di recente. Tuttavia, il pickup integrato è sicuramente una soluzione molto utile per l’uso dal vivo, ma (come tutte le altre varianti di pickup) non può naturalmente reggere il confronto con il suono acustico dello strumento.

Dall’aspetto alla sensazione al tatto e al sound language molto equilibrato, la Grand Auditorium sembra assolutamente coerente con le attese

Le registrazioni con la Taylor Builder’s Edition 814ce

Basta con le parole. Ecco alcune registrazioni dello strumento con diversi stili di esecuzione, che potete osservare ancora più chiaramente nel video collegato al test qui sopra. Davanti alla chitarra c’era un microfono Neumann TLM 103. Naturalmente, non può mancare una prima registrazione del suono del pickup.

0:00
0:00
Strumming 1 (microfono)
Fingerpicking 1 (microfono)
Strumming 2 (microfono)
Fingerpicking 2 (pickup)
Fingerpicking 3 (microfono)
Melodia e accordi (microfono)
Ballad Fingerpicking (microfono)

È generalmente noto che lo standard di Taylor è molto elevato. Tuttavia, il produttore riesce a fare di meglio con gli strumenti Builder’s Edition, come dimostra questa 814ce. A partire dall’aspetto, dalla sensazione al tatto, fino al perfetto bilanciamento timbrico, la Grand Auditorium sembra assolutamente coerente con le aspettative. Purtroppo, tutto questo ha un prezzo molto alto. Tuttavia, se siete disposti a investire questa cifra per trovare magari la chitarra acustica della vostra vita, non dovreste assolutamente dimenticare la Taylor Builder’s Edition 814ce.

La Taylor Builder’s Edition 814ce brilla per la sua manifattura impeccabile e il suo aspetto elegante, ma il prezzo costituisce un discreto investimento
Taylor Builder`s Edition 814ce

Taylor Builder`s Edition 814ce

Valutazione dei clienti:
(2)

Specifiche tecniche:

  • Costruttore: Taylor
  • Modello: 814ce Builder’s Edition
  • Tipo: Grand Auditorium con cutaway
  • Paese di origine: USA
  • Top: abete rosso Adirondack
  • Fondo e fasce: palissandro
  • Manico: mogano
  • Tastiera: ebano
  • Lunghezza scala: 648 mm
  • Larghezza del capotasto: 44,5 mm
  • Tasti: 20
  • Meccaniche: Gotoh 510 Antique Gold
  • Pickup: Taylor Expression System 2
  • Peso: 2,35 kg
  • Accessori: custodia rigida Taylor Deluxe
  • Prezzo al pubblico: 4.999,00 Euro (luglio 2023)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino