È stato il piccolo medley di Israel Kamakawiwo’ole di Somewhere Over the Rainbow e What a Wonderful World a portare l’ukulele alla ribalta mondiale negli anni 2000. La versione registrata nel 1993 con la sola voce e l’ukulele ha dimostrato le possibilità musicali e le sfaccettature armoniche del tradizionale strumento hawaiano in modo così impressionante da renderlo rapidamente uno degli strumenti a corda più popolari di sempre. La popolarità dell’ukulele è rimasta inalterata fino ad oggi.
Facile da imparare e da suonare con solo quattro corde, abbastanza piccolo per essere trasportato in qualsiasi viaggio, ma con un grande suono e a suo agio in qualsiasi stile musicale… Queste sono solo alcune delle caratteristiche che costituiscono il fascino unico dell’ukulele. Tutto quello che c’è da sapere per immergersi nel mondo dell’ukulele si trova facilmente online (e su Planet Guitar!). Dall’imparare come accordarlo fino a qualche articolo contenente tab, su Planet Guitar l’attenzione all’ukulele cresce con il crescere dei lettori interessati a questo strumento. Non mancano guide all’acquisto e qualche recensione che vi aiuteranno a trovare l’ukulele giusto. Bando alle ciance, andiamo con ordine…
Indice
- Come scegliere ukulele: tutto quello che c’è da sapere
- Cosa c’è da sapere sull’ukulele basso
- Ukulele per principianti, intermedi e professionisti: i nostri consigli
- Breve storia dell’ukulele
- Gli accessori giusti per il vostro ukulele
- Come accordarlo correttamente
- Imparare l’ukulele in modo semplice: i primi accordi
- Canzoni per ukulele
Come scegliere ukulele: tutto quello che c’è da sapere
Quando si sceglie un ukulele, le dimensioni non sono l’unico fattore decisivo. Sebbene l’ukulele soprano sia il più noto e il più venduto della famiglia, altri modelli, dall’ukulele basso a quello sopranino, offrono alternative interessanti, soprattutto in un ensemble. La nostra guida all’acquisto vi spiega a cosa dovete prestare attenzione quando acquistate il vostro strumento e quale modello è adatto a chi e per quale uso.
Gli ukulele di Harley Benton e Kala sono interessanti strumenti entry-level e strumenti da concerto piuttosto solidi… Per approfondire l’argomento, rimandiamo all’articolo dedicato alla guida all’acquisto di ukulele.
Cosa c’è da sapere sull’ukulele basso
L’ukulele basso non ha fatto parte del repertorio dei bassisti per molto tempo, ma ha avuto una carriera stellare negli ultimi 15 anni. Questa variante combina la portabilità e il timbro caldo tipici dello strumento hawaiano con la profondità delle frequenze basse. È dotato anch’esso di quattro corde spesso accordate come un basso (E-A-D-G) e riesce a riprodurre toni ricchi e morbidi che ricordano quelli di un contrabbasso, pur mantenendo dimensioni compatte. Questo strumento è molto apprezzato sia per l’accompagnamento in ensemble acustici sia per il suo suono unico e versatile. Uno strumento emozionante, divertente da suonare e che attira l’attenzione sul palco.
Ukulele per principianti, intermedi e professionisti: i nostri consigli
Se iniziate la vostra carriera nel mondo di questi strumenti con l’Harley Benton Kahuna-C Turtle da concerto, sarete al centro dell’attenzione ancor prima di suonare la prima nota. Il bestseller in mogano non solo brilla per la buona suonabilità e l’ottimo timbro, ma è anche un vero e proprio eye-catcher con il suo motivo a tartaruga inciso al laser. Il tutto a un prezzo incredibilmente basso.
Harley Benton Kahuna-C Turtle
Un altro bestseller della serie è l’Harley Benton Kahuna CLU-50T in formato tenore. Con corpo in acacia, manico in mogano, cutaway e pickup con accordatore, è pronto per il palco.
Harley Benton Kahuna CLU-50T
Il Kala KA-15-T BNDL Tenor Starter Kit non solo include un ukulele tenore di alta qualità in mogano, ma anche gli accessori più importanti con un accordatore, una gig bag imbottita, una tracolla e un set di corde.
Kala KA-15-T BNDL Tenor Starter Kit
L’ukulele tenore Kai KTI-5000 si rivolge ai suonatori dello strumento avanzati, con un corpo in acacia massello per un tono pieno e caldo e un manico in Nato e tastiera in Macassar per una suonabilità ottimale. Gig bag in dotazione.
Kai KTI-5000
Il Flight Fireball Tenor EQ-A ha un corpo in legno massello di mango, un manico in mogano e una tastiera in palissandro. Questo ukulele tenore di alta qualità non si distingue solo per il suono, ma anche per l’estetica. Con gig bag in dotazione.
Flight Fireball Tenor EQ-A
L’elegante ukulele tenore Kala Solid Acacia viene fornito in una custodia. Con il suo corpo in acacia massello, il manico in mogano e la tastiera in alloro, offre un’eccellente suonabilità e un tono piacevolmente morbido.
Kala Solid Acacia Tenor Ukulele
Breve storia dello strumento
Gli immigrati portoghesi portarono alle Hawaii nel 1879 la “braguinha” e il “cavaquinho”, piccoli strumenti a corda simili a chitarre, che conquistarono in breve tempo il cuore degli abitanti del luogo. Questi ultimi adattarono i nuovi arrivati secondo le proprie idee e diedero al risultato il nome di ukulele, che si traduce come “pulce saltellante”. Anche il re hawaiano Kalākaua (1836 – 1891) contribuì alla grande popolarità dello strumento. Il socievole monarca amava intrattenere i suoi ospiti con canzoni all’ukulele.
All’inizio del XX secolo, arrivò negli Stati Uniti, dove fu particolarmente popolare negli anni Venti e Trenta. Negli anni Novanta e Duemila, ha conosciuto una rinascita che continua ancora oggi, rendendolo uno degli strumenti a corda più popolari.
Gli accessori giusti per il vostro strumento
Una delle peculiarità di questo strumento è che a parte le corde, di base non avrete bisogno di alcun accessorio! Certo, magari ad un certo punto potreste voler amplificarlo (se il vostro modello non fosse dotato di pickup), ma a parte questo non c’è davvero bisogno di nulla.
Come accordarlo correttamente
Su questo tema abbiamo scritto un contenuto dedicato che vi invito a recuperare: Guida passo passo per accordare l’ukulele. In breve ad ogni modo, indipendentemente dal tipo di accordatore, il principio è sempre lo stesso: quando si suona una nota, l’accordatore mostra se è troppo alta o bassa. È fondamentale utilizzare un accordatore cromatico per riconoscere tutte le note; accordatori specifici per lo strumento devono essere impostati sull’accordatura in Do (o C, in inglese). Se la nota è troppo bassa, si tende la corda girando la chiavetta in senso antiorario; se è troppo alta, si allenta girandola nel senso opposto.
Imparare l’ukulele in modo semplice: i primi accordi
Imparare a suonarlo è divertente fin dalla prima nota, perché i progressi sono rapidi e presto sarete in grado di accompagnare le canzoni con i primi accordi. Le TAB con gli accordi sono disponibili per il download sul nostro articolo dedicato: I più importanti accordi per ukulele. Scaricatele, dateci un’occhiata e non perdetevi d’animo, in poche settimane vi starete già divertendo!
Canzoni per ukulele
Si tratta di uno dei pochi strumenti a corda che non conosce confini e si trova a suo agio in qualsiasi genere. Dal folk, al pop, al rock, al jazz, al country, al funk, dal falò al palco di uno stadio, è di casa ovunque. Abbiamo selezionato per voi alcune canzoni famose che potrete suonare in pochissimo tempo e con le quali voi e il vostro pubblico vi divertirete sicuramente. Ecco per voi 4 semplici canzoni da falò con ukulele!
A presto su Planet Guitar!
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- ESP LTD EC-1000 See Thru Black Cherry – Recensione e Prova - 8. Dicembre 2024
- Fender Stratocaster: storia, caratteristiche e suono di un Mito - 5. Dicembre 2024
- Gibson Jimmy Page EDS-1275 VOS: la chitarra iconica di Stairway to Heaven rivive in un’edizione straordinaria - 4. Dicembre 2024