Il pedale riverbero Boss RV-200 è progettato per colmare il divario tra il pedale compatto RV-6 e il grande RV-500. Con 12 algoritmi di riverbero, è sicuramente ben equipaggiato e vanta un algoritmo nuovo di zecca chiamato Arpverb. L’RV-200 si presenta in un formato compatto con due footswitch e sette controlli e il seguente test mostrerà come si comporta all’atto pratico.
Boss RV-200 in breve
- Pedale effetto riverbero
- 12 algoritmi di riverbero
- 127 posizioni di memoria
- Controllo MIDI
- Due footswitch – Buffered Bypass
- Prodotto in Malesia
Alloggiamento e struttura del Boss RV-200
Il Boss RV-200 si presenta in un solido alloggiamento metallico di colore grigio scuro metallizzato. Misurando 101 x 138 x 63 mm (L x P x A), è leggermente più largo di un pedale Boss Compact, ma non occupa troppo spazio sulla pedaliera. Come di consueto, tutte le opzioni di comando e controllo si trovano sulla parte superiore. I due footswitch con ampi LED di controllo si trovano nell’area inferiore, leggermente smussata, mentre la metà superiore contiene sei controlli, un interruttore rotante, due pulsanti con LED associati e il piccolo display a tre cifre.
Le connessioni sono situate sul lato anteriore e sinistro dell’alloggiamento. Sul lato anteriore si trovano le prese di ingresso e di uscita, due ciascuna per l’ingresso e l’uscita stereo, nonché la connessione CTL 1.2 /EXP per due pedali o un pedale d’espressione per il controllo in tempo reale degli effetti di riverbero. La presa per l’alimentatore opzionale da 9 V si trova all’estrema destra. Per impostazione predefinita, il polo negativo si trova all’interno e sono necessari 240 mA di corrente per alimentare l’RV-200. Quando si utilizzano le due connessioni MIDI in formato mini-jack con uno switcher MIDI o altri dispositivi di effetti e si inviano e ricevono dati di cambio programma e cambio controllo MIDI, è necessario un adattatore a una spina a cinque pin. La presa USB adiacente serve a collegarsi a un computer per trasferire gli aggiornamenti del firmware all’RV-200. Non viene fornito un programma di editing.
I controlli del Boss RV-200
L’intera operazione si svolge sull’RV-200, principalmente con i controlli, proprio come si è abituati a fare con i pedali degli effetti. Con la manopola Mode si seleziona uno dei 12 algoritmi di riverbero e si possono impostare i seguenti parametri:
- Time: tempo di riverbero (0,1 – 10,0 secondi)
- Pre-Delay: determina il momento in cui inizia l’effetto di riverbero (0 – 200).
- E. Level: rapporto di miscelazione tra segnale diretto ed effetto (0 – 100)
- Low: proporzione delle basse frequenze (-50 – +50)
- High (alto): proporzione delle frequenze alte (-50 – +50)
- Param: parametro aggiuntivo regolabile che varia a seconda dell’algoritmo
- Density (pulsante): densità del suono del riverbero (0-5)
Ruotando una manopola, il valore attualmente selezionato viene visualizzato sul display e può essere regolato con precisione. Una volta effettuate tutte le impostazioni, il risultato viene memorizzato nella memoria, per la quale sono disponibili 127 posizioni. I pulsanti o i footswitch (memoria) passano alla posizione di memoria successiva, per cui il pedale è impostato in modo da poter selezionare quattro posizioni e tornare all’inizio dopo la numero 4. Tuttavia, la gamma di memorie selezionabili viene visualizzata sul display e può essere regolata di conseguenza. La gamma di posizioni di memoria selezionabili può essere anche ampliata e la funzione dei due footswitch può essere modificata nel menu di sistema.
Il Boss RV-200 all’opera
Per la parte pratica, ho collegato l’RV-200 in stereo, in modo da poter ascoltare l’intera struttura sonora. Sto usando un amplificatore Ceriatone Overtone Special, che è collegato all’Universal Audio OX Box. Da lì passa al Boss RV-200 e poi all’interfaccia audio (UA Apollo).
I 12 algoritmi del Boss RV-200
Inizieremo con un semplice riepilogo e ascolterete i 12 algoritmi di riverbero selezionabili uno dopo l’altro con la stessa impostazione.
Le opzioni di regolazione del RV-200
Come si può notare, la gamma dei suoni di riverbero è piuttosto ampia. Gli standard sono ben coperti con Plate, Spring, Room e Hall, tra i quali includerei anche Modulate e +Delay, poiché oltre al riverbero offrono anche chorus e delay. I suoni di base, che possono essere modificati a piacimento utilizzando i parametri disponibili, fanno generalmente una buona impressione. Ad esempio, il parametro variabile (controllo Param) amplia la gamma con la selezione di 1 o 3 spirali di riverbero per il riverbero a molla, che cambia ancora una volta in modo significativo il suono di base. Anche l’equalizzazione è regolata in modo eccellente, in modo che gli alti possano essere piacevolmente ridotti per vari effetti, ad esempio per creare un caldo riverbero a piastra.
Poi ci sono gli strumenti specializzati per un sound design “più efficace”, con i quali è possibile dare un tocco speciale al proprio effetto. Mi piacciono molto l’Arpverb e la modalità LoFi. L’algoritmo Shimmer ha un suono un po’ troppo patinato per me, mentre lo Slowverb della categoria Pitch Reverb è un po’ più piacevole perché il segnale ottavato è un po’ più sottile. È chiaro che anche gli appassionati di suoni ambientali troveranno nell’RV-200 alcuni suoni adatti. Ecco un breve esempio di alcuni suoni speciali.
Il Boss RV-200 in un arrangiamento per band
Infine, c’è un arrangiamento per band con un uso espressivo del riverbero e di alcuni algoritmi dell’RV-200. I suoni di chitarra sono stati registrati solo con l’amplificatore e l’RV-200, senza altri effetti.
Con 12 algoritmi, il Boss RV-200 offre una discreta gamma di suoni di riverbero che possono essere regolati in modo rapido e semplice utilizzando i parametri disponibili. L’assenza di parametri nascosti o di funzioni secondarie dei controlli semplifica notevolmente il funzionamento e consente di ottenere rapidamente il suono desiderato. Grazie alle 127 posizioni di memoria e alla funzionalità MIDI, il pedale è ben attrezzato anche per l’uso sul palco, se si desidera provare suoni diversi. In termini di suono, l’RV-200 non è ancora all’altezza di Strymon, Eventide e simili, che però si collocano in una fascia di prezzo superiore. In ogni caso, il Boss RV-200 ha molto da offrire per meno di 300 euro.
Boss RV-200 Reverb
Specifiche Tecniche
- Produttore: Boss
- Modello: RV-200
- Tipo: Pedale per effetti riverbero
- Paese di produzione: Malesia
- Controlli: Time, Pre Delay, E. Level, Mode, Param, Low, High
- Pulsanti: Densità, Memory
- Algoritmi di riverbero: 12
- Connessioni: 2x Ingresso, 2x Uscita, CTL/EXP, Alimentazione, MIDI In, MIDI Out, USB,
- Bypass: Buffered Bypass
- Consumo di corrente: 240 mA
- Tensione: 9 V (polo negativo interno)
- Conversione AD/DA: 32 bit
- Frequenza di campionamento: 96 kHz
- Display: LED (3 cifre)
- Memoria: 127 preset
- Dimensioni: 101 x 138 x 63 mm (L x P x A)
- Peso: 680 grammi
- Prezzo: 279,00 euro (febbraio 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Zoom MS-70 CDR+ Recensione - 17. Settembre 2024
- Ibanez MMN1-TAB Martin Miller Signature – Recensione e Prova - 14. Settembre 2024
- Digitech Jam Man Solo HD Recensione - 10. Settembre 2024