Il pedale Dunlop Daredevil Fuzz Wah è il risultato di una collaborazione tra Dunlop e Johnny Wator, la mente dietro ai pedali Daredevil. La base del nostro candidato al test è un Cry Baby Wah, che Johnny Wator ha modificato integrandovi un circuito fuzz disattivabile. Il seguente test del pedale Dunlop Daredevil Fuzz Wah vi mostrerà cosa potete fare con questa nuova creazione.

Dunlop Daredevil Fuzz Wah – in breve

  • Wah e fuzz in un unico pedale
  • Cry Baby wah modificato
  • Effetto fuzz disattivabile
  • Controlli integrati per il volume e l’intensità del fuzz
  • Progettato da Johnny Wator (Daredevil Pedals)
  • Prodotto negli Stati Uniti

Concept e costruzione del Daredevil Fuzz Wah

Johnny Wator di Daredevil Pedals ha iniziato la sua carriera di progettista e costruttore di pedali con un Cry Baby, di cui ha studiato e infine modificato il circuito. Ispirato da Jimi Hendrix, Mick Ronson o Kim Thayil, che creavano suoni molto espressivi con wah e fuzz, ha avuto l’idea di unire i due effetti sotto lo stesso cappello e modificarli per un sound design moderno.

Così, la sezione fuzz del Dunlop Daredevil Fuzz Wah presenta un circuito con due transistor al silicio, il tutto modellato sul pedale fuzz Daredevil L.S.D.. Secondo Johnny Wator, l’effetto Wah è stato leggermente ammorbidito negli alti, in modo da poterlo posizionare nella posizione Toe senza danneggiare l’udito dell’ascoltatore.

Nella direzione opposta, la Heel position è stata regolata in modo tale che anche qui sia possibile una posizione fissa senza un suono troppo ovattato. Questo per quanto riguarda le dichiarazioni del produttore, ma scoprirete in seguito come suona effettivamente.

Struttura e aspetto estetico del Dunlop Daredevil Fuzz Wah

Naturalmente, un circuito Cry Baby deve essere alloggiato in un corpo Cry Baby. Visivamente, tuttavia, l’aspetto è più elegante grazie al rocker cromato sull’alloggiamento nero pressofuso. Il rivestimento completo in gomma con il logo Daredevil in blu turchese garantisce una presa sicura sul rocker.

Il pedale poggia su quattro piedini in gomma antiscivolo e il vano batteria è accessibile dal lato inferiore. Non è quindi necessario svitare l’intera piastra di base per sostituire la batteria, come avviene di solito con il Cry Baby. Tuttavia, potrebbe essere necessario tirare fuori il cacciavite, perché il pedale ha due trim pot interni per regolare il volume del fuzz e la distorsione.

A mio parere, questa non è una buona soluzione, perché sono proprio questi i controlli che si preferisce avere all’esterno del pedale per regolazioni rapide. Ma con questo sistema, si è sicuramente protetti dall’eventualità di modificare accidentalmente qualcosa. Le prese di collegamento sono laterali: a destra l’input, a sinistra la presa di output e il collegamento per l’alimentazione esterna (9 V, polo negativo all’interno). Sul lato destro si trova un grande interruttore che attiva l’effetto fuzz. L’interruttore è così grande e solido che può essere spostato con il piede in modo rilassato.

Tuttavia, è consigliabile utilizzare una spina angolata per la presa d’ingresso, perché con una spina normale (dritta) diventa un po’ più complicato e si corre il rischio di danneggiare la spina o la presa nella foga del momento, calpestandola in modo incontrollato. Naturalmente tutto funziona, ma personalmente preferisco gli interruttori a pedale “normali”, che sono più pratici. I miei due vecchi pedali wah fuzz di Ibanez (due interruttori, due manopole) e di Colorsound (interruttori per toe e heel) sono migliori da questo punto di vista, secondo me.

I controlli del Dunlop Daredevil Fuzz Wah

Non c’è molto da manovrare. L’effetto wah viene attivato dal footswitch come un normale wah e, a seconda della posizione dell’interruttore laterale, è presente solo il wah (all’indietro) o il wah e il fuzz (in avanti). Il fuzz senza wah purtroppo non è possibile. Ho già detto che all’interno del pedale ci sono due controlli per regolare il suono del fuzz. Il volume e la distorsione possono essere regolati qui, dopo aver svitato la piastra di base. Potrete ascoltare il suono degli effetti nella parte pratica.

Il Dunlop Daredevil Fuzz Wah alla prova pratica

Per quanto riguarda la parte pratica, ho provato il Dunlop Daredevil Fuzz Wah in due combinazioni: una volta davanti a un amplificatore non distorto e poi davanti a un amplificatore già distorto. Per quanto riguarda la meccanica, non c’è nulla da criticare.

La corsa del pedale è buona e l’effetto è piacevole da attivare con l’interruttore. Questo non è affatto scontato con i Cry Baby, perché a volte capita di imbattersi in modelli in cui bisogna premere con forza il pedale per far sì che l’interruttore lo rilasci.

Dunlop Daredevil Fuzz Wah – Solo Wah – Suoni Clean

Per il test con i suoni clean, abbiamo un clone Tweed Deluxe collegato a un cabinet 1×12 (Celestion Alnico Blue) microfonato con un Beyerdynamic M-160. Iniziamo con i suoni wah puri e in questo campo non c’è nulla di cui lamentarsi.

Il percorso del wah modificato fa un’ottima impressione e il pedale può essere utilizzato su tutta la corsa senza suonare troppo cupo o troppo acuto. Naturalmente, può anche suonare in modo appropriato da vero wah.

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Wah: Clean – Chords & Ghostnotes (Stratocaster)
Wah: Clean – Heel Pos. Fissa > Toe Pos. Fissa (Stratocaster)
Wah: Clean – Movimenti lenti (Stratocaster)
Il Fuzz conferisce un suono di fuzz sporco e al silicio con un sustain adeguato.

Il Dunlop Daredevil Fuzz Wah – Solo Wah – Suoni overdrive

Per il suono overdrive abbiamo la combinazione classica: un Marshall Plexi con cabinet 4×12, con il cabinet microfonato con un Royer R-10. Come ci si aspetterebbe, le prestazioni sono perfette: i suoni tipici dello stile Hendrix con la Strat sono ben riprodotti, così come le posizioni fisse del wah.

Questo a volte è difficile con alcuni pedali wah perché i suoni possono suonare molto sottili o stridenti in certe posizioni. Non è questo il caso.

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Wah: Overdrive – Stile Voodoo (Stratocaster)
Wah: Overdrive – Note singole (Les Paul)
Wah: Overdrive – 4 posizioni Wah fisse (Les Paul)

Il Dunlop Daredevil Fuzz Wah – Wah & Fuzz

Ora il fuzz entra in gioco e qui per primo davanti al Tweed Deluxe pulito (esempi 1 e 2). Gli ultimi due esempi sono stati registrati con il Marshall Plexi in distorsione. Con il fuzz, l’intensità è stata impostata abbastanza alta (circa il 70%), con un suono sporco e aggressivo di fuzz al silicio. Con il wah, il tutto diventa un po’ più acuto, a seconda dell’impostazione del pedale.

Ma anche in questo caso è possibile ottenere un suono utilizzabile in tutte le posizioni del rocker. Il fuzz reagisce bene anche al controllo del volume della chitarra, se si desidera un suono di distorsione più delicato.

Al massimo della corsa, si ottiene una vera e propria “motosega” in stile Swedish con tanto di sustain: è un peccato che non sia possibile attivare il fuzz separatamente dal wah.

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Wah & Fuzz: Clean Amp (Les Paul)
Wah & Fuzz: Clean Amp – Volume Chitarra 10 > 4 (Les Paul)
Wah & Fuzz: Amplificatore Overdrive (Telecaster)
Wah & Fuzz: Amplificatore Overdrive – Volume Chitarra 4 > 10 (Les Paul)

Impostazioni del fuzz Wah Dunlop Daredevil Fuzz

Infine, testiamo le diverse impostazioni dell’intensità del fuzz. Per ascoltare meglio il tutto, ho ripreso l’amplificatore non distorto.

L’ampiezza di banda non è drasticamente elevata, ma va benissimo, perché si può comunque lavorare con il volume della chitarra. Tuttavia, sarebbe bello poter accedere direttamente ai due controlli interni senza dover svitare la piastra inferiore.

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Intensità Fuzz: 10% – 40% – 60% – 100% (Les Paul)

Il Dunlop Daredevil Fuzz Wah è un eccellente pedale wah con una lavorazione impeccabile, componenti e suono di alta qualità.

Il circuito Cry Baby, leggermente modificato, è un po’ meno tagliente o cupo nei due punti finali, in modo da poter utilizzare bene l’intero percorso di controllo anche con un’impostazione wah fissa. Il fuzz garantisce un suono di fuzz sporco e al silicio con un sustain adeguato. Sfortunatamente, il fuzz non può essere attivato separatamente dal wah e i controlli per l’effetto fuzz sono collocati all’interno del pedale, quindi i cambi di suono rapidi sono fuori questione.

Per un pedale wah-fuzz da oltre 300 euro, lo trovo un po’ inadeguato. Se non vi dispiace e se vi piacciono i suoni wah fuzz sporchi e senza compromessi, dovreste assolutamente provare il pedale, perché è molto divertente.

Il Dunlop Daredevil Fuzz Wah combina un suono sporco di fuzz al silicio con un circuito Cry-Baby leggermente modificato
Dunlop DD95FW Cry Baby Daredevil

Dunlop DD95FW Cry Baby Daredevil

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Specifiche tecniche:

  • Costruttore: Dunlop
  • Modello: Daredevil Fuzz-Wah
  • Tipo: Wah e Fuzz
  • Controlli: Volume, Fuzz Intensity (entrambi interni)
  • Connettori: Input, Output, Alimentazione (9V)
  • Bypass: True Bypass
  • Consumo di corrente: 1 mA
  • Tensione: 9 V (batteria o alimentatore)
  • Dimensioni: 100 x 252 x 66 mm (L x P x A)
  • Peso: 1145 g
  • Prezzo: 349,00 Euro (luglio 2023)

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Emanuele Pellegrino