L’Engl Hardtailer è un tremolo stopper brevettato per chitarre elettriche con ponte tremolo free-floating. Può essere utilizzato per bloccare il tremolo in una direzione, ad esempio per passare all’accordatura drop-D senza praticamente alcuno scostamento. L’Hardtailer è stato sviluppato da Martin Kronbichler di Traunstein e commercializzato per qualche tempo come Guitar Guard Hardtailer. L’amicizia di lunga data di Kronbichler con Edmund Engl ha fatto sì che Engl si occupasse della distribuzione globale. Il concetto non è nuovo in linea di principio e un sistema simile, il Back Box di Göldo, esiste da tempo. Abbiamo dato un’occhiata più da vicino alle differenze con l’Hardtailer di Engl e a come si presenta in termini di funzionalità e montaggio.

Engl Hardtailer

Engl Hardtailer – in breve

  • Installazione molto semplice
  • Blocca e rilascia i tremoli free-floating con un solo movimento
  • Funzionamento tramite cursore in metallo
  • Quasi privo di detuning dall’accordatura 
  • Non richiede alcuna modifica o regolazione del tremolo

Ponte floating o tremolo floating: vantaggi e svantaggi

Un tremolo free-floating o ponte floating è un sistema che può essere spostato in entrambe le direzioni e in cui il blocco metallico non poggia da nessuna parte. Il problema di questo tipo di costruzione è evidente: le corde e le molle devono mantenere il tremolo in equilibrio tra loro. Sebbene questo metodo di funzionamento offra grandi possibilità, richiede una tensione costante e un’accordatura perfetta per ottenere un suono equilibrato.

Se una corda si scorda o addirittura si rompe, la struttura della tensione cambia e anche le altre corde si scordano. Passare semplicemente dall’accordatura standard al Drop-D accordando solo la corda E è fuori questione. Martin Kronbichler ha pensato a questo argomento. L’obiettivo era quello di poter passare rapidamente alle accordature Drop-D senza perdere completamente la funzione del tremolo. Ciò significa che la funzione di locking può essere attivata rapidamente e facilmente con il perno e che anche l’hardtailer può essere montato sulla chitarra senza grossi problemi.

Le differenze tra Engl Hardtailer e Back Box

I primi progetti per l’Hardtailer sono stati creati nel 2015, dopodiché il tutto è stato ulteriormente perfezionato. Il risultato è un pezzo di metallo leggero di 17 grammi che può essere utilizzato per creare downtunings senza detuning con un sistema tremolo free-floating che, una volta rilasciato il bullone, ha di nuovo un ponte flottante senza limitazioni.

Per fare un confronto, vorrei discutere brevemente il concetto di back box di Göldo. Abbiamo installato questo componente su due Strat con tremolo e devo dire che l’installazione è stata alquanto complicata. Il fissaggio della seconda vite è particolarmente difficile perché il foro della vite è parzialmente coperto dal bullone. La parte posteriore funziona con un bullone e una molla, la cui forza può essere regolata in modo da consentire, se necessario, leggere variazioni del pitch verso l’alto. Anche la regolazione fine della posizione del bullone è piuttosto laboriosa. Ma una volta regolato il tutto, funziona.

Il design dell’hardtailer Engl è leggermente diverso. C’è una grande piastra di base fissata al corpo con quattro bulloni. Funzionerebbe anche con due soli bulloni, ma con quattro è a prova di bomba. Il perno si trova su questa piastra, che può essere spostata e bloccata in due posizioni. Per fissare il posizionamento, sollevare il perno di bloccaggio, avvitare il bullone e lasciare che il perno si innesti. In questo modo ci si trova nella posizione di bloccaggio del tremolo. Se si desidera utilizzare il tremolo free-floating con pitch shift in entrambe le direzioni, è possibile tornare alla posizione normale con il perno retratto. Passare da una posizione all’altra è facile e veloce. All’estremità del perno è presente una vite zigrinata che può essere regolata molto facilmente con un cacciavite sottile o una chiave a brugola. Viene utilizzata per la regolazione fine della posizione del perno.

L’Hardtailer Engl: installazione semplice e funzionamento perfetto

La mia Strat, il cui tremolo è trattenuto da tre molle, funge da cavia. Logicamente, il sistema è impostato su free-floating. Per l’installazione, ho innanzitutto riposizionato le molle in modo da lasciare spazio all’hardtailer. È importante che il sistema tremolo sia regolato in modo ottimale prima dell’installazione e che la chitarra sia logicamente nell’accordatura standard preferita. L’hardtailer viene quindi posizionato sul blocco tremolo nello stato aperto. È opportuno estrarre un po’ la vite zigrinata in modo da avere ancora un po’ di spazio per la regolazione fine in entrambe le direzioni. Una volta regolato il tutto, le posizioni delle viti devono essere segnate nella posizione desiderata e preforate con una punta da 1,5 mm. Grazie alla grande piastra di base, il serraggio dell’hardtailer avviene senza problemi. Per sicurezza sono incluse cinque viti.

Ora è il momento della regolazione fine. Dopo l’assemblaggio, la chitarra dovrebbe essere ancora in accordatura. Il passo successivo consiste nell’accordare la corda bassa di E in D e nel riaccordare le altre corde, se necessario. Martin Kronbichler consiglia di tenere d’occhio soprattutto una corda (ad esempio la corda G) e di correggere eventuali stonature con la vite zigrinata sull’hardtailer, in modo che tutte le corde siano ora intonate quando si accorda in D spostando la vite zigrinata sull’hardtailer.

Questo è esattamente il modo in cui l’ho fatto dopo l’installazione e dopo uno o due piccoli aggiustamenti tutto era intonato. L’accordatura da Standard Tuning a Drop D funziona perfettamente senza che le altre corde si stonino. Se ora sposto il bullone nella posizione normale in accordatura standard, posso suonare il tremolo in entrambe le direzioni e l’accordatura è perfetta grazie alla regolazione fine quando si allenta il blocco del tremolo. Ecco alcune immagini delle singole fasi di installazione.

Eccellente! L’Engl Hardtailer è convincente nella sua funzione di blocco del tremolo per passare rapidamente al Drop-D con un tremolo free-floating senza che le altre corde si stonino. L’installazione è un gioco da ragazzi, così come la successiva regolazione fine. Se necessario, è possibile modificare nuovamente la posizione della vite di bloccaggio, in modo che il tremolo possa essere spostato in entrambe le direzioni. Ciò significa che entrambe le opzioni di tremolo sono disponibili in modo rapido e semplice. Un sistema semplice, ma nei dettagli molto ben studiato, che si colloca in una fascia di prezzo leggermente superiore rispetto alla concorrenza, ma che vale sicuramente il suo prezzo.

‘Engl Hardtailer può essere installato rapidamente e facilmente ed è un sistema semplice ma molto ben pensato
Engl Hardtailer Trem Block System

Engl Hardtailer Trem Block System

Valutazione dei clienti:
(2)

Specifiche Tecniche

  • Costruttore: Engl
  • Modello: Hardtailer
  • Tipo: Sistema di blocco Tremolo
  • Dimensioni piastra base: 35 x 28 mm
  • Peso: 17 grammi
  • Prezzo: 89,00 Euro (gennaio 2024)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino