Al centro di questa puntata c’è la canzone “Cose della vita”, un classico del rocker italiano Eros Ramazzotti, con la quale nel 1993 ottenne un successo mondiale. Il seguito di questa canzone fu tale che solo pochi anni dopo ne uscì una nuova versione con Tina Turner, Vinnie Colaiuta e Michael Landau alla chitarra. Nonostante Michael Landau suoni in modo fenomenale in questa registrazione, il lavoro alla chitarra nella versione originale non è affatto inferiore, ed è eseguito dal chitarrista britannico Phil Palmer.
Palmer non è nuovo alla scena dei musicisti di studio, avendo lavorato con Dire Straits, Tina Turner, Eric Clapton e Wishbone Ash, ed è stato richiesto sia dal vivo come sideman che per produzioni in studio.
Phil Palmer utilizza un gran numero di strumenti, ma è spesso visto con modelli di Fender Stratocaster, oltre ad amplificatori Mesa Boogie, Fender o, più recentemente, il suo amplificatore PPX della ditta Dreammaker.
Per il brano di Eros Ramazzotti, Phil Palmer ha utilizzato la sua Eric Clapton Strat rossa degli anni ’80. Tra l’altro era un regalo di Eric, e ha suonato attraverso un Mesa Boogie Rectifier, davanti al quale ha collegato un compressore.
Ci sono alcuni assoli nel corso del brano, ma mi concentrerò sull’assolo di apertura e su quello principale della canzone. Qui Phil suona con molto gusto e utilizza dei piccoli motivi, che rendono l’assolo riconoscibile. Per questo motivo è Landau lo ha adottato in modo simile nella seconda versione. Anche l’uso del vibrato da parte di Phil è molto interessante.
L’assolo principale è il seguente:
Per avvicinarsi al suono, è consigliabile utilizzare una chitarra single-coil nella posizione al ponte e un amplificatore con una distorsione moderata. Negli anni ’90 gli effetti non possono mancare, infatti viene utilizzata una buona dose di delay e riverbero.
Ecco un suggerimento da parte mia:
E ora divertitevi con Phil Palmer!
- Migliori overdrive per chitarra: confronto tra 6 classici - 31. Ottobre 2024
- Le migliori pedaliere multieffetto per chitarra elettrica - 10. Ottobre 2024
- Tone shaping e fraseggio sulla chitarra - 13. Ottobre 2023