Jump dei Van Halen fu considerata uno scandalo nella scena chitarristica del 1983: Eddie Van Halen suona la tastiera, inaudito! Ciononostante, questo brano è la hit di maggior successo di Van Halen e, nonostante le sue armonie piuttosto semplici, dimostra le capacità di un musicista incredibilmente flessibile, che dà il meglio sia durante l’assolo di chitarra che di tastiera. La canzone pubblicata un anno dopo sul disco del 1984, segnò anche l’ultima collaborazione con il cantante David Lee Roth per molto tempo.

© Sony Music / Foto: Danny Clinch)

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

In questa fase Eddie Van Halen suonava ancora le sue chitarre artigianali, nonostante l’endorsement di Kramer. Nel video di Jump, si vede Eddie suonare una Frankenstein Strat con manico Kramer in acero, tremolo Floyd Rose, un humbucker al ponte e un single-coil al manico. La presenza della chitarra in questione nella registrazione resta comunque un mistero, perché nel 1984 utilizzò anche Flying Vs, Ripley guitars e altri modelli. L’amplificatore utilizzato in questo periodo fu il suo vecchio Marshall Plexi con un speaker Marshall 4×12″.

Jump si muove nella tonalità di C maggiore e solo l’assolo modula di un semitono, cioè in Db maggiore. Eddie Van Halen accordò la sua chitarra un semitono più basso, quindi si può supporre che il solo sia stato “pensato” in D maggiore. Tuttavia, dal momento che nella maggior parte dei casi il brano è suonato nella tonalità originale e che presumo che la maggior parte dei chitarristi suoni con l’accordatura standard, ho annotato l’assolo in D maggiore. Tuttavia, il modo corretto sarebbe quello di suonare l’assolo un semitono più alto e quindi con l’accordatura in Eb.

Non lasciatevi confondere dalla strana ritmica in alcuni punti, perché Eddie non ragionava in termini di ritmiche complesse, ma piuttosto cercava di concludere la battuta in modo appropriato per finire di nuovo sul primo movimento della battuta successiva.

0:00
0:00
Jump Solo- Originale
Jump Solo – Backing Track

Per replicare il suono di Eddie è una buona idea utilizzare un setup puristico, poiché il suono di 1984 è piuttosto asciutto. A parte un accenno d’ambiente, è sufficiente un suono di amplificatore valvolare inglese distorto e una chitarra con preferibilmente un humbucker nella posizione al ponte. Poiché gli amplificatori di Eddie sono spesso dotati di un tocco di gain in più, sentitevi liberi di aggiungere un overdrive al mix.

Ecco un preset simile:

Suggerimento per il preset del suono con i plugin UA

E ora divertitevi con il Jump Solo!

Antonino Manuele Gargiulo
Ultime pubblicazioni di Antonino Manuele Gargiulo (vedi tutte)