Il suono – Rage Against The Machine – Killing In The Name

Nel riff principale, è richiesto un livello medio di distorsione. Per la parte della strofa, invece, la distorsione dovrebbe essere leggermente ridotta a causa dell’attacco più delicato. Un pedale di distorsione che comprime fortemente e distorce in modo relativamente forte anche con un attacco leggero è quindi sconsigliato in questo caso. La prima scelta sarebbe un pedale di distorsione che reagisce dinamicamente al rispettivo attacco, proprio come fa un buon amplificatore valvolare. Un distorsore che offre esattamente questo è il Weehbo Helldrive, ed è esattamente quello che uso nei miei test.

Quando si imposta il rispettivo livello di distorsione, è necessario provare entrambi i tipi di attacco e regolare il pedale di conseguenza.

Ecco una tabella con le impostazioni del mio Weehbo Helldrive.

ChitarraOverdriveAmplificatore
TelecasterLevel:10Clean 
Pickup al manicoTone:12Bass:12
Volume:10Balls:11Middle:12
Tono:10Gain: 16Treble:12
Input: 11Presence:12

Riff principale

All’interno del riff sono presenti alcuni Hammer On, quindi assicuratevi che questi siano eseguite con il giusto tempismo. Molti chitarristi tendono a eseguire gli hammer-on un po’ troppo velocemente, penalizzando il groove.

Killing In The Name – Riff principale
0:00
0:00
Killing In The Name – Riff principale

Durante la strofa il riff deve essere suonato in modo più tranquillo. Per fare ciò, le corde vengono suonate un po’ più leggermente e, inoltre, vengono mutate leggermente con la mano destra.

0:00
0:00
Killing In The Name – Verse

Ci vediamo al prossimo episodio per un nuovo riff di successo. Fino ad allora, divertitevi a fare pratica e a sperimentare con Rage Against The Machine.

Gianmarco Gargiulo