Fearless Flyers, super band funk, in tour in Italia per poche imperdibili date. Gruppo giovanissimo formato da elementi di altissimo livello gira la penisola per alcune date da non perdere. Si spostano nelle prime settimane di agosto, passando da nord a sud, da Milano a Bari.
Cory Wong, Mark Lettieri, Joe Dart e Nate Smith pronti ad infiammare l’Italia con il loro potente funk
Il tour italiano parte Il 6 agosto con una data a Milano. proseguiranno verso sud fino al 10 agosto terminando la serie di concerti ad Agrigento. Il breve tour toccherà anche Roma e Bari.
I biglietti disponibili online su TicketOne.
Fearless Flyers – Origini e storia del gruppo
Fearless Flyers, progetto ideato da Jack Stratton dei Vulfpeck, nasce dall’idea di un funk basato sulla chitarra baritona. I Flyers vedono la collaborazione di quattro mostri sacri del funk/jazz/fusion: Mark Lettieri e Cory Wong alle chitarre, Joe Dart basso e Nate Smith alla batteria.
La formula? Chitarre e basso su stand, sezioni ritmiche serrate e pezzi brevi e incisivi. Le prime apparizioni live risalgono al 2018 e non ebbero un gran successo. L’’hype esplose grazie ai video su YouTube, come Ace of Aces con 2,5 milioni di visualizzazioni .
Da allora sono usciti diversi dischi: 4 EP, 2 album in studio e un live da MSG (2021), Flyers Live at Madison Square Garden, e recentemente il quinto volume nel 2025.
Ecco chi sono i chitarristi dei Fearless Flyers.
Cory Wong
Nato nel 1985 a Poughkeepsie (NY), cresciuto a Minneapolis, Cory è salito alla ribalta come membro dei Vulfpeck dal 2016 e poi come fondatore di Cory Wong & The Wongnotes. Oltre ai Flyers, ha collaborato con Dave Koz, Metropole Orkest, Jon Batiste. Ha ricevuto una nomination ai Grammy con l’album Meditations.
Cory suona principalmente la sua signature Fender Cory Wong Stratocaster. Anche se recente è uscito il suo modello in collaborazione con Music Man: la Music Man Stingray Cory Wong.
Durante gli anni ha sperimentato diverse combinazioni di pedali e amplificatori. Recentemente è apparso sui palchi con il Neural DSP Quad Cortex basato sul suo Archetype plug-in, ma in passato ha usato pedaliere realizzate da Vertex FX e amplificatori Fender.
Prodotto non trovato
Prodotto non trovato
Il focus del suo suono è il suo incredibile “clean” che gli permetta di avere la giusta incisività per le sue ritmiche esplosive.
Mark Lettieri
Chitarrista texano da Fort Worth, Mark si unisce ai Flyers grazie grazie alla sua capacità di realizzare groove funk con la chitarra baritona. È membro dei Flyers dal debutto e nel frattempo produce album solisti come Deep: The Baritone Sessions Vol. 2 con il quale ha ricevuto una nomination ai Grammy. Collabora attivamente anche con la famosa band Snarky Puppy dal 2008.
Mark Lettieri, anche lui conosciuto per le sue ritmiche funk, ha sempre utilizzato chitarre tipo stratocaster. Ma anche sui suoni “lead” distorti sa dire la sua. Da non molto ha presentato la sua prima segnature in collaborazione con PRS, la PRS Fiore. Una chitarra tipo strato in configurazione HSS. che gli permette di avere l’attacco brillante dei singoli coil per le ritmiche e la spinta dell’ humbucker per i soli.
Prodotto non trovato
Prodotto non trovato
Prodotto non trovato
Da sempre sperimenta con pedali e effetti per avere sempre il giusto timbro in ogni situazione.
Ultimamente utilizza diversi pedali tra cui il suo J. Rockett Melody overdrive e diversi effetti presenti nel TC Helectronic Plethora.
Non perdere l’occasione di ascoltare dell’incredibile funk suonato da alcuni dei musicisti più forti della scena americana.
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Fender – In arrivo la nuova collezione di chitarre, bassi e amplificatori - 14. Giugno 2025
- No, Eric Clapton non è in sedia a rotelle! Slowhand più in forma che mai - 13. Giugno 2025
- Brian Wilson – Ci saluta un gigante della musica, co-fondatore dei Beach Boys - 13. Giugno 2025