Con l’Ibanez UEW12E-BIF, il produttore giapponese presenta un ukulele con un sistema di pickup integrato e un look moderno. Con la sua finitura scura e il cutaway, fa chiaramente pensare a un parallelismo con le chitarre elettriche Ibanez. Questo dovrebbe attirare i chitarristi interessati che vogliono dare una possibilità all’ukulele. Questo test mostrerà se Ibanez è in grado di prevalere sulla concorrenza con questo modello.
Ibanez UEW12E-BIF – in breve:
- Formato da concerto
- Profilo del corpo Ibanez EW
- Lunghezza scala 382 mm
- Manico in Okoume e tastiera in Purpleheart (Amaranth)
- Corpo in acero
- Pickup con sistema di preamplificazione Ibanez AEQ2U
- Realizzato in Cina
Contenuto alla consegna e prime impressioni
Questo ukulele Ibanez viene fornito dalla fabbrica senza borsa o custodia, ma con una mini istruzione per iniziare a suonare l’ukulele. Oltre alla descrizione di come accordare l’ukulele, è inclusa anche una tabella degli accordi. La prima impressione visiva può essere riassunta in una sola parola: Figo! Le venature dell’acero brillano lievemente attraverso la finitura nera a pori aperti e, con il suo cutaway, l’ukulele assomiglia più a una chitarra elettrica. Il legno del ponte si tinge leggermente di viola a seconda dell’incidenza della luce e crea un effetto molto piacevole. In contrasto con la tastiera con intarsi in acero, che purtroppo non riesce a tenerne il passo. D’altra parte, le corde nere di fabbrica si abbinano perfettamente allo strumento. Quindi, tutto sommato, un aspetto non banale e un ukulele che convince a prima vista e che potrebbe trovare posto in una collezione almeno per il suo aspetto.
Scelta del legno e materiali dell’Ibanez UEW12E
Come già accennato, il corpo dell’Ibanez UEW12E è interamente realizzato in acero laminato. Per il manico è stato utilizzato l’okoume. Sia il corpo che il manico hanno una finitura laccata nera opaca a pori aperti. Lo stesso vale per la paletta, anch’essa impiallacciata in acero. Le meccaniche Grover hanno alette in plastica nera e sono aperte. Purtroppo, già durante la prima accordatura ho notato un leggero hooking.
In questa fascia di prezzo, un simile difetto non va affatto bene, perché la stabilità dell’accordatura ne risente. La tastiera è realizzata in purpleheart, nome che indica l’aspetto parzialmente viola. La tastiera ha una leggerissima sfumatura viola, ma per il resto è secca e spenta. Il binding tutt’intorno è un po’ deformato e rappresenta una piccola nota negativa in una lavorazione altrimenti buona.
L’Ibanez UEW12E mostra due facce quando si tratta di suonabilitÃ
La lunghezza della scala di 382 mm e la larghezza del capotasto di 35 mm sono, per così dire, lo standard per gli ukulele. La finitura opaca del manico offre una buona sensazione e una presa sicura. I segnatasti sono presenti anche sul bordo della tastiera e contribuiscono a creare buone condizioni di suonabilità . L’action delle corde è buona, almeno nei registri più bassi.
Dal 10° tasto in su, tuttavia, siamo già oltre i 3 mm, un valore troppo alto per una buona intonazione e suonabilità . A quanto pare, il cutaway serve solo per l’aspetto estetico, perché quando la provo, perdo rapidamente interesse per i registri superiori – e non solo per l’action troppo alta delle corde, ma anche per il suono. Ma di questo parleremo più avanti. Il lato positivo è che non ci sono spigoli vivi e che la suonabilità per la mano sinistra è buona, almeno nei registri più bassi.
Suono e caratteristiche dell’Ibanez UEW12E
L’aspetto fresco dell’Ibanez UEW12E promette un suono sicuro e deciso. Purtroppo, quando viene suonato, l’ukulele si rivela una pecora travestita da lupo, per così dire, perché è piuttosto debole e non convince in termini di suono. Con un tocco molto leggero, l’ukulele può essere usato abbastanza bene nell’accompagnamento delle canzoni, ma il cantante dovrebbe cantare la stessa delicatezza… L’ukulele è semplicemente molto silenzioso e offre poco. Se poi si passa all’assolo nei registri più alti o si suona una melodia, si viene costretti ad un timbro molto sottile e inespressivo. Il sustain e lo sviluppo del tono non sono affatto rotondi e non sono divertenti, soprattutto in relazione all’action delle corde troppo alta. La tonalità non si sviluppa correttamente su molti tasti.
Tuttavia, il sistema di pickup è in grado di compensare questo problema: con un basso livello di rumore di fondo e un’equalizzazione ben funzionante, è possibile produrre un suono utilizzabile per l’amplificatore e al mixer. Ed è proprio a questo che è destinato questo modello: un pezzo da palco per l’accompagnamento ritmico.
L’Ibanez UEW12E-BIF, con l’elegante finitura Black Ice Flat, attira l’attenzione sul palco e si presenta come una chitarra elettrica. Se si agisce bene sulle impostazioni, si viene ricompensati anche con un buon suono all’amplificatore. Le meccaniche che scricchiolano e un’action delle corde troppo alta nei registri alti riducono chiaramente il piacere di suonare e il suono non amplificato non può competere con quello di altri produttori in questa fascia di prezzo. Considerato il prezzo, questo modello non può reggere il confronto con la concorrenza.
Ibanez UEW12E-BIF
Specifiche Tecniche
- Costruttore: Ibanez
- Modello: UEW12E
- Top: acero
- Fondo e fasce: acero
- Collo: Okoume
- Tastiera: Purpleheart
- Ponte: Purpleheart
- Meccaniche: Meccaniche Grover
- Tasti: 19
- Larghezza del capotasto: 35 mm
- Preamplificatore: Ibanez AEQ2U con accordatore incorporato
- Finitura: Black Ice Flat
- Prezzo al pubblico: 259,00 Euro (giugno 2023)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- EarthQuaker Devices Silos Time Reflection – Recensione e Prova - 2. Novembre 2024
- Harley Benton Agufish Custom Signature: due modelli per lo YouTuber - 1. Novembre 2024
- Fender Champion II: torna e si rinnova una delle serie di amplificatori più di successo di sempre - 1. Novembre 2024