Il decimo episodio (Vol 10) della nostra serie Jam Tracks riguarda la progressione II-V-I in minore. Dopo aver affrontato di recente la progressione II-V-I in maggiore, non mancheremo naturalmente di parlare della variante in minore. Questa progressione di accordi è molto popolare nel jazz e si trova in molti standard.

©Andrew Lam, karandaev, Flipser, Maglara, romantsubin / fotolia

Anche se la pratica del jazz non vi interessa più di tanto, non può comunque farvi male studiare in dettaglio il materiale armonico che trovate qui. Soprattutto la risoluzione della dominante nella tonica minore è musicalmente assolutamente elementare e dovrebbe essere esaminata più da vicino.

Prima di passare alle scale utilizzate, ecco sei brani in diverse tonalità. La base è un groove funk che invita assolutamente a lavorare con diversi approcci di improvvisazione, ma di questo parleremo tra poco.

Jam Track II-V-I (Am) – Tonalità di base: Am – Tempo: 100 BPM

Progressione degli accordi: | Bm7b5 | E7 | Am7 | Am7 |

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Jam Track II-V-I (Am) – Tonalità di base: Am – Tempo: 100 BPM

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Jam Track II-V-I (Cm) – Tonalità di base: Cm – Tempo: 100 BPM

Progressione degli accordi: | Dm7b5 | G7 | Cm7 | Cm7 |

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Jam Track II-V-I (Cm) – Tonalità di base: Cm – Tempo: 100 BPM

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Jamtrack II-V-I (Gm) – Tonalità di base: Gm – Tempo: 100 BPM

Progressione degli accordi: | Am7b5 | D7 | Gm7 | Gm7 |

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Jam Track II-V-I (Gm) – Tonalità di base: Gm – Tempo: 100 BPM

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Jam Track II-V-I (Dm) – Tonalità di base: Dm – Tempo: 100 BPM

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Jam Track II-V-I (Dm) – Tonalità di base: Dm – Tempo: 100 BPM

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Progressione degli accordi: | Em7b5 | A7 | Dm7 | Dm7 |

Jam Track II-V-I (Fm) – Tonalità di base: Fm – Tempo: 100 BPM

Progressione degli accordi: | Gm7b5 | C7 | Fm7 | Fm7 |

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Jam Track II-V-I (Fm) – Tonalità di base: Fm – Tempo: 100 BPM

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Jam Track II-V-I (Em) – Tonalità di base: Em – Tempo: 100 BPM

Progressione degli accordi: | F#m7b5 | B7 | Em7 | Em7 |

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Jam Track II-V-I (Em) – Tonalità di base: Em – Tempo: 100 BPM

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Scale/Approccio improvvisativo

Se non avete ancora familiarità con le varie scale di dominante, è perfettamente legittimo iniziare a improvvisare sugli accordi utilizzando solo la pentatonica minore o anche la pentatonica minore blues.

Nel workshop sulle pentatoniche imparerete a padroneggiare la pentatonica su tutta la tastiera:

Anche la scala minore eolia della rispettiva tonalità di partenza è particolarmente adatta e contiene già alcune note importanti ed efficaci in relazione al V grado della progressione degli accordi. A differenza del II-V-I in maggiore, che si basa solo su materiale diatonico (accordi che possono essere formati tutti dalla stessa scala), la dominante in minore proviene da un’altra scala, la minore armonica. In relazione alla dominante, tuttavia, sono state stabilite anche altre scale che forniscono la giusta tensione.

Pertanto, in questo contesto, è assolutamente consigliabile esaminare più da vicino la scala alterata, che può essere derivata dall’universo della scala minore melodica.

Come si compone la scala minore armonica e che cos’è la minore melodica lo scopriremo nel nostro Workshop di Armonia (nell’epidosio 5).

Ma non preoccupatevi, non avete bisogno di un diploma in chitarra per padroneggiare questa connessione di accordi. Facciamo un altro passo indietro e guardiamo solo le quattro note (arpeggi) di ogni passaggio. Come per il II-V-I in maggiore, è consigliabile averli a portata di mano per formare linee melodicamente coerenti. Nella nostra prima tonalità di A, sui tasti della chitarra, si formano le seguenti quattro note:

Bm7b5

Intervallo1b3b57
NoteBDFA

E7

Intervallo1357
NoteEG#BD

Am7

Intervallo1b357
NoteACEG

Soprattutto il terzo e il settimo sono espressivi e devono essere messi in risalto.

Il secondo e il primo grado provengono dalla scala minore eolia, nota anche come scala minore pura. Come già detto, questa scala può essere utilizzata su entrambi gli accordi. Se viene suonata la dominante, le due scale di dominante seguenti creano tensione.

E7 – Minore armonica (quinto grado):

Intervallo1b2345b67
ScalaEFG#ABCD

E7 – Scala alterata

Intervallo1b2345b67
ScalaEFGG#BbCD

Suggerimenti per esercitarsi

Alla fine dei conti, ha senso adottare un sano mix di approcci. Lo stile groovy di queste tracce di accompagnamento richiede in realtà uno stile di esecuzione blues. Non abbiate quindi paura di suonare le vostre pentatoniche minori blues fino in fondo.

Per rendere le vostre linee più espressive, gli arpeggi (accordi di quattro note) possono essere un ottimo aiuto. Infine, potete far scoppiare un altro fuoco d’artificio con le scale di dominante sul quinto grado. A proposito, vale la pena di studiare anche i lick II-V-I di musicisti famosi.

E ora divertitevi!

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Emanuele Pellegrino