Nel Vol 7 della nostra serie Jam Tracks, vogliamo dare un’occhiata più da vicino alla cosiddetta progressione II-V-I in maggiore per chitarra, particolarmente popolare nel jazz. Ma non preoccupatevi, anche se la chitarra jazz non è la vostra prima scelta, vale assolutamente la pena di familiarizzare con i concetti di improvvisazione che si basano su questa progressione di accordi. Perché la cadenza II-V-I è presente anche nella musica pop e rock.

progressione II-V-I in maggiore
© fotolia, Andrew Blue

Oggi, nel Vol 7 del workshop Jam Tracks ci occuperemo innanzitutto della progressione II-V-I in chiave maggiore. Il termine si riferisce ai diversi gradi della scala. Poiché le tonalità di Sib sono molto popolari nel jazz, ho dato loro una certa priorità nelle sei jam track che seguono.

Prima di dare un’occhiata più da vicino alle scale possibili e ai concetti di improvvisazione, ecco i sei brani nelle diverse chiavi.

Jamtrack II-V-I (C) Tonalità di base: C Tempo: 98 BPM 

Progressione degli accordi: | Dm7 | G7 | CMaj7 | CMaj7 |

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Guitar Backing Track – II-V-I in C Major (98BPM)

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Jam Track II-V-I (F) Tonalità di base: F Tempo: 98 BPM 

Progressione degli accordi: | Gm7 | C7 | FMaj7 | FMaj7 |

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Guitar Backing Track – II-V-I in F Major (98BPM)

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Jam Track II-V-I (Bb) Tonalità di base: Bb Tempo: 98 BPM 

Progressione degli accordi: | Cm7 | F7 | BbMaj7 | BbMaj7 |

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Guitar Backing Track – II-V-I in Bb Major (98BPM)

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Jam Track II-V-I (Eb) Tonalità di base: Eb Tempo: 98 BPM 

Progressione degli accordi: | Fm7 | Bb7 | EbMaj7 | EbMaj7 |

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Guitar Backing Track – II-V-I in Eb Major (98BPM)

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Jam Track II-V-I (G) Tonalità di base: G Tempo: 98 BPM 

Progressione degli accordi: | Am7 | D7 | GMaj7 | GMaj7 |

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Guitar Backing Track – II-V-I in G Major (98BPM)

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Jam Track II-V-I (D) Tonalità di base: D Tempo: 98 BPM 

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Guitar Backing Track – II-V-I in D Major (98BPM)

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Le scale

Progressione degli accordi: | Em7 | A7 | DMaj7 | DMaj7 |

Anche se la progressione II-V-I viene spesso utilizzata per modulare in chiavi diverse, si tratta innanzitutto di una cosiddetta progressione di accordi diatonici in cui tutti gli accordi provengono dalla stessa tonalità.

Quindi nulla vieta di improvvisare con la scala maggiore o la pentatonica maggiore della rispettiva tonalità su questa progressione.

Potete trovare le diteggiature della scala maggiore e della pentatonica maggiore qui:

Ma se volete rendere le vostre linee melodiche più espressive o armoniche, è consigliabile dare un’occhiata più da vicino ai singoli accordi e alle loro scale e note. Per questo secondo step, si esamini in dettaglio la scala minore dorica. Nella tonalità di partenza di C maggiore, si tratta di D-Dorian. Esistono diverse possibilità per l’accordo di settima di dominante. La base, tuttavia, è la scala misolidia. In C maggiore, questa è G-mixolydian. Tuttavia, poiché gli accordi interagiscono funzionalmente e armonicamente, un approccio modale non è per forza il più appropriato.

Sono più adatti gli arpeggi di accordi, con i quali le note del rispettivo accordo vengono suonate singolarmente. La terza e la settima del rispettivo accordo sono particolarmente espressive in questo caso. In altre parole, imparate a scomporre gli accordi in singole note sulla tastiera!

A proposito, se alcuni termini sono nuovi per voi, è perfettamente normale. Sembra sempre un po’ più complicato di quanto non sia in realtà. I nostri workshop di teoria possono aiutarvi, ad esempio il nostro workshop sull’armonia [inserire link all’articolo 21]

Suggerimenti per esercitarsi

Anche se all’inizio non sembra molto convincente dal punto di vista musicale, ha perfettamente senso eseguire gli arpeggi nella rispettiva posizione a partire dalla fondamentale in ottavi senza ulteriori abbellimenti. Quando sarete sicuri di voi stessi, potrete iniziare a creare piccole linee melodiche. Per acquisire un buon feeling con questo tipo di progressione di accordi, si possono sempre utilizzare come base i cosiddetti licks II-V-I, di cui ogni musicista professionista ha qualche asso nella manica. Se siete già pronti, provate a trascrivere un lick II-V-I da una delle vostre canzoni preferite. Ne vale la pena!

Divertitevi!

I brani di jam sono ottimi anche per prendere confidenza con gli esercizi sulle scale. Prendete un esercizio di quattro battute e suonatelo ripetutamente.

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Emanuele Pellegrino