Nel primo episodio (Vol. 1) della nostra nuova serie Jam Tracks e play-along per la formazione solistica e l’improvvisazione, è in programma il padre di tutti gli stili: il blues. Qui la band di accompagnamento suona uno standard blues in minore, in quattro tonalità diverse. In totale, la stessa progressione di accordi viene ripetuta sei volte: c’è tutto il tempo per le vostre escursioni “solistiche”.

Jam Tracks Vol. 1
©Andrew Lam, karandaev, Flipser, Maglara, romantsubin / fotolia

Inizieremo nel Vol. 1 con le informazioni più importanti delle singole jam track e, naturalmente, con le jam track stesse. Alla fine del primo episodio, saranno riportati alcuni suggerimenti per esercitarsi.

Vol. 1: Jam Track Standard Blues in minore (Am) Tonalità: Am Tempo: 112 BPM (Shuffle)

Progressione degli accordi: | Am7 | Am7 | Am7 | Am7 | Dm7 | Dm7 | Am7 | Am7 | Em7 | Dm7 | Am7 | Em7 |

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Jam Track Standard-Blues in Am

Con le seguenti scale potete realizzare le vostre improvvisazioni:

Dm7Gm7Am7
1.Pentatonica DmPentatonica DmPentatonica Dm
2.Scala Blues DmScala Blues DmScala Blues Dm
3.Scala Blues AmGm (eolio)Am (eolio)

Vol. 1: Jam Track Standard Blues in minore (Em) Tonalità: Em Tempo: 112 BPM (Shuffle)

Progressione degli accordi: | Em7 | Em7 | Em7 | Em7 | Am7 | Am7 | Em7 | Em7 | Bm7 | Am7 | Em7 | Bm7 |

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Jam Track Standard-Blues in Em

E i suggerimenti per le scale corrispondenti:

Em7Am7Bm7
1.Pentatonica EmPentatonica EmPentatonica Em
2.Scala Blues EmScala Blues EmScala Blues Em
3.Scala Blues EmAm (eolio)Bm (eolio)

Suggerimenti per esercitarsi

Quando ci si esercita a suonare da soli (improvvisazione libera), può accadere molto rapidamente che – quasi per sentirsi sicuri – si suonino solo pattern e licks già noti. Spesso si ha la sensazione di arrancare e di non svilupparsi ulteriormente. Per contrastare questo fenomeno, è utile concentrarsi su alcuni “temi” durante l’allenamento all’improvvisazione. Ecco alcuni suggerimenti:

Durata temporale costante per ciascuna nota

Se non si ha ancora confidenza con le scale utilizzate, ad esempio se si cambia scala durante un cambio di accordo ( suggerimento 3 nelle tabelle), all’inizio ha senso suonare le stesse note scandendole con una durata temporale costante (ed unitaria). In questo modo si è costretti a suonare sempre la nota corretta in un intervallo di tempo fisso. Dimezzarne la durata è un buon modo per fare un passo avanti.

Suonare una nota per l’intero giro

Non è uno scherzo! Suonate sempre la stessa nota per ogni giro (12 battute) – tutto qui! Ora dovete essere creativi con il ritmo e la formazione dei toni, perché se suonate una sola nota, dovete guadagnare punti in termini di ritmo, dinamica e anche di timbro in modo da non suonare noiosi.

Suonare su una corda per l’intero giro

Abbiamo cinque posizioni per ciascuna scala – ed è opportuno padroneggiarle – ma dovete anche essere in grado di muovervi orizzontalmente sulla tastiera. Quindi un consiglio: suonate una sola corda per l’intero giro.

Suonare quattro note per l’intero giro

Nel blues (e non solo), gli attacchi netti sono importanti. Invece di suonare cento note diverse, cercate di ottenere il meglio da quattro. Scegliete quattro note per la prima prova e suonate con esse diverse variazioni della melodia. Nell’esecuzione successiva, suonate di nuovo quattro note diverse.

Ripetizione della melodia

Eseguite ogni linea melodica due volte. Se non siete in grado di ripeterla da soli, allora non era abbastanza buona né memorabile!!! ;-))

Divertitevi! 

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Emanuele Pellegrino